Maggio sarà un mese ricco di eventi! Mentre le giornate si fanno sempre più lunghe il panorama celeste cambia. Ormai le costellazioni invernali non sono quasi più visibili nel cielo serale, mentre l’avanguardia delle stelle estive sorge verso Est già poche ore dopo il tramonto. Ma il panorama celeste sarà arricchito da ben 4 pianeti: Marte splendidamente visibile per l’intera notte, Saturno che raggiunge l’opposizione e quindi le sue migliori condizioni di osservabilità il giorno 10, Giove che declina in prima serata verso Ovest e l’elusivo Mercurio che brillerà appena dopo il tramonto sopra l’orizzonte occidentale in una delle sue migliori apparizioni annuali. Ma tra stelle e pianeti potremo scorgere anche la suggestiva ed effimera luce delle stelle cadenti, ad inizio raggiungeranno la massima attività le meteore Eta Acquaridi mentre a fine Maggio potremo cercare l’attività di un nuovo possibile sciame meteorico causato dal passaggio della Terra tra le polveri disperse dalla cometa 209P/LINEAR. Tante occasioni da non perdere dunque! Buone osservazioni e cieli sereni.
Come sempre vi ricordiamo che le nostre attività continuano all’osservatorio di Perinaldo, paese natale dell’astronomo “G.D.Cassini”, vi aspettiamo con tanti appuntamenti per scoprire dal vivo il cielo stellato!
Ricordate, se l’articolo è di vostro gradimento, di condividerlo!
«Punta sempre alla luna, mal che vada avrai vagabondato tra le stelle.»
Oltre 90 eventi in tutta Italia per osservare dal vivo Saturno! Cerca il più vicino
Da non perdere questo mese:
- La massima attività delle meteore Eta Acquaridi
- Saturno in opposizione
- Un nuovo possibile sciame meteorico
- 4 pianeti e la Luna visibili contemporaneamente nelle sere di fine mese
Cartina del cielo di Maggio 2014:
Cartina celeste: il cielo in prima serata ad Maggio ( da stampare e portare sotto il cielo stellato, rivolgendosi verso Sud e orientandola secondo i punti cardinali indicati. Per un maggiore dettaglio consigliamo l’acquisto di un buon astrolabio e di un buon libro dedicato all’osservazione del cielo ad occhio nudo: Due passi tra le stelle. Come riconoscere costellazioni, stelle e pianeti in ogni stagione dell’anno
IL CIELO IN PRIMA SERATA
Ad ovest vedremo scomparire definitivamente le costellazioni invernali, il Cane Maggiore, Orione ed il Toro. Sarà una buona occasione per dare un ultimo sguardo a Sirio, la stella più luminosa del cielo, la ritroveremo in orari serali solo in tardo autunno. L’Auriga ed i Gemelli resistono invece ancora per qualche ora dopo il tramonto ma declinano velocemente verso l’orizzonte.
Da Est ben visibili ormai in prima serata la Vergine con la bella stella Spica. Più in alto troviamo la luminosa Arturo, stella più brillante della costellazione del Bootes, dal caratteristico color arancio. Il Leone domina la parte centrale del cielo.
Il Grande Carro (1), ovvero le sette stelle più luminose della grande costellazione dell’Orsa Maggiore, ormai ben alto nel cielo e facilmente individuabile, potrà farvi da guida per trovare la stella Regolo (2) del Leone. Prolungando la curva formata dalle tre stelle della coda dell’Orsa incontrerete dapprima la brillante stella Arturo (3) del Bovaro e successivamente Spica (4) della Vergine.
A Nord l’Orsa Maggiore è alta nel cielo, Cassiopea declina ed il Dragone rivolge lo guardo verso l’orizzonte, partendo dalle sue stelle possiamo facilmente ritrovare la stella polare (2)
L’Orsa Maggiore, comoda guida per rintracciare la stella Polare.
IN BREVE
Marte resta uno dei protagonisti di queste notti, ad appena un mese dall’opposizione è ancora splendidamente osservabile. Maggio però sarà il mese di Saturno, ben visibile in prima serata il giorno 10 raggiungerà l’opposizione e per tutto il mese sarà osservabile nelle sue migliori condizioni.
Mercurio – l’elusivo pianeta si mostrerà in una favorevole apparizione serale. Sarà visibile appena dopo il tramonto sopra l’orizzonte Ovest a partire dalla prima decade del mese. Una bella occasione per scorgere il più piccolo dei pianeti!
Venere – brilla molto bassa sopra l’orizzonte EST poco prima del sorgere del Sole, la sua grande luminosità la rende comunque facile da individuare. Al telescopio la sua fase appare ormai avanzata e il suo disco più piccolo rispetto ai mesi scorsi, la scarsa altezza sull’orizzonte non rende ormai particolarmente proficua l’osservazione di questo pianeta.
Marte – ad un mese dall’opposizione il pianeta rosso è ancora splendidamente visibile per quasi l’intera notte. Un piccolo telescopio dovrebbe già mostrare la calotta polare nord e le macchie scure sulla superficie. Brillerà inconfondibile di magnitudine -1 tra i confini della Vergine, in una zona di cielo povera di stelle luminose.
