Ottobre sarà un mese di spettacoli nel Far West Celeste. Due incredibili eventi celesti avverranno infatti sopra l’orizzonte occidentale appena dopo il tramonto del Sole, destinati ai pionieri che oseranno avventurarsi nelle riprese! Tra il 19 ed il 22 Ottobre la cometa C/2013 A1 Siding Spring si troverà vicinissima a Marte, passerà infatti ad appena 140.000 km dal pianeta rosso (per confronto ricordate che la Luna si trova a quasi 400.000 km dalla Terra), mentre il 25 Ottobre con tra le luci del tramonto una sottile falce di Luna occulterà il pianeta Saturno.
Mercoledì 8 una bella eclisse totale di Luna tingerà di rosso il nostro satellite.. ma anche questo evento è destinato al West (geografico), dall’Europa infatti non sarà visibile. Per fortuna sarà possibile seguirla online attraverso le dirette di numerosi siti! (Seguiteci presto dedicheremo un articolo a questa eclisse!) Non temete però, certamente non resteremo completamente a bocca asciutta! La Luna nel suo “cammino celeste” ci regalerà molte splendide congiunzioni, attorno a Giove inizierà il periodo dei Phemu (fenomeni mutui tra i satelliti del grande pianeta che si verificano solo ogni 6 anni) e a fine mese il cielo sarà arricchito da numerose stelle cadenti dello sciame delle Orionidi. Buone osservazioni!
Le nostre attività continuano all’osservatorio di Perinaldo, paese natale dell’astronomo “G.D.Cassini”, vi aspettiamo con tanti appuntamenti per scoprire dal vivo il cielo stellato.
Ricordate, se l’articolo è di vostro gradimento, di condividerlo!
«L’astronomia ci ha insegnato che non siamo il centro dell’universo, come si è pensato a lungo e come qualcuno ci vuol far pensare anche oggi. Siamo solo un minuscolo pianeta attorno a una stella molto comune. Noi stessi, esseri intelligenti, siamo il risultato dell’evoluzione stellare, siamo fatti della materia degli astri. » Margherita Hack
Da non perdere questo mese:
- Eclisse totale di Luna (potremo seguirla via web ma non sarà visibile in Italia)
- Il ritorno nel cielo serale della Stazione Spaziale Internazionale
- La massima attività delle meteore Orionidi
Cartina del cielo di Ottobre 2014:
Cartina celeste: il cielo in prima serata a Ottobre ( da stampare e portare sotto il cielo stellato, rivolgendosi verso Sud e orientandola secondo i punti cardinali indicati. Per un maggiore dettaglio consigliamo l’acquisto di un buon astrolabio e di un buon libro dedicato all’osservazione del cielo ad occhio nudo: Due passi tra le stelle. Come riconoscere costellazioni, stelle e pianeti in ogni stagione dell’anno
IL CIELO IN PRIMA SERATA
Allo Zenit abbiamo la debole costellazione della Giraffa (non facile da osservare), circondata da Alpheratz (Andromeda) e Scheat (Pegaso), vicine alla Galassia di Andromeda, Alderamin (Cefeo) e Deneb (Cigno).
A Est l’Ariete e i Pesci, mentre le Pleiadi con Aldebaran del Toro spuntano a Nord-Est, non lontano dalla brillante Capella della costellazione di Auriga.
Più verso Sud l’Acquario e il Capricorno; a sinistra, più bassa, brilla Fomalhaut, del Pesce Australe. Ofiuco e il Serpente si spingono verso Sud-Ovest, seguiti da Altair (Aquila), mentre vicino volgono al tramonto Ercole e la Corona Boreale.
A Nord l’Orsa Maggiore si abbassa e sembra camminare sull’orizzonte, da sinistra a destra; fra le due Orse, imponente, il Dragone.
(Inizio mese 23h, metà mese 22h, fine mese 21h – tempo civile)
L’Orsa Maggiore, comoda guida per rintracciare la stella Polare.
IN BREVE
AD OVEST – Saturno e Marte sono ormai visibili per poco tempo appena dopo il tramonto. Entrambi i pianeti brillano bassi sopra l’orizzonte Ovest. Anche se al telescopio non offrono più una visione appagante sarà interessante seguire i loro movimenti nel cielo sera dopo sera.
Mercurio – nella prima parte del mese brillerà appena sopra l’orizzonte ovest, subito dopo il tramonto. In pochi giorni sarà “inghiottito” dalla luce solare, tornerà visibile dopo la metà del mese nel cielo mattutino. Intorno al giorno 20 lo vedremo sorgere più di un’ora prima del Sole.
