Marzo è un mese di grandi cambiamenti nella volta celeste, le luminose stelle invernali declinano verso ovest e lasciano la scena libera per le meno brillanti costellazioni primaverili, veri scrigni di lontane galassie facilmente accessibili con telescopi amatoriali. Ma oltre al “panorama celeste” i cambiamenti astronomici riguardano anche la nostra Terra, il 20 Marzo sarà l’equinozio e per il nostro emisfero comincerà la primavera con giornate man mano sempre più lunghe e notti più brevi. Approfittando anche delle temperature più miti non perdete i tanti eventi celesti che ci aspettano questo mese e che troverete descritti in seguito.
A tutti buone osservazioni e come sempre vi ricordiamo che le nostre attività continuano all’osservatorio di Perinaldo, paese natale dell’astronomo “G.D.Cassini”, vi aspettiamo con tanti appuntamenti, anche pomeridiani! Ricordate, se l’articolo è di vostro gradimento, di condividerlo!
«Quelli stettero tutta la notte lungo i sentieri di guerra a coltivare grandi speranze, e molti fuochi erano accesi. Come quando le stelle nel cielo attorno alla luna che splende, appaiono visibilissime, mentre l’aria è senza vento; e appaiono tutte le rupi e le cime dei colli e delle valli; e uno spazio indicibile si apre sotto la volta del cielo. E si vedono tutte le stelle, e gioisce il pastore in cuor suo: tanti falò splendevano tra le navi e il letto di Xanto, quando i troiani accesero i fuochi davanti alle mura di Ilio». Iliade
Da non perdere questo mese:
- “L’arrivo” di Marte nel cielo serale
- Il sorriso della Luna sopra l’orizzonte ovest appena dopo il tramonto dei primi giorni di Marzo
- Notte tra il 20/21 Marzo la congiunzione Luna / Saturno
- “Tutto il cielo in una notte“, tour stellare in una notte di Marzo
Cartina del cielo di Marzo 2014:
Cartina celeste: il cielo in prima serata a Marzo ( da stampare e portare sotto il cielo stellato, rivolgendosi verso Sud e orientandola secondo i punti cardinali indicati. Per un maggiore dettaglio consigliamo l’acquisto di un buon astrolabio e di un buon libro dedicato all’osservazione del cielo ad occhio nudo: Due passi tra le stelle. Come riconoscere costellazioni, stelle e pianeti in ogni stagione dell’anno
IL CIELO IN PRIMA SERATA
Nel cielo serale di Marzo ritroviamo le costellazioni invernali che cominciano a declinare verso Sud-Ovest. Orione, il cane maggiore, con la luminosa Sirio, il Toro e l’ Auriga.
Lo Zenit è privo di oggetti di particolare interesse; non lontani Castore e Polluce dei Gemelli, Capella di Auriga, Dubhe e Merak dell’Orsa Maggiore. Domina il cielo la costellazione del Leone, seguita dal Cancro e dai Gemelli.
Da Est la primavera si annuncia con l’arrivo di Spica nella costellazione della Vergine. Poco sopra l’orizzonte, sorge la luminosa Arturo, stella più lucente della costellazione del Boovaro.
A Nord l’Orsa Maggiore si alza verso le parti più alte del cielo mentre Cassiopea si abbassa verso l’orizzonte.
Volgendo lo sguardo verso NORD partendo dall’Orsa Maggiore (1) possiamo facilmente ritrovare la stella polare (2)
L’Orsa Maggiore, comoda guida per rintracciare la stella Polare.
IN BREVE
Marte sorge prima della mezzanotte sopra l’orizzonte Est, brilla accanto alla stella Spica della Vergine.
Mercurio – il pianeta più interno del Sistema Solare sarà visibile a metà mese nel cielo mattutino, poco prima dell’alba.
Venere – brilla inconfondibile nel cielo mattutino prima dell’alba, in direzione EST. Il 22 Marzo raggiungerà la massima elongazione ovest dal Sole.
Marte – Comincia ad essere comodamente visibile, sorgerà ad inizio mese poco prima delle 23 e a fine Marzo lo ritroveremo sopra l’orizzonte EST già prima delle 21. Il 1 ° marzo, Marte si presenta con un disco illuminato 94 % ed una dimensione di 11 secondi d’arco. Da fine del mese apparirà quasi completamente illuminato e la sua dimensione sarà cresciuta fino a 14 secondi d’arco, anche la sua luminosità crescerà portandolo a brillare fino alla magnitudine -1 . Ormai anche un piccolo telescopio dovrebbe già mostrare la calotta polare nord e le macchie scure sulla superficie.
