Il Cielo di Ottobre 2013: Costellazioni, Pianeti ed Eventi Velesti del mese
Mentre le stelle estive ormai declinano poco dopo il tramonto un “nuovo cielo” si appresta a sorgere da EST nelle sere di Ottobre. Le costellazioni autunnali, il Pegaso, Andromeda, l’Ariete, i Pesci e l’Acquario sono ormai ben visibili ma facendo un po’ più tardi sarà già possibile ammirare i brillanti astri invernali. Nel cuore della notte il vero protagonista è il grande pianeta Giove, più luminoso di ogni altro astro già da fine mese sarà possibile osservarlo dalla mezzanotte mentre Venere continua a brillare sopra l’orizzonte occidentale appena dopo il tramonto. Finalmente potremo nuovamente seguire i passaggi serali della Stazione Spaziale Internazionale e non mancheranno di arricchire il cielo un discreto numero di stelle cadenti!
A tutti buone osservazioni e come sempre vi ricordiamo che le nostre attività continuano all’osservatorio di Perinaldo, paese natale dell’astronomo “G.D.Cassini”, vi aspettiamo!
Ricordate, se l’articolo è di vostro gradimento, di condividerlo!
[typography font=”Cambria” size=”13″ size_format=”px” color=”#5468a2″] L’astronomia ci ha insegnato che non siamo il centro dell’universo, come si è pensato a lungo e come qualcuno ci vuol far pensare anche oggi. Siamo solo un minuscolo pianeta attorno a una stella molto comune. Noi stessi, esseri intelligenti, siamo il risultato dell’evoluzione stellare, siamo fatti della materia degli astri. (Margherita Hack) [/typography]
Da non perdere questo mese:[box type=”note” icon=”none”] [unordered_list style=”star”]
- I passaggi della Stazione Spaziale Internazionale nel cielo serale
- L’eclisse lunare di penombra
- Per chi ha strumentazione avanzata l’avvicinamento della cometa ISON a Marte ed il fly-by della sonda JUNO.
Cartina del cielo di Ottobre 2013:
Cartina celeste: il cielo in prima serata a Ottobre, da stampare e portare sotto il cielo stellato, rivolgendosi verso Sud e orientandola secondo i punti cardinali indicati. Per un maggiore dettaglio consigliamo l’acquisto di un buon astrolabio e di un buon libro dedicato all’osservazione del cielo ad occhio nudo: Due passi tra le stelle. Come riconoscere costellazioni, stelle e pianeti in ogni stagione dell’anno
IL CIELO IN PRIMA SERATA
Si avviano al tramonto verso OVEST la bella stella Arturo (7) del Bootes dall’inconfondibile color giallo-arancio e gli astri dell’Ercole seguiti dalle tre luminose stelle del triangolo estivo: Vega (1) della costellazione della Lira, Deneb (2) del Cigno ed Altair(3)dell’Aquila. Ed è proprio tra le stelle del Cigno e dell’Aquila che osservando sotto un cielo buio potremo notare il meraviglioso spettacolo della Via Lattea.
Le parti centrali del cielo sono ormai dominate dal grande quadrato di Pegaso, seguito da Andromeda, più in basso Hamal la più brillante stella della piccola costellazione dell’Ariete, tutto intorno i deboli astri dell’Acquario mentre verso sud-est è visibile il Capricorno. Verso Nord-Est spicca nel cielo la bella W formata dalle stelle di Cassiopea, seguita dalla costellazione di Perseo. Opposta a Cassiopea a Nord-Ovest le inconfondibili stelle dell’Orsa Maggiore, mentre il Dragone è ben alto nel cielo e le sue spire avvolgono la piccola Orsa e quindi la stella Polare.
La stella del mese: Alpheratz o Sirrah
E’ la stella più luminosa della costellazione di Andromeda, condivisa anchecon la costellazione di Pegaso di cui è una delle 4 del “quadrato”; il nomeAlpheraz dall’arabo signifi ca “testa della donna incatenata” (la principessaAndromeda incatenata allo scoglio e offerta in pasto al mostro marino Cetus), mentre Sirrah significa “ombelico del cavallo” (il cavallo alato Pegaso che trasporterà il valoroso Perseo per salvare Andromeda).Dista circa 97 anni luce da noi e brillacome più di 100 Soli; ha una compagna vicina, a64 milioni di km,girano una attorno all’altra in soli 97 giorni.
IN BREVE: nel cielo serale Venere brilla inconfondibile appena dopo il tramonto sopra l’orizzonte OVEST sarà l’oggetto più luminoso del cielo. Nel cuore della notte domina il cielo il brillante Giove, mentre Marte, più debole ma dal caratteristico color rosso, sorge qualche ora prima dell’alba.
[tabs style=”default”] [tab title=”SERA: Venere “]Venere sarà ben visibile sopra l’orizzonte occidentale dopo il tramonto. Saturno ormai è immerso nella luce solare, davvero difficile da individuare. Nei primi giorni del mese sarà possibile cercare anche il piccolo Mercurio.
[/tab] [tab title=”NOTTE FONDA/MATTINA: Giove e Marte”]Nella seconda parte della notte il cielo è dominato dal luminoso Giove e il rosso Marte. Brilleranno nel cielo orientale prima dell’alba.
[/tab] [/tabs]Mercurio – Nella prima parte del mese sarà una preda difficile ma brillerà basso sull’orizzonte ad Ovest appena dopo il tramonto, il 9 di Ottobre raggiungerà la massima elongazione Est.
Venere – il pianeta più brillante del cielo è visibile basso sull’orizzonte occidentale appena dopo il tramonto. La sua sua grande luminosità sarà attenuata a causa della scarsa altezza sull’orizzonte, sarà comunque facile da individuare anche ad occhio nudo, al telescopio si nota molto bene la fase, ormai potrete osservare solo metà del disco di Venere.