Giove – declina verso l’orizzonte Ovest insieme alle stelle dei Gemelli ed è visibile solo nella prima parte della notte. Grazie alla sua grande luminosità resta un oggetto facile da riconoscere anche se non siete esperti osservatori. Non potrete confonderlo nel cielo in quanto si tratta dell’astro più brillante di quella regione di cielo.
Saturno – è il protagonista di Maggio e raggiungerà l’opposizione, il momento di migliore visibilità, il giorno 10, sera in cui sarà possibile osservarlo durante i tanti eventi “Occhi Su Saturno” diffusi in tutta Italia. Questa opposizione non sarà particolarmente favorevole in quanto il pianeta con gli anelli si trova in una zona di cielo molto meridionale e non sarà mai troppo alto nel cielo. I suoi anelli, inclinati di 23°, si mostreranno comunque splendidi nell’osservazione al telescopio.
Urano e Nettuno – si muovono lentamente nelle costellazioni dei Pesci e dell’Acquario, sono visibili poche ore prima dell’alba nel cielo mattutino.
EVENTI CELESTI DI MAGGIO 2014
1 Maggio – appena dopo il tramonto tra le luci del crepuscolo una sottile falce di Luna brillerà accanto ad Aldebaran, la stella più luminosa del Toro.
3 Maggio – Marte in queste notti avrà una “compagna”. Il pianeta rosso si troverà a brillare accanto alla stella Porrima (mag. 3,4) della Vergine.
4 Maggio – poco dopo le 22:30 la Luna occulterà la stella Lambda (h) Geminorum di magn. 3,6
5/6 Maggio – massima attività delle meteore Eta Aquaridi. Possono mostrare 40/60 meteore per ora. Le condizioni osservative saranno favorevoli, l’attività maggiore sarà nella seconda parte della notte, prima dell’alba.
10 Maggio – Saturno al suo massimo splendore – il pianeta con gli anelli questa notte raggiunge l’opposizione. In tutta Italia molti eventi “Occhi Su Saturno” permetteranno di osservarlo al telescopio.
11 Maggio – la Luna brillerà luminosa poco lontano da Marte.
13 Maggio – la Luna ormai quasi piena anticiperà il sorgere di Saturno. I due astri brilleranno vicini per l’intera notte. Il giorno successivo Saturno precederà invece la Luna.
16 Maggio – Venere (magn. -3,9) ed Urano (mag. 5,9) brilleranno a meno di 1° di distanza nel cielo mattutino. La grande differenza di luminosità no nrenderà facile l’osservazione di questo particolare “incontro” planetario.
21 Maggio – Giove si troverà ad appena mezzo grado di distanza dalla stella Wasat dei Gemelli
24 Maggio – questa notte potrebbe verificarsi una pioggia meteorica causata dal passaggio della Terra tra le poveri lasciate dalla cometa 209P/LINEAR. Si tratterebbe di un nuovo sciame meteorico ancora mai osservato.
25 Maggio – Mercurio raggiunge la massima elongazione est, si troverà a 25° di distanza dal Sole e sarà ben visibile nel cielo serale appena dopo il tramonto del Sole sopra l’orizzonte Ovest.
25 e 26 Maggio – nel crepuscolo mattutino sopra l’orizzonte Est una sottile falce lunare e Venere brilleranno vicine.
31 Maggio – Una serata “planetaria”. Appena dopo il tramonto verso Ovest potremo osservare Mercurio, una sottile falce di Luna, e Giove. Verso Ovest Marte e appena il cielo sarà più scuro Saturno.
Legenda: Evento visibile ad occhio nudo Evento visibile con l’ausilio di un binocolo Evento visibile al telescopio.
A Maggio la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) sarà visibile solo in orari mattutini a partire da metà mese. Per sapere quando sarà visibili dalla vostra località di osservazione seguite la nostra guida su come osservare la StazioneSpaziale Internazionale (ISS)
- 7 Maggio – Primo Quarto
- 14 Maggio- Luna Piena
- 21 Maggio – Ultimo Quarto
- 28 Maggio – Luna Nuova
Ora del sorgere e del tramontare del Sole calcolata per Perinaldo (IM)
05 Maggio Sorge 06h13m | Tramonta 20h36m
15 Maggio Sorge 06h01m | Tramonta 20h48m
25 Maggio Sorge 05h52m | Tramonta 20h58m
Da inizio mese a fine mese si guadagna quasi un’ora e venti di luce.
Effemeridi calcolate per Perinaldo (IM), fonte: Almanacco 2014 dell’Osservatorio Astronomico Comunale “G.D.Cassini” di Perinaldo
Sponsor:
Oltre 1.000 libri dedicati all’astronomia:
Libri Astronomia
Astrologia? No grazie! Attenzione in questo spazio si parla di astronomia non di astrologia.
Reviewed by Staff on .
[summary]
Rating: 5 out of [best]