Il Cielo di Settembre 2013: Costellazioni e Stelle, Pianeti ed Eventi Celesti del mese.
Le ore a disposizione per osservare il cielo sono sempre di più, il 22 Settembre con l’equinozio d’autunno giorno e notte si equivarranno, dopo questa data e fino al solstizio d’inverno le notti saranno sempre più lunghe ed il cielo anche questo mese non sarà avaro di eventi!
I pianeti e la Luna si incontreranno nel cielo mattutino ed il quello serale regalandoci spettacolari “panorami”, avremo l’ultima occasione per osservare il magnifico Saturno – che ritroveremo ben visibile solo il prossimo anno – ed il luminoso Giove anticipa di sera in sera il suo sorgere portandosi verso orari più comodi. Il tutto sarà arricchito da una buona presenza di stelle cadenti, saranno infatti molti gli sciami meteorici minori attivi a Settembre.
A tutti buone osservazioni e come sempre vi ricordiamo che le nostre attività continuano all’osservatorio di Perinaldo, paese natale dell’astronomo “G.D.Cassini”, vi aspettiamo!
Ricordate, se l’articolo è di vostro gradimento, di condividerlo!
[typography font=”Cambria” size=”14″ size_format=”px” color=”#5468a2″]Tieni i piedi a terra, il cuore intensamente fisso alle stelle; e la mente tra i due. (Mario Vassalle, Foglie d’Autunno)[/typography]
Da non perdere questo mese:[box type=”note” icon=”none”] [unordered_list style=”star”]
- Nel cielo mattutino Marte tra le stelle dell’ammasso aperto M44
- Nel cielo serale l’incontro da Venere e Saturno
- Per chi ha un telescopio l’opposizione dell’asteroide 324 Bamberga
Cartina del cielo di Settembre 2013:
Cartina celeste: il cielo in prima serata a Settembre, da stampare e portare sotto il cielo stellato, rivolgendosi verso Sud e orientandola secondo i punti cardinali indicati. Per un maggiore dettaglio consigliamo l’acquisto di un buon astrolabio e di un buon libro dedicato all’osservazione del cielo ad occhio nudo: Due passi tra le stelle. Come riconoscere costellazioni, stelle e pianeti in ogni stagione dell’anno
IL CIELO IN PRIMA SERATA
Ad OVEST la bella stella Arturo (7) del Bootes dall’inconfondibile color giallo-arancio declina verso l’orizzonte.
Ad EST sorge il grande quadrato di Pegaso, seguito da Andromeda, più in basso i deboli astri dell’Acquario mentre verso sud-est è visibile il Capricorno.
Ancora Alte nel cielo le tre luminose stelle del triangolo estivo: Vega (1) della costellazione della Lira, Deneb (2) del Cigno ed Altair (3) dell’Aquila. Ed è proprio tra le stelle del Cigno e dell’Aquila che osservando sotto un cielo buio potremo notare il meraviglioso spettacolo della Via Lattea.
Verso Sud l’inconfondibile stella Antares, dal caratteristico color rosso, brilla tra gli astri dello Scorpione, più in basso, sopra l’orizzonte SUD-EST troviamo il Sagittario. Poco più in alto troviamo le costellazioni dell’Ofiuco (4) e del Serpente (5) mentre più ad occidente brillano le stelle di Ercole (6)
Verso Nord-Est spicca nel cielo la bella W formata dalle stelle di Cassiopea, seguita dalla costellazione di Perseo che si alza nel cielo in tarda notte. Opposta a Cassiopea a Nord-Ovest le inconfondibili stelle dell’Orsa Maggiore, mentre il Dragone è ben alto nel cielo e le sue spire avvolgono la piccola Orsa e quindi la stella Polare.
IN BREVE: nel cielo serale Venere brilla inconfondibile appena dopo il tramonto sopra l’orizzonte OVEST sarà l’oggetto più luminoso del cielo. Saturno è ancora visibile ma per poche ore dopo il tramonto, già da fine mese la sua posizione bassa sull’orizzonte renderà poco fruttuose le osservazioni al telescopio.
Nel cielo mattutino verso EST troviamo Marte, il brillante Giove sorge nel cuore della notte.
Venere sarà ben visibile sopra l’orizzonte occidentale dopo il tramonto, seguita da Saturno.
[/tab] [tab title=”NOTTE FONDA/MATTINA: Giove e Marte”]Nella seconda parte della notte il cielo è dominato dal luminoso Giove e il rosso Marte. Brilleranno nel cielo orientale prima dell’alba.
