Con l’avvicinarsi del Solstizio estivo (21 Giugno) le notti sono sempre più corte, per fortuna quest’anno dopo il tramonto ed in attesa del buio potremo osservare i due pianeti più brillanti del cielo: Venere e Giove. Brilleranno sopra l’orizzonte occidentale in un cielo ancora illuminato dal crepuscolo. Durante il mese sera dopo sera potremo seguirli in un lento approccio che li porterà ad accostarsi a fine mese per dar vita alla più bella congiunzione planetaria dell’anno!
Nelle notti di metà mese l’assenza della Luna ci permetterà di assistere al sorgere ad Est della luminosa porzione di Via Lattea incastonata tra le stelle del triangolo estivo. Requisito fondamentale: un cielo buio!
Saturno resterà ancora magnificamente visibile per l’intera notte ed il 20 Giugno in tutta Italia si svolgeranno gli eventi “Occhi Su Saturno” per permettere a tutti di scoprirlo attraverso i telescopi. Cercate l’evento a voi più vicino: www.occhisusaturno.it
Le nostre attività continuano all’osservatorio di Perinaldo, paese natale dell’astronomo “G.D.Cassini”, se siete vicino (o magari venite in vacanza qui nel ponente ligure) vi aspettiamo con tanti appuntamenti per scoprire dal vivo il cielo stellato!
Ricordate, se l’articolo è di vostro gradimento, di condividerlo!
«Quando Saturno è visibile il proprietario di un telescopio può diventare un ufficiale di reclutamento per l’astronomia, semplicemente invitando i suoi amici a guardare questo meraviglioso pianeta. » 1901, “Pleasures Of The Telescope” – Garrett P. Serviss
Da non perdere questo mese:
- Congiunzione Venere – Giove a fine mese
- Occhi Su Saturno (20 Giugno 2015)
- Il sorgere della Via Lattea
Cartina del cielo di GIUGNO 2015:
Cartina celeste: il cielo in prima serata nel mese di Giugno 2015 ( da stampare e portare sotto il cielo stellato, rivolgendosi verso Sud e orientandola secondo i punti cardinali indicati. Per un maggiore dettaglio consigliamo l’acquisto di un buon astrolabio e di un buon libro dedicato all’osservazione del cielo ad occhio nudo: Due passi tra le stelle. Come riconoscere costellazioni, stelle e pianeti in ogni stagione dell’anno
IL CIELO IN PRIMA SERATA
Il Leone comincia a declinare verso ovest seguito dalla Chioma di Berenice e dalla Vergine. Verso Ovest degli astri tipicamente invernali resistono solo Castore e Polluce, le due stelle che indicano la testa dei Gemelli, e l’Auriga.
Ad Est ormai sono sopra l’orizzonte le tre luminose stelle del tringolo estivo Vega (1) della costellazione della Lira, Deneb (2) del Cigno ed Altair (3) dell’Aquila. Ed è proprio tra le stelle del Cigno e dell’Aquila che osservando sotto un cielo buio potremo notare il meraviglioso spettacolo della Via Lattea.
Verso Sud l’inconfondibile stella Antares, dal caratteristico color rosso, brilla tra gli astri dello Scorpione, più in basso, sopra l’orizzonte SUD-EST compare il Sagittario. Poco lontane troviamo le costellazioni dell’Ofiuco (4) e del Serpente (5) mentre alte nel cielo svettano l’Ercole (6) ed il Bovaro con la luminosa stella Arturo (7).
Il Grande Carro (1), ovvero le sette stelle più luminose della grande costellazione dell’Orsa Maggiore, ormai ben alto nel cielo e facilmente individuabile, potrà farvi da guida per trovare la stella Regolo (2) del Leone. Prolungando la curva formata dalle tre stelle della coda dell’Orsa incontrerete dapprima la brillante stella Arturo (3) del Bovaro e successivamente Spica (4) della Vergine.
A Nord l’Orsa Maggiore è alta nel cielo, Cassiopea sfiora l’orizzonte ed il Dragone rivolge lo guardo verso l’orizzonte.
IN BREVE
Mercurio – l’elusivo pianeta dopo l’ottima visibilità serale di inizio Maggio brillerà nel cielo mattutino a fine mese. Si troverà sempre molto basso sull’orizzonte e la sua apprizione non sarà favorevole per gli osservatori del nostro emisfero.