Venere – troppo vicina al Sole per essere osservata, ricomparirà nel cielo serale solo a Dicembre inoltrato.
Marte – è visibile ad Ovest appena dopo il tramonto, con un disco di appena 5 secondi d’arco di diametro anche al telescopio non offre più una visione minimamente appagante. Sarà comunque interessante seguirlo perchè ci regalerà molti “incontri” interessanti e unici. Ad inizio del mese si troverà vicino alla sua “rivale”, la stella Antares dello Scorpione, il nome di questa stella nome deriva dal greco Αντάρης (Antares) e significa rivale di Ares (anti-Marte) o simile ad Ares, probabilmente a causa del colore rossastro simile all’aspetto del pianeta Marte. I due astri brilleranno quasi della stessa luminosità e potremo così confrontare le reciproche colorazioni. Il 27 Marte si sarà spostato nei confini del Sagittario appena sotto la Nebulosa Laguna, M8. Ma l’incontro più emozionante e importante sarà con la cometa C / 2013 A1 Siding Spring tra il 18 ed il 21 ottobre. Le sonde attualmente presenti attorno e sul pianeta rosso si stanno preparando per questo grande evento, la cometa infatti passerà ad appena 140.000 km da Marte!
Giove – il più grande dei pianeti è facilmente rintracciabile sopra l’orizzonte EST nelle mattine di Ottobre. Con una magnitudine di -1,6 sarà l’oggetto più luminoso del cielo (dopo la Luna quando è presente), inconfondibile trovandosi tra il Cancro ed il Leone in una zona povera di stelle brillanti. Ad inizio Ottobre lo vedremo sorgere intorno alle h2:30, anticiperà la sua levata di quasi due ore nel corso del mese.
Saturno – ad Ottobre il signore degli anelli sarà immerso nelle luci del tramonto. Dopo un periodo di inosservabilità a causa della vicinanza prospettica col Sole lo troveremo nel cielo mattutino di Dicembre.
Urano e Nettuno – i due più lontani giganti del Sistema Solare sono i protagonisti di questo autunno, ben visibili per l’intera notte. Urano raggiungerà l’opposizione nella notte tra il 7 e l’9 di Ottobre, lo troveremo tra le stelle dei Pesci di magnitudine 5,7, teoricamente alla portata dell’occhio nudo se cercato sotto un cielo perfettamente buio. Con un diametro apparente di appena 3,7 secondi d’arco appare minuscolo anche in grandi telescopi, non sarà difficile però notare la sua particolare colorazione verde/azzurra. Nettuno è stato in opposizione a fine Agosto e brilla di magnitudine 7,8 non lontano dalla stella Sigma Aquarii di magnitudine 4,8.
EVENTI CELESTI DI OTTOBRE 2014
2 Ottobre – Il pianeta nano Cerere (mag. +9) si troverà a mezzo grado di distanza da Saturno, il giorno 6 la distanza si sarà ridotta a ad appena 25 minuti d’arco. Purtroppo i due astri saranno visibili appena dopo il tramonto bassissimi sull’orizzonte occidentale. Li traguarderemo attraverso un ampio strato di atmosfera in movimento e la visione sarà disturbata dalla luce del crepuscolo.
5 Ottobre – Luna e Nettuno in congiunzione. Attorno alle 22:30 la Luna si troverà ad appena 3,4° dal lontano pianeta.
7/8 Ottobre – Urano in opposizione (magn. +5,7). Si troverà alla minima distanza dalla Terra e alla sua massima luminosità.
8 Ottobre – Eclissi Totale di Luna. Questa eclisse purtroppo non sarà visibile dall’Europa e avverrà tra le h10:25 e le h11:24.
8 Ottobre – Luna e Urano in congiunzione, il nostro satellite passerà a mezzo gradi di distanza dal pianeta.
10 Ottobre – Massima attività delle meteore Tauridi. Sono attese circa 5 meteore l’ora ma l’intesa luce lunare disturberà la visione di questo sciame.
11 Ottobre – Intorno alle 22 vedremo sorgere la Luna, in fase calante e iluminata all’85%, tra gli ammassi aperti delle Iadi e delle Pleiadi nel Toro.