Giove – anche se la sua dimensione comincia a farsi più piccola (nel corso del mese passerà da 42 secondi d’arco a 38) resta ancora splendidamente visibile per buona parte della notte. Brilla tra le stelle dei Gemelli, facile da riconoscere anche se non siete esperti osservatori. Non potrete confonderlo nel cielo in quanto si tratta dell’astro più brillante di queste notti dopo la Luna.
Saturno – è visibile nella seconda parte della notte, sorge introno a mezzanotte, tra le stelle della Bilancia. Il suo disco ci appare ancora piccolo, l’opposizione avverrà il 10 di Maggio. I suoi anelli, inclinati di 23°, sono comunque già splendidi nell’osservazione al telescopio.
Urano e Nettuno – Urano è visibile con molte difficoltà in prima serata appena tramontato il Sole. Nettuno è ormai troppo vicino al Sole per essere osservato.
EVENTI CELESTI DI MARZO 2014
1 Marzo, il moto di Marte diventa retrogrado, apparirà invertire il suo movimento nel corso dei giorni. Questo effetto è dovuto ai moti combinati della Terra e di Marte.
2 Marzo, una “barchetta lunare”. Appena dopo il tramonto del Sole cercate una sottile falce di Luna ad Ovest, apparirà quasi sdraiata sulla sua gobba, come una barchetta o un bel sorriso celeste.
7 Marzo – La Luna brilla vicina alla stella Aldebaran del Toro, al centro dell’asterismo a forma di V formato dalle Iadi.
9 e 10 Marzo – La Luna e Giove formeranno una luminosa coppia celeste brillando vicini per buona parte della notte.
9 Marzo, due ombre su Giove. Dalle ore 21:35 e per circa un’ora sull’atmosfera di Giove saranno visibili contemporaneamente le ombre dei satelliti Io e Ganimede.
14 Marzo, Mercurio alla massima elongazione Ovest. Il pianeta è visibile prima dell’alba sopra l’orizzonte Est, anche se l’inclinazione dell’eclittica non rende tra le più favorevoli questa elongazione.
16 Marzo, continuano gli spettacoli offerti dai satelliti Io e Ganimede. Dalle ore 23:24 e per circa un’ora sull’atmosfera di Giove saranno visibili contemporaneamente le due ombre delle lune gioviane.
18 Marzo, La Luna si troverà a brillare tra la stella Spica della Vergine ed il pianeta Marte, uno splendido trio celeste.
20 Marzo, con l’equinozio (ore 16:57 TU) inizia ufficialmente la primavera!
Note tra il 20/21 Marzo – poco prima della mezzanotte la Luna in fase calante sorgerà ad appena 1°dal pianeta Saturno.
22 Marzo, massima elongazione ovest di Venere. Il luminoso pianeta è splendidamente visibile nel cielo mattutino prima dell’alba, alto sopra l’orizzonte EST
26 Marzo, Marte alla minima distanza (5°) dalla stelle Spica. I due astri saranno vicini per tutto il mese di Marzo.
27 Marzo, prima dell’alba una sottile falce di Luna brillerà sopra la luminosa Venere.
Notte del 30 Marzo, entra in vigore l’ora legale, portare le lancette avanti di un’ora.
Legenda: Evento visibile ad occhio nudo Evento visibile con l’ausilio di un binocolo Evento visibile al telescopio.
A Marzo la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), sarà visibile nel cielo mattutino, la ritroveremo nei più comodi orari serali a partire dalla prima decade di Aprile. Per sapere quando sarà visibili dalla vostra località di osservazione seguite la nostra guida su come osservare la StazioneSpaziale Internazionale (ISS)
- 1 Marzo – Luna Nuova
- 8 Marzo – Primo Quarto
- 16 Marzo- Luna Piena
- 24 Marzo – Ultimo Quarto
- 30 Marzo – Luna Nuova
Ora del sorgere e del tramontare del Sole calcolata per Perinaldo (IM)
05 Marzo Sorge 06h57m | Tramonta 18h22m
15 Marzo Sorge 06h50m | Tramonta 18h35m
25 Marzo Sorge 06h22m | Tramonta 18h47m
Effemeridi calcolate per Perinaldo (IM), fonte: Almanacco 2014 dell’Osservatorio Astronomico Comunale “G.D.Cassini” di Perinaldo
Sponsor:
Oltre 1.000 libri dedicati all’astronomia:
Libri Astronomia
Astrologia? No grazie! Attenzione in questo spazio si parla di astronomia non di astrologia.
Reviewed by Staff on .
[summary]
Rating: 5 out of [best]
Terremoto al sud Italia - Calcoli allarmanti
Sempre aggiornati !!!!!!
Aurora Del Salice
bene , staremo svegli
Livia Freitas
Un bellissimo sito!