Siamo quasi arrivati all’estate e con ancora in mente le lunghe notti invernali il contrasto con le ore di buio sempre più ridotte di Maggio è notevole. Per fortuna Maggio si fa perdonare e ci offre uno splendido preludio alla notte. Dopo i tramonti di questo mese saranno infatti visibili 3 splendidi pianeti sopra l’orizzonte Ovest:
Mercurio, il più elusivo e basso sull’orizzonte ma forse per questo il più emozionante da individuare
Venere, talmente brillante da non dover neppure essere indicata
ed infine Giove, ancora perfettamente visibile per tutta la prima parte della notte.
Ma il nostro viaggio nel Sistema Solare non finisce qui, rivolgendo la sguardo verso Sud-Est un vero gioiello ci attende: Saturno! Il signore degli anelli raggiungerà nel corso di questo mese l’opposizione e quindi le migliori condizioni di osservabilità. La visione al telescopio di questo pianeta è incredibile, se non riuscirete ad osservarlo cercate l’evento Occhi Su Saturno più vicino!
Le nostre attività continuano all’osservatorio di Perinaldo, paese natale dell’astronomo “G.D.Cassini”, vi aspettiamo con tanti appuntamenti per scoprire dal vivo il cielo stellato.
Ricordate, se l’articolo è di vostro gradimento, di condividerlo!
«Copernico […] ha rovinato l’umanità, irrimediabilmente. Ormai noi tutti ci siamo a poco a poco adattati alla nuova concezione dell’infinita nostra piccolezza, a considerarci anzi men che niente nell’Universo… Storie di vermucci ormai, le nostre.» Luigi Pirandello
Da non perdere questo mese:
- Mercurio, Venere e Giove nel cielo serale.
- L’opposizione di Saturno
- Le nubi nottilucenti
Cartina del cielo di MAGGIO 2015:
Cartina celeste: il cielo in prima serata nel mese di Maggio ( da stampare e portare sotto il cielo stellato, rivolgendosi verso Sud e orientandola secondo i punti cardinali indicati. Per un maggiore dettaglio consigliamo l’acquisto di un buon astrolabio e di un buon libro dedicato all’osservazione del cielo ad occhio nudo: Due passi tra le stelle. Come riconoscere costellazioni, stelle e pianeti in ogni stagione dell’anno
IL CIELO IN PRIMA SERATA
Ad ovest l’Auriga ed i Gemelli resistono ancora per qualche ora dopo il tramonto ma declinano velocemente verso l’orizzonte. Questa porzione di cielo sarà arricchita dalla luminosa presenza del pianeta Venere, ben visibile per circa due ore dopo il tramonto del Sole.
Da Est sorge la brillante stella Vega della Lira, avanguardia delle costellazioni che ci accompagneranno nelle sere estive. Sopra l’orizzonte Sud troviamo la Vergine con la bella stella Spica. Più in alto la luminosa Arturo, stella più brillante della costellazione del Bootes, dal caratteristico color arancio. Il Leone domina la parte centrale del cielo.
Per trovare queste stelle possiamo aiutarci partendo dal Grande Carro (1), ovvero le sette stelle più luminose della grande costellazione dell’Orsa Maggiore, ormai ben alto nel cielo e facilmente individuabile. Prolungando la curva formata dalle tre stelle della coda dell’Orsa incontrerete dapprima la brillante stella Arturo (3) del Bovaro e successivamente Spica (4)della Vergine. Partendo dalle prime due stelle contigue alla coda e prolunfando il loro allineamento in direzione sud potremo invece facilmente ritrovare la stella Regolo (2)
A Nord l’Orsa Maggiore si alza verso le parti più alte del cielo mentre Cassiopea si abbassa verso l’orizzonte.
Volgendo lo sguardo verso NORD partendo dall’Orsa Maggiore (1) possiamo facilmente ritrovare la stella polare (2)
L’Orsa Maggiore, comoda guida per rintracciare la stella Polare.
IN BREVE
AD OVEST – Un tripudio di pianeti accompagna i tramonti di inizio Maggio. Saranno visibili Mercurio, Venere e Giove. Il piccolo Mercurio sarà possibile osservarlo sono nella prima parte del mese, dopo scomparirà nel bagliore solare.
Mercurio – sarà visibile dopo il tramonto nella prima parte del mese. Il 7 Maggio raggiungerà la massima elongazione dal Sole, dopo si riavvicinerà rapidamente al nostro astro fino a raggiungere la congiunzione il giorno 30. Brilla tra le stelle del Toro e nei primi giorni del mese si è trovato prospetticamente accanto alle Pleiadi.