12 Ottobre – La Luna intorno alle 22 sorgerà non lontana dalla stella Aldebaran del Toro.
18 Ottobre – In piena notte vedremo brillare la Luna poco sotto il luminoso pianeta Giove
19 Ottobre – La cometa C/2013 A1 Siding Spring passerà ad appena 140.000 km da Marte.
20/21 Ottobre – Il ritorno dei Phemu, ovvero occultazioni ed eclissi mutue tra i satelliti di Giove. Questi fenomeni, che si ripetono ogni circa 6 anni, continueranno fino alla prossima primavera. Questa notte, pochi minuti prima delle h 3, la luna Europa occulterà Ganimede.
21 Ottobre – massima attività delle meteore Orionidi, sono attese fino a 20 meteore ogni ora, la visione delle stelle cadenti non sarà disturbata dalla presenza della Luna.
25 Ottobre – Nella luce del crepuscolo, se avete un’orizzonte ovest perfettamente sgombro, potrete seguire l’occultazione di Saturno da parte di una sottile falce di Luna.
26 Ottobre – Passaggio all’ora solare, portate indietro le lancette dell’orologio di un’ora.
28 Ottobre – L’asteroide Flora (magn. 10,7) si troverà ad appena mezzo grado da Giove.
30 Ottobre – Mentre si avvia al tramonto, intorno alle 23, la Luna occulterà la stella Beta Capricorni di magnitudine 3.
Legenda: Evento visibile ad occhio nudo Evento visibile con l’ausilio di un binocolo Evento visibile al telescopio.
COMETE
La cometa C/2014 E2 Jacques sta lentamente svanendo. Per quanto più debole rispetto ai mesi scorsi resta comunque alla portata di piccoli strumenti, brilla di magnitudine 9 tra le stelle dell’Aquila.
Ultima chance anche per i più mattinieri che potranno ammirare la C/2012 K1 (PanSTARRS). Ha appena passato il perielio col Sole (27 Agosto) e la ritroveremo nel cielo mattutino poco sopra l’orizzonte Est, anche lei come la Jacques ben visibile con un semplice binocolo.
Non possiamo dimenticare la cometa C/2013 A1 (Siding Spring) benché debole (magnitudine 10) e bassa sull’orizzonte ovest nel cielo serale, il 19 Ottobre ci offrirà un’occasione unica, la troveremo infatti accanto a Marte. E badate bene, questa volta non si tratterà di un incontro “prospettico”, la Siding Spring si troverà ad appena 140.000 km dal pianeta rosso. Le sonde sulla superficie ed in orbita a Marte sono già in allerta per studiare al meglio questo incredibile incontro!
METEORE
Gli sciami attivi nella prima parte del mese saranno disturbati dalla luminosa presenza della Luna. Le principali protagoniste del mese di Ottobre saranno le Orionidi, quest’anno visibili in ottime condizioni, con la Luna vicina alla fase Nuova e che non recherà quindi nessun disturbo nelle osservazioni. Le “Orionidi” hanno origine dalle polveri lasciate dalla famosa cometa di Halley durante i suoi passaggi vicino al Sole. Durante la massima attività, nella notte tra il 20 ed il 21 Ottobre, sarà possibile vedere apparire fino a 20 deboli e veloci meteore ogni ora. La loro velocità di impatto contro la nostra atmosfera è di circa 67 chilometri al secondo.
A Ottobre la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) sarà visibile solo in comodi orari serali, tra le ore 18 e le 21. Per sapere quando sarà visibili dalla vostra località di osservazione seguite la nostra guida su come osservare la StazioneSpaziale Internazionale (ISS)
- 1 Ottobre- Primo Quarto
- 8 Ottobre – Luna Piena
- 15 Ottobre – Ultimo Quarto
- 23 Ottobre – Luna Nuova
- 31 Ottobre- Primo Quarto
Ora del sorgere e del tramontare del Sole calcolata per Perinaldo (IM)
05 Ottobre Sorge 07h29m | Tramonta 19h03m
15 Ottobre Sorge 07h41m | Tramonta 18h46m
25 Ottobre Sorge 07h54m | Tramonta 19h21m
Effemeridi calcolate per Perinaldo (IM), fonte: Almanacco 2014 dell’Osservatorio Astronomico Comunale “G.D.Cassini” di Perinaldo
Sponsor:
Oltre 1.000 libri dedicati all’astronomia:
Libri Astronomia
Astrologia? No grazie! Attenzione in questo spazio si parla di astronomia non di astrologia.
Reviewed by Staff on .
[summary]
Rating: 5 out of [best]