Il Cielo di Marzo 2013: la cometa PanStarrs, pianeti, costellazioni ed eventi celesti.
Lasciato alle spalle il gelo dell’inverno le notti iniziano ad essere più miti, la primavera comincerà ufficialmente con l’equinozio Mercoledi 20 Marzo. E proprio nelle prime settimane del mese, non disturbati dalla luce lunare, chi avrà la costanza di restare sveglio potrà provare un’esperienza davvero unica, osservare tutte le costellazioni del cielo in una sola notte! Ma questo mese non saranno tanto le stelle ad attirare la nostra attenzione quanto i corpi del Sistema Solare. Saturno tornerà ad essere visibili in orari relativamente comodi nel cielo serale, il pianeta nano Cerere passerà accanto alla luminosa stella Elnath del Toro diventando un facile obiettivo anche per piccoli telescopi ma sopratutto… appena dopo il tramonto dal 13 Marzo e poi nei giorni successivi potremo cercare la cometa C/2011 L4 PanStarrs, vera “superstar” del mese! Purtroppo la sua luminosità sarà inferiore alle aspettative, ma le comete sono sempre imprevedibili, speriamo ci riservi qualche bella sorpresa, ed in ogni caso sarà un buon “aperitivo” aspettando la cometa ISON che brillerà nel cielo di Novembre.
A tutti buone osservazioni e ovviamente per chi si trova nelle vicinanze vi aspettiamo all’osservatorio di Perinaldo, paese natela dell’astronomo “G.D.Cassini”, per scoprire insieme il cielo stellato!
Da non perdere questo mese:[box type=”note” icon=”none”] [unordered_list style=”star”]
- La cometa C/2011 L4 PanSTARRS
- Tra i colori del tramonto la sottile falce di Luna “a barchetta”
- Il ritorno di Saturno in prima serata
Speciale “Osservare la Cometa PanStarrs“
Il cielo di Marzo in 2 minuti:
Cartina del cielo di Marzo 2013:
Cartina celeste: prima serata a Marzo, da stampare e portare sotto il cielo stellato, rivolgendosi verso Sud e orientandola secondo i punti cardinali indicati. Per un maggiore dettaglio consigliamo l’acquisto di un buon astrolabio e di un buon libro dedicato all’osservazione del cielo ad occhio nudo: Due passi tra le stelle. Come riconoscere costellazioni, stelle e pianeti in ogni stagione dell’anno
IL CIELO IN PRIMA SERATA
Ad ovest declinano le brillanti costellazioni invernali, Il Cane Maggiore ed Orione scompaiono dietro l’orizzonte poco dopo la mezzanotte insieme al Toro e seguiti dal’Auriga ed i Gemelli.
Il triangolo invernale:
Da Est si preparano a dominare le parti più alte del cielo le deboli stelle del Cancro e la bella costellazione del Leone, ancora basse sull’orizzonte in prima serata la Vergine e la luminosa Arturo, stella più brillante della costellazione del Bootes.
Il Grande Carro (1), ovvero le sette stelle più luminose della grande costellazione dell’Orsa Maggiore, ormai ben alto nel cielo e facilmente individuabile, potrà farvi da guida per trovare la stella Regolo (2) del Leone. Prolungando la curva formata dalle tre stelle della coda dell’Orsa incontrerete dapprima la brillante stella Arturo (3) del Bovaro e successivamente Spica (4) della Vergine.
A Nord l’Orsa Maggiore è alta nel cielo, Cassiopea declina ed il Dragone rivolge lo guardo verso l’orizzonte.
Volgendo lo sguardo verso NORD partendo dall’Orsa Maggiore (1) possiamo facilmente ritrovare la stella polare (2)
IN BREVE: questo mese varrà il motto “pochi ma buoni”. Giove infatti è ancora visibile ad Ovest solo in prima serata, a metà mese lo vedremo tramontare già intorno a l’una di notte, mentre Saturno migliora costantemente la sua osservabilità e già da metà Marzo potremo osservarlo sull’orizzonte EST in orari comodi, intorno alle 23.
[tabs style=”default”] [tab title=”Giove”]
Giove ad inizio mese tramonterà attorno all’uno e trenta, ma già da fine Marzo lo vedremo scomparire dietro l’orizzonte OVEST già a mezzanotte e mezza.
Mercurio il giorno 4 in congiunzione inferiore con il Sole, col passare dei giorni aumenterà la sua elongazione del Sole e l’altezza sull’orizzonte. Da fine mese non con poche difficoltà sarà visibile poco prima dell’alba sull’orizzonte EST, il 31 raggiungerà la massima elongazione occidentale.
Venere ci ha accompagnato per diversi mesi nel cielo mattutino, a Marzo si troverà troppo vicina al Sole per essere osservata ed il 29 raggiungerà la congiunzione eliaca superiore. Tornerà a brillare nel cielo serale sull’orizzonte ovest da metà Aprile.
