Aprile sarà il mese di Marte. Il pianeta rosso sarà in opposizione, ovvero nelle sue migliori condizioni di osservabilità, la notte dell’8 Aprile. Le opposizioni di Marte si susseguono ogni circa due anni, ma l’ultima non è stata molto favorevole, per questo 2014 il pianeta si mostrerà invece con un diametro apparente sufficientemente grande da essere esplorato anche con piccoli telescopi. Ad occhio nudo sarà inconfondibile, brillerà tra i confini della Vergine in una zona di cielo povera di stelle luminose e spiccherà grazie al suo caratteristico colore arancione/rosso. I possessori di telescopi o binocolo poco lontano da Marte potremo rintracciare due interessanti corpi celesti, l’asteroide Vesta e il pianeta nano Cerere, in opposizione rispettivamente il giorno 13 ed il 15. Mondi complessi studiati o in procinto di essere studiati dalle sonde spaziali, al telescopio appariranno come semplici puntini, ma seguendoli sera dopo sera sarà evidente il loro veloce spostamento tra gli astri.
Non serviranno invece strumenti per godersi l’attività delle stelle cadenti Liridi da metà mese o i tanti passaggi della Stazione Spaziale Internazionale che arricchiranno le sere di Aprile
A tutti buone osservazioni e come sempre vi ricordiamo che le nostre attività continuano all’osservatorio di Perinaldo, paese natale dell’astronomo “G.D.Cassini”, vi aspettiamo con tanti appuntamenti, anche pomeridiani!
Ricordate, se l’articolo è di vostro gradimento, di condividerlo!
«Equipaggiato con i suoi cinque sensi, l’uomo esplora l’universo attorno a lui e chiama Scienza questa avventura.». Edwin Hubble
Da non perdere questo mese:
- Il pianeta nano Cerere e l’asteroide Vesta in opposizione
- La massima attività delle meteore Liridi
- I passaggi serali della Stazione Spaziale Internazionale
Cartina del cielo di Aprile 2014:
Cartina celeste: il cielo in prima serata ad Aprile ( da stampare e portare sotto il cielo stellato, rivolgendosi verso Sud e orientandola secondo i punti cardinali indicati. Per un maggiore dettaglio consigliamo l’acquisto di un buon astrolabio e di un buon libro dedicato all’osservazione del cielo ad occhio nudo: Due passi tra le stelle. Come riconoscere costellazioni, stelle e pianeti in ogni stagione dell’anno
IL CIELO IN PRIMA SERATA
Ad ovest ritroviamo le costellazioni invernali, il Cane Maggiore ed Orione, il Toro seguiti dal’Auriga ed i Gemelli. Ormai resistono solo per qualche ora dopo il tramonto e declinano velocemente verso l’orizzonte, dovremo aspettare la fine del prossimo autunno per tornare a vederle nel cielo serale.
Il triangolo invernale:
Da Est ancora basse sull’orizzonte in prima serata la Vergine e la luminosa Arturo, stella più brillante della costellazione del Bootes. Il Leone domina la parte centrale del cielo.
Il Grande Carro (1), ovvero le sette stelle più luminose della grande costellazione dell’Orsa Maggiore, ormai ben alto nel cielo e facilmente individuabile, potrà farvi da guida per trovare la stella Regolo (2) del Leone. Prolungando la curva formata dalle tre stelle della coda dell’Orsa incontrerete dapprima la brillante stella Arturo (3) del Bovaro e successivamente Spica (4) della Vergine.
A Nord l’Orsa Maggiore è alta nel cielo, Cassiopea declina ed il Dragone rivolge lo guardo verso l’orizzonte, partendo dalle sue stelle possiamo facilmente ritrovare la stella polare (2)
L’Orsa Maggiore, comoda guida per rintracciare la stella Polare.
IN BREVE
Marte nel mese di Aprile sarà visibile per tutta la notte, il giorno 9 sarà in opposizione si mostrerà quindi nelle sue migliori condizioni per questo 2014, e sorgerà al tramonto del Sole e tramonterà al suo sorgere.
Mercurio – sarà in congiunzione superiore con il Sole il giorno 26, resterà quindi per tutto il mese praticamente innoservabile immerso nella luce del nostro astro.
Venere – brilla inconfondibile nel cielo mattutino prima dell’alba, in direzione EST. Al telescopio la sua fase appare ormai avanzata e il suo disco più piccolo rispetto ai mesi scorsi.
Marte – ad Aprile, il giorno 8, il pianeta rosso raggiunge l’opposizione e si mostra nelle sue migliori condizioni osservative. Anche se non sarà una delle migliori opposizioni, il suo diametro apparente raggiungerà una dimensione che è circa la metà rispetto a quelle più favorevoli, Marte sarà il pianeta protagonista di questo mese. Un piccolo telescopio dovrebbe già mostrare la calotta polare nord e le macchie scure sulla superficie. Brillerà inconfondibile di magnitudine -1,5 tra i confini della Vergine, in una zona di cielo povera di stelle luminose.