Venere – brillerà ad Ovest e proprio il 6 di questo mese raggiungerà la sua massima elongazione dal Sole. Non potrete confonderla, sarà l’astro più luminoso del cielo (Luna esclusa) visibile dopo il tramonto. Si muoverà tra le stelle dei Gemelli e del Cancro. Anche con piccoli telescopi la fase è ormai ben visibile e ci appare sempre più sottile sera dopo sera.
Marte – ormai è troppo vicino al Sole per essere osservato. Nell’emisfero nord di Marte il 18 Giugno comicnerà la Primavera.
Giove – il grande pianeta ha ormai passato il suo periodo di migliore visibilità, potremo comunque osservarlo nel cielo serale. Per tutto il mese sarà in costante avvicinamento al pianeta Venere. I due astri a fine mese daranno vita alla più bella congiunzione planetaria dell’anno!
Saturno – ha raggiunto l’opposizione il 23 Maggio ed è ancora magnificamente visibile nelle notti di Giugno. Resterà osservabile per l’intera notte tra le stelle dello Bilancia, non lontano dalla rossa stella Antares dello Scorpione.
Urano – qualche ora prima dell’alba è visibile tra le stelle dei Pesci
Nettuno – sorge nell’ultima parte della notte, anticpiando di qualhe ora Urano, tra le stelle dell’Acquario.
EVENTI CELESTI DI GIUGNO 2015
1 Giugno – La Luna in fase calante sorgerà accanto al pianeta Saturno
2 Giugno – Venere si trova allineata con le stelle Castore e Polluce dei Gemelli
6 Giugno – Venere raggiugne la massima elongazione dal Sole (45°). È splendidamente visibile per circa 3 ore dopo il tramonto.
12 Giugno – La luminossisima Venere si troverà un grado a Nord dell’ammasso aperto M44 nel Cancro.
15 Giugno – questa mattina avremo l’alba più anticipata dell’anno (alle 05:46 circa qui a Perinaldo)
20 Giugno – Nel cielo serale sopra l’orizzonte Ovest brilla uno spettacolare trio: la Luna, Venere e Giove.
21 Giugno – Solstizio Estivo, il sole a mezzogiorno raggiunge il suo punto più alto nel cielo. Da oggi le giornate cominceranno ad accorciarsi fino al Solstizio di Dicembre
27 Giugno – massima attività delle meteore Bootidi
28 Giugno – la Luna in fase crescente brillerà accanto a Saturno nel cielo serale
30 Giugno / 1 Luglio -In queste sere potremo assistere alla più bella congiunzione planetaria dell’anno! I due pianeti più brillanti del cielo, Venere e Giove, si troveranno vicinissimi sopra l’orizzonte Ovest.
Legenda: Evento visibile ad occhio nudo Evento visibile con l’ausilio di un binocolo Evento visibile al telescopio.
A Gigno la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) sarà visibile nel cielo serale con molti luminosi passaggi. Si tratterà anche delle ultime occasione in cui la vedremo trasnitare con a bordo Samantha Cristoforetti. Per sapere quando sarà visibili dalla vostra località di osservazione seguite la nostra guida su come osservare la StazioneSpaziale Internazionale (ISS) Di seguito alcuni passaggi molto luminosi visibili in tutta Italia:
- 1 Giugno: 22:31
- 2 Giugno: 22:37
- 16 Giugno: 22:03
- 2 Giugno – Luna Piena
- 9 Giugno- Ultimo Quarto
- 16 Giugno – Luna Nuova
- 24 Giugno – Primo Quarto
Sponsor:
Oltre 1.000 libri dedicati all’astronomia:
Libri Astronomia
Astrologia? No grazie! Attenzione in questo spazio si parla di astronomia non di astrologia.
Reviewed by Staff on .
[summary]
Rating: 5 out of [best]
Valerio Roila
tutto molto bello ma "31 Giugno" nun se po' legge 😉
Valerio Roila
tutto molto bello ma "31 Giugno" nun se po' legge 😉
Lumia Angelo
Bellissimi Venere e Giove, è da una settimana che li sto seguendo davanti alla mia finestra, si avvicinano sempre più.