3 – 4 Gennaio 2015, notte di stelle candenti, massima attività delle meteore Quadrantidi

Share Button

Articolo aggiornato a Gennaio 2015.

Sfidare il freddo… e non scherziamo!
Gennaio è il mese con le temperature più rigide, ed il freddo diventa ancora più intenso man mano che avanza la notte. Ecco quindi spiegato il perchè questo sciame meteorico sia decisamente meno conosciuto rispetto alle più “comode” Perseidi, ben visibili nelle calde notti di Agosto.

Quando osservarle?

Questo sciame è attivo da fine Dicembre al 10 Gennaio. La notte migliore per osservarle sarà  quella a cavallo tra il 3 ed il 4 Gennaio, la massima attività è prevista per le ore 4 del 4 Gennaio . Il  radiante delle Quadrantidi – la zona da dove sembreranno provenire le stelle cadenti – si troverà  alto sopra l’orizzonte in tarda notte, poco sotto la coda dell’inconfondibile Orsa Maggiore. (vedi mappa). Le ore migliori per osservarle saranno quindi quelle della seconda parte della notte. Purtroppo nel 2015 la Luna quasi piena renderà difficili le osservazioni, l’intensa luce lunar enasconderà infatti le meteore più deboli.

quadrantidi mappa del cielo

Come osservarle?

Le Quadrantidi sono meteore non eccezionalmente luminose, è quindi necessario cercare un cielo il più possibile buio e rivolgere lo sguardo verso nord-est. Potrete facilmente notare la colorazione vagamente blu di queste meteore.
Viste la basse temperature cercate una zona riparata dal vento e prestate particolare attenzione all’abbigliamento, deve essere adeguato a tenervi caldi anche se non siete in movimento. Portate caffè e bevande calde con voi.

A caccia di bolidi.

Tutte le stelle cadenti sono formate da minuscole particelle che impattano contro la nostra atmosfera ad altissima velocità  (148.000 km/h nel caso delle Quadrantidi). Quando questi frammenti sono più grandi nel cielo osserviamo un “bolide”: una meteora particolarmente luminosa (può raggiungere o superare la luminosità  della Luna Piena). Vedere un bolide è un’esperienza che lascia senza parole, e le Geminidi sono generalmente “generose”, un motivo in più per resistere al freddo e stare con gli occhi al cielo.

Una costellazione scomparsa.

Gli sciami meteorici prendono il nome dalla costellazione che ospita il loro radiante. Nel 1695 nella zona di cielo da cui sembrano provenire le Quadrantidi un astronomo francese, Joseph-Jérôme Lefrançois de Lalande, aveva inventato una costellazione il “quadrante”. Costellazione oggi non più inserita tra quelle ufficiali ma il cui ricordo viene mantenuto vivo da queste meteore.

Un’esperienza unica.

Anche senza aspettare la massima attività nelle sere di inizio Gennaio, quando le temperature sono ancora accettabili, provate a stare un’ora sotto il cielo, magari coinvolgendo i bambini, sarà un’esperienza unica che non dimenticheranno.


LEGGI ANCHE: guida agli eventi celesti del 2015

 

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

39 commenti

  1. Ho visto un bolide bellissimo ieri sera 1 gennaio verso le 8, ero in maccina e guidavo sull’autostrada torino-milano… wauw è stato forte! una meteora infuocata ci è passata davanti! bello!

  2. marco

    ragazzi ora ne ho vista una terrificante era enorme e verde!!vi parlo da taviano in provincia di lecce..sono morto d paura

  3. Gianni

    Gianni da Santa Maria di Leuca: ho visto lo stesso bolide che avrà visto Marco di Taviano! Uno spettacolo INCREDIBILE, mai visto nulla del genere neanche in Tv. FANTASTICO, PAZZESCO, UNICO!!!

  4. Daniela

    L’ho vista anche io!! Spettacolo!! Da Busca (CN)

  5. Marco

    Avvistato alle 23.34 (ora locale) basso sull’orizzonte dalla SS 106 direzione Taranto all’altezza di RC Pellaro: luminosissimo e verde! Si è spento poco a sinistra della Luna.

  6. gaetano

    l’ho visto pure io ed è stato bellissimo era enorme!!!!uno spettacolo!!! da Mistretta(ME)

  7. Rossana

    L’ho visto anche io, spettacolare siamo rimasti tutti senza parole! era azzurrino/verde. Da Lauria (Potenza)

  8. Rocco

    Confermo quanto detto da Marco per quello delle ore 23.34.
    È stato bellissimo. Ha illuminato a giorno tutto il cielo e ha lasciato una scia lunghissima che è rimasta visibile per alcuni secondi, quasi 10. Verde. Direzione della caduta del bolide da Est verso Sud.
    Il tutto osservato da Trebisacce (Cs).