Venere – brillerà ad Ovest per circa 4 ore dopo il tramonto del Sole. Non potrete confonderla, sarà l’astro più luminoso del cielo (Luna esclusa) visibile dopo il tramonto. Si muoverà tra le stelle del Toro e dei Gemelli. Anche con piccoli telescopi la fase è ormai ben visibile ed il suo diametro apparente e la sua luminosità sono in crescita costante.
Marte – ormai è troppo vicino al Sole per essere osservato.
Giove – Il più grande dei pianeti raggiunge la quadratura il 4 Maggio, termina così il periodo più favorevole alla sua osservazione. È comunque ben visibile per tutta la prima parte della notte. Con una magnitudine di -1,6 sarà l’oggetto più luminoso del cielo (dopo la Luna quando è presente e dopo Venere, quest’ultima però decisamente più prossima all’orizzonte), non potrete confonderlo trovandosi tra il Cancro ed il Leone in una zona povera di stelle brillanti.
Saturno – Raggiunge l’opposizione il 23 Maggio regalandoci le mgiliori condizioni di osservabilità dell’anno. Proprio nei giorni prossimi all’opposizione la particolare illuminazione sarà vita all’effetto Seeliger che renderà gli anelli ancora più brillanti. Splende tra le stelle dello Scorpione, non lontano dalla rossa stella Antares.
Urano – è ancora troppo vicino al Sole per essere osservato
Nettuno – sorge nell’ultima parte della notte tra le stelle dell’Acquario.
EVENTI CELESTI DI MAGGIO 2015
5 Maggio – La Luna in fase calante si troverà a 3,5° da Saturno
6 Maggio – Massima attività delle meteore Aquaridi, uno sciame molto attivo che può portare alla visibilità di 60 meteore ogni ora. Purtroppo la Luna a pochi giorni dal plenilunio disturberà le osservazioni.
7 Maggio – Mercurio alla massima elongazione est (21°). Queste saranno le migliori sere per cercare l’elusivo pianeta subito dopo il tramonto del Sole sopra l’orizzonte occidentale.
9 Maggio – La luminossima Venere passerà vicina all’ammasso aperto M35 nei Gemelli
16 Maggio -Venere si troverà accanto alla stella Mebsuta (magn. 3.05) dei Gemelli.
19 Maggio – Subito dopo il tramonto una sottile falce di Luna brillerà accanto a Mercurio. Una piccola sfida osservativa vista la scarsa altezza dei due atri sull’orizzonte e l’intesa luce del tramonto.
20 Maggio – Inzia il periodo di visibilità delle nubi nottilucenti note anche come nubi polari mesosferiche, un fenomeno atmosferico nuvoloso visibile durante il crepuscolo inoltrato. Cercatele non troppo alte sull’orizzonte nord-ovest 90-120 minuti dopo il tramonto o a nord-est 90-120 minuti prima dell’alba.
21 Maggio – I due astri più luminosi: una sotitle falce di Luna brilla sotto Venere nel cielo serale.
23 Maggio – OPPOSIZIONE DI SATURNO, il signore degli anelli raggiunge le migliori condizioni di osservabiltà
23 Maggio – La Luna in fase crescente brilla accanto a Giove nel cielo serale.
29 Maggio – La Luna brilla poco sopra la stella Spica della Vergine
31 Maggio – Nettuno raggiunge la quadratura ovest, comincia il periodo di buona visibilità di questo lontanissimo mondo. Sarà visibile nel cielo del mattino tra le stelle dell’Acquario.
Legenda: Evento visibile ad occhio nudo Evento visibile con l’ausilio di un binocolo Evento visibile al telescopio.
A Marzo la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) sarà visibile prima dell’alba. Per sapere quando sarà visibili dalla vostra località di osservazione seguite la nostra guida su come osservare la StazioneSpaziale Internazionale (ISS) Di seguito alcuni passaggi molto luminosi visibili in tutta Italia:
- 4 Maggio – Luna Piena
- 11 Maggio – Ultimo Quarto
- 18 Maggio – Luna Nuova
Sponsor:
Oltre 1.000 libri dedicati all’astronomia:
Libri Astronomia
Astrologia? No grazie! Attenzione in questo spazio si parla di astronomia non di astrologia.
Reviewed by Staff on .
[summary]
Rating: 5 out of [best]