[/tab][/tabs]
Mercurio – troppo vicino al Sole per essere osservato con comodità
Venere – tramonterà circa un’ora dopo il tramonto del Sole, il più luminoso dei pianeti resterà quindi visibile basso sull’orizzonte Ovest nel cielo serale ma lo vedremo brillare tra le luci del crepuscolo. Nonostante questo grande alla sua grande luminosità non sarà difficile da individuare anche ad occhio nudo, unico requisito un’orizzonte libero da impedimenti visivi verso occidente!
Marte – sorge intorno alle ore 3:30 e ben prima dell’alba lo troviamo già abbastanza alto nel cielo, ma non aspettatevi molto dal pianeta rosso in questo momento, il suo diametro (4 secondi d’arco) è comparabile al diametro apparente del ben più lontano Urano. Ad occhio nudo invece la visione sarà davvero bella grazie al contrasto di colorazione con il pianeta Giove, ben più brillante, che splenderà poco sopra Marte tra le stelle dei Gemelli.
Giove – durante il mese anticiperà di un’ora il suo sorgere, passando dalle h o2:oo di inizio Settembre alle h 00:51 di fine mese. Il grande pianeta sarà sempre meglio visibile ma per ora la sua osservazione è ancora da svolgersi a notte fonda.
Saturno – brilla tra le stelle della Vergine nel cielo serale in direzione Ovest, ma ormai dovremo aspettare il prossimo anno per osservarlo con profitto. Si trova infatti basso sull’orizzonte e tramonta ben prima della mezzanotte.
Urano – Questo distante, mondo blu è visibile facilmente in un buon telescopio 5-6 pollici; sorge poco dopo il tramonto e culmina in piena notte. Lo ritroviamo tra le stelle dei Pesci.
Nettuno – passato da poco l’opposizione (il 27 Agosto) brillerà di magnitudine + 7,8 tra le stelle dei Pesci. Sarà rintracciabile con un buon binocolo ma anche al telescopio non ci mostrerà molti particolari: essendo quasi due volte più lontana dalla Terra rispetto ad Urano la dimensione apparente di questo lontano mondo resta comunque ridotta.
[twocol_one]
[/twocol_one]
EVENTI CELESTI DI SETTEMBRE 2013
1 Settembre – Massima attività delle meteore Alpha Aurigidi, attese fino a 5 meteore per ora.
2 Settembre – nel cielo mattutino ad Est una sottile falce di Luna brillerà vicina al pianeta Marte
5 Settembre – Venere incontra Spica. Il luminoso pianeta si troverò in queste sere a brillare vicino alla stella Spica della Vergine. I due astri saranno molto bassi e brilleranno tra le luci del crepuscolo, assicuratevi di osservarli da un posizione con l’orizzonte OVEST libero da impedimenti.
8 Settembre – Una falce di Luna crescente brillerà vicina a Venere ed alla stella Spica tra le luci del crepuscolo serale.
8 – 10 Settembre – nel cielo mattutino potremo osservare il pianeta Marte “attraversare” l’ammasso stellare aperto M44 nel Cancro. Il pianeta rosso brillerà davanti alle decine di stelle dell’ammasso.
9 Settembre – massima attività dello sciame meteorico delle Epsilon – Perseidi. Saranno visibili 5 meteore ogni ora durante la massima attività
9 Settembre – la Luna crescente si troverà a circa 3° di distanza da Saturno.
12 Settembre – la cometa 154P/Brewington (magnitudine 10,44) passerà a circa mezzo grado di distanza dal pianeta Nettuno
12 Settembre – alle ore 20:56 alle 21 sarà possibile seguire il passaggio nel cielo della stazione spaziale cinese (Tiangong-1). Brillerà di magnitudine 1 e comparirà dall’orizzonte Ovest per spostarsi verso Est.
13 Settembre – l’asteroide 324 Bamberga si troverà all’opposizione tra le stelle dei Pesci, brillerà di magnitudine 8,1. Questo asteroide ha un’orbita fortemente eccentrica e le opposizioni perieliche (nel punto più vicino alla Terra) si verificano solo una volta ogni 22 anni.
18 Settembre – Due splendidi pianeti in congiunzione nel cielo serale. Sopra l’orizzonte ovest dopo il tramonto del Sole ritroveremo Venere e Saturno a circa 4° di distanza l’uno dall’altro. Nei giorni precedenti e successivi a questa data potremo seguire l’avvicinamento e l’allontanamento dei due pianeti.
22 Settembre – oggi con l’equinozio d’autunno finisce ufficialmente l’estate.
23 Settembre – La Luna in fase calante sorgerà dall’orizzonte Est intorno alle ore 22 accompagnata dalle Pleiadi.
Notte tra il 27 ed il 28 Settembre – La Luna calante intorno all’una di notte sorge accanto al luminoso pianeta Giove sopra l’orizzonte Est.
Legenda:
Evento visibile ad occhio nudo
Evento visibile con l’ausilio di un binocolo
Evento visibile al telescopio.