  9. Antonella Rago

    Amore visto che avevo ragione… SPETTACOLARE 🙂
    Marco

    Avvistato alle 23.34 (ora locale) basso sull’orizzonte dalla SS 106 direzione Taranto all’altezza di RC Pellaro: luminosissimo e verde! Si è spento poco a sinistra della Luna.

  10. vincenzo

    napoli, 3gennaio ore 23.30 circa.
    una scia enorme, una palla di fuoco dai riflessi verdi..direzione nordest/sudovest..è durata talmente tanto che ho pensato fosse un aereo in fiamme..(menomale che era un superbolide!)..nessuno è riuscito a reperire una foto?..anche perchè i miei amici credono che abbia avuto una visione..che esperienza da togliere il fiato!

  11. Salvatore Cristofaro

    per l'appunto!…ed io che pensavo fosse arrivata la fine del mondo! 😀

  12. stella

    L’ho visto anche io…che emozione!Stella (Catanzaro)

  13. Maria Teresa Sollazzo

    io l'ho vista ieri sera ore 23:35, nella piana di Gioia Tauro (R.C) è stato a dir poco stupefacente…=)

  14. Ilaria

    Non ho mai visto nulla di simile, spettacolare! Ilaria – provincia di Brindisi

  15. la notte del 3 gennaio 2013 ne ho vista uno bellissimo mentre tornavo da Bari verso Taranto altezza Casamassima sulla mia sinistra; è iniziata con una scia di colore rosso per poi terminare con un colore verde intenso, molto lungo e basso all'orizzonte.

  16. Antonio Trigiante

    Vita Matera Francesco Zito ecco cos'era quella scia verde smeraldo ke vedemmo a bassa quota l'altra sera…

    • Antonio Trigiante

      e se leggete il primo commento a fondo pagina c'è uno di Taranto ke ha visto la stessa cosa ke abbiamo visto noi… 😀

  17. anch'io l'ho vista intorno alle 23:30 dalla prov di vibo valentia ..una grande scia verde, uno spettacolo ma me la sono fatta addosso…in tv non ne hanno parlato..

  18. Flavio

    Ragazzi confermo ank’io da Ginosa Marina,è stato davvero uno spettacolo incredibilmente unico x ki è riuscito a vedere,ma con tutta sincerità mi sono un pò ca…o sotto!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Adesso provate ad immaginare cosa siamo noi nell’universo………..
    NIENTE.

  19. Adriano da Lecce

    Anche io insieme a 3 amici eravamo a pesca a porto cesareo (Lecce) abbiamo visto il bolide, colore verde e ha illuminato il cielo intensamente. Esperienza unica

  20. 3 gennaio ore 11,30 scendendo da Pietrabbondante (piccolo paese in provincia di Isernia) in macchina verso Castelverrino, e apparso nel cielo qualcosa di incredibile: una sfera grande quasi quanto la luna (anche lei bellissima) e una lunga scia verdastra. E' stata una grande emozione. Sono contenta che altri abbiano assistito a tale fenomeno.

  21. 3 gennaio ore 11,30 scendendo da Pietrabbondante (provincia di Isernia) in macchina con mio marito, verso Castelverrino, abbiamo assistito ad un fenomeno incredibile: nel cielo accanto ad una luna bellissima è apparsa una grande sfera con una scia lunghissima di colore verde. Sono rimasta esterefatta e affascinata

  22. Noemi

    3 gennaio intorno alle 11 e mezza! Pensavo di essere matta! L’ho vista anche io! Era grande quanto la luna!e’ stato uno spettacolo fantastico.. Locri (RC)

  23. marcella

    Il 3 febbraio 2013, alle ore 16 circa e, quindi, di giorno e in un cielo senza nuvole, io e una mia amica abbiamo visto una stella cadente – senza alcuna scia – apparire, percorrere un breve tratto e scomparire. Ci trovavamo in Umbria nella zona di Foligno. Siamo rimaste davvero sorprese perché è la prima volta che abbiamo visto questo fenomeno con il cielo azzurro. Ma era una stella cadente? Qualcun altro l’ha vista?

  24. Catiuscia Scoccati

    Questa mattina alle 02.00 sul cielo di Braccagni GR mentre percorrevo in auto, ho visto una sfera luminosa verde fosforescente, non grande segnare una traiettoria per sparire dietro Montepescali provocando un lampo. Il cielo era sereno, ho pensato ad una stella cadente.

  25. Spettacolare, l'ho vista! Una meteora luminosissima, che andava contro un rosso sole nascente in un cielo azzurro e terso………

  26. Claudia Daltri ho 2 testimoni affidabilissimi: Matteo e Francesca…. era davvero una bellissima meteora!

Type to Search

See all results