Marte è ormai immerso nelle luci del crepuscolo serale. Sarà praticamente inosservabile per i prossimi mesi.
Giove ormai è visibile solo nella prima parte della notte ma resta l’astro più brillante del cielo di Marzo. Si muove sullo sfondo delle stelle del Toro.
Saturno torna ad essere uno dei grandi protagonisti del cielo, se ad inizio Marzo dovremo aspettare le 23 per vederlo sorgere a fine mese sorgerà già poco dopo le 21:35. Lo ritroveremo a brillare in una zona povera di stelle luminose nei confini della costellazione della Bilancia.
Urano e Nettuno ormai prospetticamente troppo vicini al Sole per essere osservati, li ritroveremo nel cielo mattutino di Maggio
Notte tra sabato 31 marzo e domenica 1 aprile,
passaggio all’ora estiva: spostare le lancette dell’orologio avanti di un’ora.
EVENTI CELESTI DI MARZO 2013
Notte tra il primo ed il 2 Marzo – attorno alla mezzanotte la Luna calante sorgerà tra Saturno (in basso) e Spica, stella più brillante della costellazione della Vergine.
4 Marzo – intorno alle 3:40 la Luna occulterà la stella Omicron 1 Scorpii di magn. +3,9
Tra il 6 ed il 10 Marzo – il pianeta nano Cerere si troverà vicinissimo alla stella Elnath (Beta Tauri), il giorno 8 sarà ad appena 20 minuti d’arco di distanza dalla stella.
13 Marzo – una sottilissima falce lunare sovrasta la cometa C/2011 L4 PanSTARRS
14 Marzo – il sorriso lunare nel cielo serale, poco dopo il tramonto, cercate la sottile falce di Luna quasi sdraiata nel cielo. Anche la luce cinerea (la parte notturna della Luna illuminata dal “chiar di Terra”) sarà splendidamente visibile.
17 Marzo – un “triangolo celeste” nel cielo serale: la Luna in fase crescente brillerà vicino al brillante Giove ed alla stella Aldebaran del Toro.
18 Marzo – la cometa C/2011 L4 PanSTARRS si troverà a 5,5° ad est dalla stella Algenib (Gamma Pegasi) di magn. +2,8
20 Marzo – Equinozio di Primavera alle 12h01m (Tmec), inizia ufficialmente la primavera.
22 Marzo – massima attività delle meteore Geminidi, purtroppo la Luna in fase molto avanzata illuminerà il cielo impedendo di scorgere le stelle cadenti più deboli.
24 Marzo – la Luna brillerà poco sotto alla stella Regolo del Leone
24 Marzo – transito delle Grande Macchia Rossa sul centro del disco di Giove alle ore 20:30 UT
28 Marzo – la Luna, luminosissima ad appena un giorno dalla fase Piena, sorgerà poco sotto la stella Spica della Vergine
Legenda:
Evento visibile ad occhio nudo
Evento visibile con l’ausilio di un binocolo
Evento visibile al telescopio.
La cometa C/2011 L4 PanSTARRS
C/2011 L4 PanSTARRS è la prima delle due comete luminose attese nel 2013, la ritroveremo nel cielo del crepuscolo dopo la prima decade di Marzo. Si sposterà dai Pesci al Pegaso fino a araggiunere Andromeda a fine mese, i giorni migliori per osservarla saranno quelli successivi al 13 Marzo. Purtroppo le ultime previsioni preannunciano una luminosità non altissima, non quanto sperato, consigliamo quindi un binocolo per cercarla appena sopra l’orizzonte ovest. Per maggiori aggiornamenti sulla cometa C/2011 L4 PANSTARRS seguite l’articolo dedicato che verrà aggiornato costantemente. Osservare la cometa PanStarrs nel cielo di Marzo 2013.
A Marzo la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) sarà visibile solo nel cielo mattutino, prima dell’alba, e sempre al mattino potremo aspettare anche la più piccola Tiangong 1, la piccola stazione spaziale cinese.
Per sapere quando saranno visibili dalla vostra località di osservazione seguite la nostra guida su come osservare la Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
- 4 Marzo – Ultimo Quarto
- 11 Marzo – Luna Nuova
- 19 Marzo – Primo Quarto
- 27 Marzo- Luna Piena
05 Marzo Sorge 06h57m | Tramonta 18h22m
15 Marzo Sorge 06h39m | Tramonta 18h35m
25 Marzo Sorge 06h21m | Tramonta 18h47m
Fonte Effemeridi: Almanacco 2013 dell’Osservatorio Astronomico Comunale “G.D.Cassini” di Perinaldo ed. Stellaria
Sponsor:
Oltre 1.000 libri dedicati all’astronomia:
Libri Astronomia
Astrologia? No grazie! Attenzione in questo spazio si parla di astronomia non di astrologia.
VITTORIO FRANCESCO MONTANO
sito inaspettato ed interessante. complimenti. spero a presto di venirvi a trovare in osservatorio.