Marte – sorge ormai quasi 5 ore prima del Sole risultando ben visibile in tarda notte e di prima mattina. Ad inizio mese la cometa ISON si troverà vicina al pianeta Marte, questa volta l’incontro non sarà prospettico i due corpi celesti saranno effettivamente vicini tra loro! Brilla di magnitudine 1,2 ma è ancora molto piccolo (4 secondi d’arco) anche se osservato al telescopio, da qui alla primavera del 2014 vedremo crescere il suo diametro di ben 4 volte! Ad occhio nudo invece la visione sarà davvero bella grazie al contrasto di colorazione con il pianeta Giove, ben più brillante, che splenderà poco sopra Marte tra le stelle dei Gemelli.
Giove – ormai è sempre più vicino a diventare il protagonista delle nostre sere! Ad inizio mese sorgerà attorno a mezzanotte e mezza ma già da fine Ottobre avrà anticipato la sua levata alle 23. Brilla tra le stelle dei Gemelli e la sera del 4 ottobre si troverà accanto alla stella Wasat.
Saturno – è ormai troppo vicino al Sole per essere osservato con profitto. Potrete cercarlo con un binocolo appena dopo il tramonto sopra l’orizzonte ovest.
Urano – raggiungerà l’opposizione il 3 ottobre, brillerà di magnitudine 5,7 teoricamente alla portata dell’occhio nudo sotto un cielo perfettamente buio, ma è una sfida non facile! Lo ritroviamo tra le stelle dei Pesci ed è visibile per l’intera notte,
Nettuno– si trova nell’Acquario tra le stelle di quarta magnitudine Sigma e Iota Aquarii di quarta. Il pianeta ha una magnitudine di +7,8 necessiterete di un binocolo per individuarlo ma anche al telescopio non ci mostrerà molti particolari: essendo quasi due volte più lontana dalla Terra rispetto ad Urano la dimensione apparente di questo lontano mondo resta comunque ridotta.
[twocol_one]
[/twocol_one] [twocol_one]
[/twocol_one]EVENTI CELESTI DI OTTOBRE 2013
1 Ottobre – nel cielo mattutino una sottile falce di Luna si troverà vicina al pianeta Marte
2 Ottobre – qualche ora prima dell’laba potremo rintracciare la cometa C/2012 S1 ISON di magnitudine 11 a circa 1,3° a nord del pianeta Marte.
3 Ottobre – il pianeta Urano in opposizione al Sole, si tratta del miglior periodo per osservare questo lontano mondo.
3/4 Ottobre – in piena notte troveremo Giove accanto alla stella di magnitudine 3,5 Wasat dei Gemelli
8 – Ottobre – una sottile falce di Luna brillerà sopra la luminosa Venere nel cielo serale, appena dopo il tramonto.
8 – Ottobre – massima attività delle Draconidi, sciame meteorico con molto attivo ma che può sempre regalarci belle sorprese. L’assenza della Luna agevolerà le osservazioni.
9 Ottobre – la sonda Juno della NASA per ottenere la spinta necessaria a raggiungere Giove effettuerà un fly-by attorno alla Terra. Dall’Italia alle ore 22:30 avrà una magnitudine tra la decima e la quattordicesima. INFO
14 Ottobre – da questa e nelle prossime 4 mattina il pianeta Marte brillerà vicino alla stella regolo del Leone.
16 Ottobre – nel cielo serale, appena dopo il tramonto del Sole, la luminosa Venere brillerà sopra la stella Antares dello Scorpione.
18 Ottobre – Eclisse Lunare di Penombra inizio alle ore 22 e 48m, massimo il 19 Ottobre alle ore 00 e 5m, fine alle ore 2 e 52m.
21 Ottobre – massima attività delle meteore Orionidi, la luna disturberà in parte le osservazioni.
29 Ottobre – nel cielo mattutino una falce di Luna formerà un bel triangolo col pianeta Marte e la stella Regolo del Leone.
Legenda:
Evento visibile ad occhio nudo
Evento visibile con l’ausilio di un binocolo
Evento visibile al telescopio.
A Ottobre la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), sarà comodamente visibile nel cielo serale! A bordo l’astronauta italiano Luca Parmitano! Molti i passaggi ben visibili da tutta Italia. Per sapere quando saranno visibili dalla vostra località di osservazione seguite la nostra guida su come osservare la StazioneSpaziale Internazionale (ISS)
- 5 Ottobre- Luna Nuova
- 12 Ottobre – Primo Quarto
- 19 Ottobre- Luna Piena
- 27 Ottobre – Ultimo Quarto
05 Ottobre Sorge 07h29m | Tramonta 19h02m
15 Ottobre Sorge 07h42m | Tramonta 18h45m
25 Ottobre Sorge 07h54m | Tramonta 18h29m
Effemeridi calcolate per Perinaldo (IM), fonte: Almanacco 2013 dell’Osservatorio Astronomico Comunale “G.D.Cassini” di Perinaldo
Sponsor:
Oltre 1.000 libri dedicati all’astronomia:
Libri Astronomia
Astrologia? No grazie! Attenzione in questo spazio si parla di astronomia non di astrologia.
Reviewed by Staff on .
[summary]
Rating: 5 out of [best]
emanuele
vi seguirò senzaltro… tutto molto interessante.
MAURO SPINOSA
COMPLIMENTI!!! 🙂
Loredana Stradi
Quando osservo il cielo, non ho bisogno di ascoltare la poesia!
loredana stradi
A testa in su, immagino mille storie vissute, ogni stella mi rappresenta una persona, una vita, un mondo……..Grazie alle stelle e alla mitologia……Grazie per dar spazio anche alla mia fantasia!