Giove – anche se la sua dimensione comincia a farsi più piccola (da Febbraio a fine Aprile passerà da 42 secondi d’arco a 35) resta ancora splendidamente visibile per la prima parte della notte. Brilla ed Ovest tra le stelle dei Gemelli, facile da riconoscere anche se non siete esperti osservatori. Non potrete confonderlo nel cielo in quanto si tratta dell’astro più brillante di quella regione di cielo.
Saturno – è visibile nella seconda parte della notte, sorge ormai prima delle 23 e brilla tra le stelle della Bilancia. Il suo disco ci appare ancora piccolo, l’opposizione avverrà il 10 di Maggio sera in cui sarà possibile osservarlo durante i tanti eventi “Occhi Su Saturno” diffusi in tutta Italia. I suoi anelli, inclinati di 23°, sono comunque splendidi nell’osservazione al telescopio.
Urano e Nettuno – Urano il giorno 2 Aprile sarà in congiunzione col il Sole, è ormai immerso nella luce solare e non potrà per essere osservato. Nettuno sorge poco prima dell’alba tra i confini del Sagittario.
EVENTI CELESTI DI APRILE 2014
1 Aprile, Giove si allontana. Il grande pianeta raggiunge la quadratura EST, finisce quindi il periodo più favorevole per l’osservazione del pianeta.
3 Aprile, una “barchetta lunare” vicino ad Aldebaran. Appena dopo il tramonto del Sole cercate una sottile falce di Luna ad Ovest, apparirà quasi sdraiata sulla sua gobba, come una barchetta o un bel sorriso celeste. Non sarà lontana dalla stella Aldebaran del Toro e dall’ammasso stellare delle Iadi.
3 Aprile, la Terrà oggi si troverà esattamente ad una unità astronomica dal Sole, ovvero 149 597 870 700 m
6 Aprile – incontro tra Luna e Giove. La Luna brillerà vicina a Giove per tutta la prima parte della notte.
8 Aprile – il Pianeta Rosso al suo massimo splendore – Marte raggiunge l’opposizione. Le opposizioni di Marte si susseguono ogni 2 anni circa, ma rispetto alla scorsa (del 3 marzo 2012) sarà decisamente più favorevole.
10 Aprile – la Luna brillerà luminosa sotto alla stella Regolo del Leone.
13 Aprile – l’asteroide 4 Vesta in opposizione, brillerà di magnitudine +5,8 teoricamente visibile ad occhio nudo sotto un cielo perfettamente buio.
15 Aprile – eclissi totale di Luna. Purtroppo non sarà visibile dall’Italia.
15 Aprile – il pianeta nano Cerere in opposizione, brillerà di magnitudine + 7
22 Aprile – massima attività delle meteore Liridi (visibili dal 16 al 26 aprile), sono attese una decina di meteore ogni ora, ma non è mai da escludere un possibile aumento improvviso dell’attività. La Luna sorgerà nella seconda parte della notte.
25 Aprile – nel cielo mattutino rivolgendo lo sguardo ad EST vedremo una sottile falce lunare che sovrasta il pianeta Venere.
29 Aprile – eclissi anulare di Sole visibile solo in una piccola porzione di Antartide.
30Aprile – appena dopo il tramonto sopra l’orizzonte Ovest potrete provare a cercare una giovane Luna, illuminata per appena il 2,5%
Legenda: Evento visibile ad occhio nudo Evento visibile con l’ausilio di un binocolo Evento visibile al telescopio.
Ad Aprile dall’Italia torna visibile la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) nei comodi orari serali. Sarà maggiormente favorito il nord Italia, segnaliamo un passaggio notevole il 21 Aprile ben visibile in tutto il paese. Per sapere quando sarà visibili dalla vostra località di osservazione seguite la nostra guida su come osservare la StazioneSpaziale Internazionale (ISS)
- 7 Aprile – Primo Quarto
- 15 Aprile- Luna Piena
- 22 Aprile – Ultimo Quarto
- 29 Aprile – Luna Nuova
Ora del sorgere e del tramontare del Sole calcolata per Perinaldo (IM)
05 Aprile Sorge 07h04m | Tramonta 20h00m
15 Aprile Sorge 06h46m | Tramonta 20h12m
25 Aprile Sorge 06h30m | Tramonta 20h24m
Da inizio mese a fine mese si guadagna quasi un’ora e venti di luce.
Effemeridi calcolate per Perinaldo (IM), fonte: Almanacco 2014 dell’Osservatorio Astronomico Comunale “G.D.Cassini” di Perinaldo
Sponsor:
Oltre 1.000 libri dedicati all’astronomia:
Libri Astronomia
Astrologia? No grazie! Attenzione in questo spazio si parla di astronomia non di astrologia.
Reviewed by Staff on .
[summary]
Rating: 5 out of [best]
Sandro Guidi
potrebbe essere che il lucido della cartine del cielo d'aprile sia stato caricato al contrario, non mi ci trovo con il sud est a sinistra del sud.
Rossella Nappi
si richiede fortemente il fermo degli aerei onde evitare distrazioni 😀
Salvatore Aiello
Sempre chiaro e utile per i neofiti come me…
Cristina Tinti Bhagyasri
BELLISSIMO