A Settembre la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), sarà visibile nel cielo mattutino, prima dell’alba. A bordo l’astronauta italiano Luca Parmitano!
Per sapere quando saranno visibili dalla vostra località di osservazione seguite la nostra guida su come osservare la Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
- 5 Settembre- Luna Nuova
- 12 Settembre – Primo Quarto
- 19 Settembre- Luna Piena
- 27 Settembre – Ultimo Quarto
05 Settembre Sorge 06h55m | Tramonta 19h57m
15 Settembre Sorge 07h06m | Tramonta 19h39m
25 Settembre Sorge 07h18m | Tramonta 19h21m
Effemeridi calcolate per Perinaldo (IM), fonte: Almanacco 2013 dell’Osservatorio Astronomico Comunale “G.D.Cassini” di Perinaldo
Sponsor:
Oltre 1.000 libri dedicati all’astronomia:
Libri Astronomia
Astrologia? No grazie! Attenzione in questo spazio si parla di astronomia non di astrologia.
Reviewed by Staff on .
[summary]
Rating: 5 out of [best]
Deborah Bertolini
grazie le vostre informazioni mensili sono sempre interessanti e ben dettagliate! utilissime davvero per gli appassionati del cielo!
loredana stradi
Ottime informazioni sul cielo mese per mese . Grazie
Francesco Rizzo
grazie per le vostre informazioni
Angelo
Ho una domanda. E’ da fine agosto che al tramonto si osserva una specie di stella con una piccola scia, in direzione del Sole. L’ho vista piu volte e mi sembra una specie di cometa: e’ cosi’ oppure e’ Venere che brilla molto, tanto da non sembrare un semplice puntino? grazie.
Angelo
ah, ho dimenticato di dire che si vede ad occhio nudo.
Ilda Ronzitti
bellissimo questo sito!
FRANCESCO
grazie per tutto
Karin
Ogni mese visito il vostro sito per avere informazioni preziose e dettagliate sui fenomeni celesti..Vi sono così grata!
Il vostro sito è geniale e richissimo di notizie utili e conoscenze nuove da scoprire ogni giorno!
Grazie ancora per la vostra attenzione agli appassionati del cielo come me 🙂
Karin
Michela Stefani
Sono una insegnante di scienze e ogni mese visito il vostro sito e talvolta lo faccio a scuola con gli alunni in modo da invitarli a scoprire le meraviglie del cielo.
Grazie e continuate così!
michele
É un paio di giorni che vedo al mattino presto, prima delle 7, una cosa luminosa che brilla incontrastata da nessun altro corpo. Da quello che ho letto sul sito è marte e giove insieme, giusto?
staff
No si tratta solo di Giove, il gigante del Sistema Solare. Marte è più debole e decisamente più in basso.
Salvatore Aiello
Continuo con i complimenti per voi; qualche suggerimento non mancherà, appena avrò un pò di tempo disponibile. Adesso è iniziato il mese di Ottobre e alle 4,30, di oggi I° Ottobre, ho già fatto la mia osservazione: splendida… mai visto un cielo così limpido da 3 mesi a questa parte. La falce lunare sorta da poco… Orione e il triangolo invernale brillanti, per un'osservazione ad occhio nudo che compio dal terrazzo (al 7° piano) di una città come Salerno; in genere poco trasparente, come tutte le nostre città, sia per l' atmosfera più o meno inquinata e ia per la luminosità artificiale notturna.
Habram Koen
Mi rammarico MOLTISSIMO, che per colpa di mia madre, non ho potuto andare all'università di Fisica astronomica ! Adoro l'astronomia, ed ogni sera prima di andare a dormire mi fermo sulla mi terrazza ad OSSERVARE il mio cielo. Già da piccolino, alla sera osservavo le stelle e le contavo ! Non ci sono riuscito a contarLe tutte !!!
Claudio Zini
Ma dai … più che sulle stelle … sei adatto per stare tra le nuvole ……….
Habram Koen
No Claudio, purtroppo le stelle furono la mia immensa passione, e tu questo lo sai!
Salvatore Aiello
Oggi, 14 Settembre, prima dell’alba, dopo mesi, alle ore 4,38, ho rivisto Orione !
È stata una grande emozione; non vedevo “le mie costellazioni” da mesi …
A primavera inoltrata c’è stata, spesso, nuvolaglia, nuvoloni, coperture fitte del cielo con piogge e temporali …
D’estate il sole sorge molto presto, qui a Salerno, e già dopo le 4 del mattino il cielo diventava troppo chiaro per individuarle.
Spero adesso ritornino “le notti belle”, in cui potrò colloquiare con l’Universo che mi circonda … con le albe … le aurore … i tramonti mozzafiato …