Il Cielo di Febbraio 2014: pianeti, costellazioni ed eventi celesti del mese

Stelle cadenti, l’addio di Venere al cielo serale e l’opposizione di Giove.

febbraio-2014

Febbraio non ci offrirà eventi celesti eclatanti. Potremo comunque seguire la Luna nel suo percorso nel cielo e scoprirla sera dopo sera vicina a stelle e pianeti. Il mese comincerà proprio con la congiunzione tra una sottilissima falce di Luna ed il pianeta Mercurio nei cieli delle sera, uno spettacolo suggestivo ed elusivo, visibile ad occhio nudo ma osservabile al meglio con un binocolo. Ma il panorama “planetario” si arricchirà ulteriormente durante questi notti: oltre all’ottima visibilità di Giove ritroveremo anche Marte! Da metà mese vedremo sorgere il pianeta rosso sopra l’orizzonte EST già prima di mezzanotte.  Da non perdere poi i molti luminosi passaggi della Stazione Spaziale Internazionale che sarà ben visibile per tutto Febbraio nel cielo serale.

A tutti buone osservazioni e come sempre vi ricordiamo che le nostre attività continuano  all’osservatorio di Perinaldo, paese natale dell’astronomo “G.D.Cassini”, vi aspettiamo con tanti appuntamenti, anche pomeridiani! Ricordate, se l’articolo è di vostro gradimento, di condividerlo!

Share Button

  

Non è strano che gli abitanti del nostro pianeta hanno quasi vissuto fino ad   oggi senza sapere dove sono e senza rendersi conto delle meraviglie    dell’Universo.  Camillo Flammarion, 1842-1925

Da non perdere questo mese:
  • Mercurio nei primi giorni del mese appena dopo il tramonto del Sole
  • I passaggi serali della Stazione Spaziale Internazionale
  • Il sorgere di Marte poco prima della mezzanotte.
Cartina del cielo di Febbraio 2014:

cartina-cielo-febbraio-2014

Cartina celeste: il cielo in prima serata a Febbraio ( da stampare e portare sotto il cielo stellato, rivolgendosi verso Sud e orientandola secondo i punti cardinali indicati. Per un maggiore dettaglio consigliamo l’acquisto di un buon astrolabio e di un buon libro dedicato all’osservazione del cielo ad occhio nudo: Due passi tra le stelle. Come riconoscere costellazioni, stelle e pianeti in ogni stagione dell’anno

  

costellazioni e stelle

IL CIELO IN PRIMA SERATA

Ad ovest declinano il Pegaso ed i Pesci seguiti da Andromeda e dall’Ariete.

In direzione Sud domineranno le notti di febbraio le tre stelle del “triangolo d’inverno”- formato da  (6) Betelgeuse di Orione,  (7) Sirio del Cane Maggiore e (8) Procione del Cane minore-  circondante dai luminosi astri del Toro, dell’Auriga e dei Gemelli.

Il triangolo invernale:

Più in alto ritroviamo (5) Aldebaran del Toro, quest’anno accompagnata a breve distanza dal luminoso pianeta (4) Giove, e la luminosa stella (3) Capella dell’Auriga; verso Est (1) Castore e (2) Polluce dei Gemelli seguiti dalla più deboli stelle del Cancro.

A Nord l’Orsa Maggiore si alza verso le parti più alte del cielo mentre Cassiopea si abbassa verso l’orizzonte.

Volgendo lo sguardo verso NORD partendo dall’Orsa Maggiore (1) possiamo facilmente ritrovare la stella polare (2)

L’Orsa Maggiore, comoda guida per rintracciare la stella Polare.

  pianeti IN BREVE

Marte sorge intorno alla mezzanotte sopra l’orizzonte Est. 

giove Giove  è  ben visibile per tutta la notte. Si tratta dell’astro più luminoso del cielo notturno (dopo Luna e Venere) non potrete confonderlo! 

Mercurio – il pianeta più interno del Sistema Solare torna è visibile nel cielo serale nei primi giorni del mese, appena dopo il tramonto sopra l’orizzonte Ovest. Nei giorni successivi declinerà velocemente in direzione del Sole, fino ad arrivare alla congiunzione inferiore il giorno 15 sparendo nella sua luce, dalle nostre latitudini non sarà visibile per il resto del mese.

