19 Ottobre 2014 – memorizzate questa data perché l’evento che accadrà sarà davvero unico!
Una cometa, la C/2013 A1 Siding Spring, un oggetto grande come una montagna, passerà a 138.700 km dal pianeta rosso! Nessun pericolo di impatto ma una grandiosa occasione di studio, tutte le sonde spaziali in orbita e sulla superficie di Marte sono pronte a seguire l’evento, così come un’esercito di telescopi a Terra.
Le comete sono corpi ghiacciati risalenti alla nascita del Sistema Solare, e la Siding Spring è un oggetto incontaminata che arriva direttamente dai confini del Sistema Solare e non si è mai avvicinato al Sole prima. Quindi eventuali approfondimenti circa la composizione e il comportamento della cometa potrebbero aiutare i ricercatori a comprendere meglio come il nostro sistema planetario ha cominciato a prendere forma 4,6 miliardi anni fa.
Il massimo avvicinamento avverrà alla ore 20:28 italiane, dall’Italia l’osservazione sarà resa difficile dalla scarsa altezza di Marte e della cometa rispetto all’orizzonte. Il tutto è complicato anche dalla bassa luminosità della Siding Spring (magnitudine +9), invitiamo comunque gli astrofotografi a tentare l’impresa e segnalarci i loro scatti su Facebook o Twitter.
Su Marte lo spettacolo sarà grandioso, il passaggio della cometa potrà dare vita a imponenti piogge meteoriche e occuperà gran parte del cielo con la sua coda di polveri.
DIRETTE ONLINE PER SEGUIRE L’EVENTO
- 18:45 Virtual Telescope
- 20:15 SLOOH
Marte e Siding Spring
Una flotta di orbiter e rover marziani si sta preparando ad accogliere la cometa C/2013 A1 (Siding Spring) che, il prossimo 19 ottobre, passerà entro i 139.500 chilometri dalla superficie delPianeta Rosso (meno della distanza Terra-Luna e meno di un decimo della distanza delle comete note che hanno visitato la Terra).