Wake Up Rosetta: il risveglio dopo un lungo viaggio!

Share Button

Per la prima volta nella storia una cometa sarà studiata da vicino per un lungo periodo di tempo mentre si avvicina al Sole, ed un lander atterrerà sulla sua superficie!

Rosetta è la missione tutta europea, che porta a bordo anche tanta tecnologia italiana, che dopo ben 10 anni di viaggio sta per raggiungere la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko.
A Luglio 2011 è stata “ibernata” durante l’ultimo tratto del suo viaggio ed è stata risvegliata dal suo sonno il 20 Gennaio per preparare l’inserimento in orbita attorno alla 67P/Churyumov-Gerasimenko. Rosetta sarà la prima sonda nella storia a viaggiare per un lungo periodo accanto ad una cometa, ma i suoi record non finiscono qui. Nel Novembre 2014 per la prima volta un lander, battezzato Philae, atterrerà sulla 67P/Churyumov-Gerasimenko per studiarne direttamente la superficie.

10 Gennaio 2014  ore 19,20: dopo 31 mesi il primo segnale da Rosetta!

Era stata messa in ibernazione per affrontare il lungo tratto finale del suo viaggio. Il segnale del suo risveglio è stato ricevuto alle 19.20 dal centro ESOC di Darmstadt che ha poi annunciato ufficialmente il risveglio della sonda attraverso l’account Twitter dedicato alla missione. + Il grande Giorno di Rosetta

Risveglio di Rosetta il 20 Gennaio 2014
20 Gennaio 2014 – Festeggiamenti al centro di controllo: in primo piano Andrea Accomazzo (Spacecraft Operations Manager) a sinistra Paolo Ferri (Capo Operazioni Missioni ESA)

Le tappe di un lungo viaggio.

Questi 10 anni di viaggio non sono certo stati poco emozionanti, ripercorriamoli insieme.

Approfondimenti:

Una Missione Storica per lo studio delle comete

Rosetta e l’Italia

VIDEO – 20 Gennaio 2014: il risveglio di Rosetta ed il suo lungo viaggio.

#WakeUpRosetta

Avete tempo fino alle 18:30 del 20 Gennaio, inviate il vostro video per risvegliare la sonda Rosetta!
http://www.asitv.it/v/370
• Inserisci il tuo video:https://www.facebook.com/RosettaMission/app_380544765399431
I video nella top ten dei più votati saranno trasmessi verso Rosetta e nell’Universo, attraverso una delle stazioni ESA per il monitoraggio dello spazio profondo. Due tra i dieci classificati saranno invitati al centro di controllo ESA di Darmstadt, in Germania, per vivere in prima persona la discesa del lander Philae sulla cometa Churyumov-Gerasimenko.

 

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

Type to Search

See all results