19 Marzo 2011, la Luna Piena ci aspetta.
Niente catastrofi annunciate, solo una bella occasione per dare uno sguardo alla nostra Luna.
Il nostro bel satellite Sabato 19 Marzo 2011 si troverà al perigeo in fase di Luna piena più vicino degli ultimi 19 18 anni* (vedi errata corrige in basso), a 356.577 chilometri di distanza dalla Terra. La distanza della Luna infatti non è sempre costante ma varia con lo spostamento della Luna lungo la sua orbita, ed ogni mese lunare (circa 27 giorni) raggiunge i suoi due estremi, il perigeo e l’apogeo.
Nel 2010 ad esempio, il 30 Gennaio, la Luna, anche il quel caso in fase piena, si è trovata 356.592km dalla Terra, questi numeri rapportati alla distanza media Terra-Luna sono davvero piccoli, non si potrà notare il lieve aumento di dimensioni, ma varrà la pena dare uno sguardo alla Luna sabato sera!
NOTE PER L’OSSERVAZIONE, su molti siti viene scritto che la Luna sarà più grande del 14-15%, ma questa percentuale è valida solo rispetto ad un plenilunio in cui la Luna si trova in apogeo, quindi più distante rispetto alla Terra (ad esempio quello del 12/10/11), la differenza di dimensioni rispetto al plenilunio del prossimo mese (18 Aprile 2011) si aggira intorno al 1%.
Avete mai osservato il “volto della luna”? Ecco la nostra guida:
Osservare la Luna Piena
_______________________________________________________________
Non solo la Luna.. tutti gli eventi celesti del mese di Marzo 2011
Ogni mese segui la nostra rubrica sul cielo del mese e scopri le meraviglie che “vanno in scena” nel cielo notturno.
_______________________________________________________________
Il prossimo apogeo, momento di massima distanza, con Luna piena avverrà il 12 Ottobre 2011 quando il nostro satellite sarà a 406.434 km di distanza dalla Terra. I più pazienti potranno scattare foto in entrambe le sere di Marzo e Ottobre (ovviamente usando in entrambe le date la stessa strumentazione e la stessa focale) e poi confrontare la dimensione della Luna nelle due date.
In questi giorni purtroppo la Luna è stata resa colpevole di “influenze” che avrebbero portato al terremoto in Giappone, sono ovviamente ipotesi fatte da non esperti e non ci sono evidenze scientifiche. Per maggiori informazioni vi rimando all’articolo pubblicato su Query Online: – No, la “superluna” non ha causato il terremoto in Giappone –
Ecco un altro articolo interessante per approfondire l’argomento: La Luna ed il terremoto, nessuna correlazione.
*ERRATA CORRIGE Questo articolo inzialmente era titolato: 19 Marzo 2011, la più grande Luna Piena dal 1992.
Avevamo ripreso la notizia dal sito dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e successivamente corretto dopo la pubblicazione del comunicato NASA che annunciava il perigeo con Luna Piena più vicino degli ultimi 18 anni, quindi dal 1993. In realtà ci tocherebbe una bella tirata di orecchie… infatti non è esattamente preciso, come fa notare in modo esemplare Aldo Vitagliano nel suo articolo: “La Luna più grande dal 1992? Non è vero..“.
Controllando anche con i nostri software si nota come già nel 2008 la Luna si è trovata in fase piena al perigeo, ad una distanza ancora leggermente minori rispetto a quella del 19 Marzo 2011.
I pleniluni al perigeo del 1993 e 2011 sono accomunate da un’unica particolarità , ovvero l’esatta fase di Luna piena e l’istante preciso del perigeo sono distanziati da appena un’ora, e nel 1992 passarono poco più di 40 minuti. Una caratteristica rintracciabile solo sulle effemeridi che non comporta differenze nell’osservazione.
Se volete controllare in prima persone le distanze della Luna potete farlo direttamente online.
Glossario:
Apogeo; il punto di maggior lontananza dalla Terra in cui venga a trovarsi qualsiasi corpo celeste, naturale o artificiale, che compie un’orbita intorno alla Terra.
Perigeo; il punto di minor distanza dalla Terra in cui venga a trovarsi qualsiasi corpo celeste, naturale o artificiale, che compie un’orbita intorno alla Terra-
Marco
Ma osservandola a occhio nudo si nota la differenza o no?
admin
In realtà non sarà molto più grande rispetto all’ultimo plenilunio del 18 Febbraio.
Puoi notare questa differenza scattando delle foto, come scritto nell’articolo, a distanza di tempo aspettando che la Luna si trovi alla massima distanza dalla Terra. Ad occhio nudo dovendo aspettare anche mesi tra un plenilunio in perigeo ed uno in apogeo è praticamente impossibile stimare, senza nessun strumento di misura, la variazione in dimensione del disco lunare.
Wolfog93
“Stasera, la Luna
si specchia nel mio pozzo,
ed io
brindo con Lei”
(Li-Po)
Marco
Ieri era nuvoloso, invece stasera no.
La sto osservando adesso che sta sorgendo, é molto grande, è arancione, molto bella. Prima alle 19, avevo osservato Mercurio.
Marco
Ovviamente stavo parlando della Luna.