Venere –  la vedremo sorgere nel celo mattutino, circa un’ora prima dell’alba, tra i confini del Sagittario. Luminosissima ad occhio nudo sfoggia una meravigliosa falce se osservata al telescopio.

Marte – da metà mese lo vedremo sorgere insieme alle stelle della Vergine già poco dopo le 23. Ormai brilla di magnitudine 0, superando tutti gli altri astri presenti in quella zona di cielo. Anche il suo diametro comincia ad essere interessante perle osservazioni, ha ormai raggiunto i 10 secondi d’arco, da qui all’opposizione di Aprile è comunque destinato a crescere ancora del 50%.

Giove – ad un mese dall’opposizione (il momento di migliore visibilità) resta ancora il pianeta meglio visibile nelle notti di Febbraio. Brilla tra le stelle dei Gemelli, facile da ricponsocere anche se non siete esperti osservatori. Non potrete confonderlo nel cielo in quanto si tratta dell’astro più brillante di queste notti dopo la Luna.

Saturno – è visibile nella seconda parte della notte, sorge introno alle 2, tra le stelle della Bilancia. Il suo disco ci appare ancora piccolo, l’opposizione avverrà il 10 di Maggio. I suoi anelli sono comunque già splendidi nell’osservazione al telescopio.

Urano e Nettuno – Urano è visibile in prima serata appena tramontato il Sole. Nettuno è ormai troppo vicino al Sole per essere osservato.

eventi del mese

1febbraio2014-mercurio-luna  10febbraio-luna-giove

20febbraio-luna-marte  24febbraio-stazione-spaziale

EVENTI CELESTI DI FEBBRAIO 2014

1 Febbraio, una sottile falce lunare e Mercurio brillano vicine tra le luci del crepuscolo ad Ovest appena dopo il tramonto del Sole. Assicuratevi di avere un orizzonte libero da ostacoli.

4 Febbraio, in queste notti Marte si troverà alla minima distanza dalla stella Spica della Vergine. I due astri saranno separati da 4,5°.

 5 Febbraio  – Il mare che non c’è… Lungo il bordo lunare nord grazie alla favorevole librazione  potremo osservare il mare Humboldtianum, una formazione a cavallo tra la faccia visibile e quella nascosta della Luna e non sempre visibile.

7 Febbraio, La Luna ad un giorno dal Primo Quarto brilla poco sotto le Pleiadi. Il giorno 8 Febbraio si troverà invece accanto alla stella Aldebaran del Toro

10 Febbraio, la Luna si troverà sotto al luminoso pianeta Giove.

11 Febbraio, Saturno raggiunge la quadratura Est, comincia il periodo favorevole per l’osservazione del pianeta con gli anelli.

14 Febbraio, su Marte al solstizio, nell’emisfero nord comincia l’estate, l’inverno in quello sud!

Notte tra il 19 ed il 20 Febbraio, una falce di Luna calante attorno all’una sorge accanto a Marte.

22 Febbraio, in tarda notte Saturno brillerà 2° sopra la Luna

Legenda: Evento visibile ad occhio nudo Evento visibile con l’ausilio di un binocolo Evento visibile al telescopio.

A Gennaio la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), sarà ben visibile nel cielo mattutino. Per sapere quando saranno visibili dalla vostra località  di osservazione seguite la nostra guida su come osservare la StazioneSpaziale Internazionale (ISS) la luna

  • 6 Febbraio – Primo Quarto
  • 14 Febbraio- Luna Piena
  • 22 Febbraio – Ultimo Quarto

ffemeridi calcolate per Perinaldo (IM), fonte: Almanacco 2014 dell’Osservatorio Astronomico Comunale “G.D.Cassini” di Perinaldo 

Sponsor:

Oltre 1.000 libri dedicati all’astronomia:

Libri Astronomia

Astrologia? No grazie! Attenzione in questo spazio si parla di astronomia non di astrologia.

Guyidal al Cielo di Febbraio 2014

Reviewed by Staff on .

[summary]

Rating: 5 out of [best]

Share Button

Share this post:

Rispondi

*

3 commenti

  1. Sergio Pulitini

    IL FIRMAMENTO NON DELUDE MAI…!!!

Type to Search

See all results