Il Cielo di Luglio 2013: pianeti, costellazioni ed eventi celesti del mese.
Le piacevoli temperature delle notti di Luglio convincono anche i più pigri a dare uno sguardo al cielo, un cielo che anche questo mese non mancherà di stupirci! Le 3 splendide stelle che dominano il cielo di queste sere sono Deneb, Vega ed Altair, nomi conosciutissimi tra gli appassionati e astri più brillanti rispettivamente delle costellazioni del Cigno, della Lira e dell’Aquila. Insieme disegnano un maestoso triangolo, il “triangolo estivo”, attraversato dalla Via Lattea che se a giugno vedevamo sorgere ad EST a Luglio ritroviamo ben alta nel cielo, uno spettacolo mozzafiato se osservato sotto cieli bui (sempre più rari purtroppo!).
Il 19 Luglio non mancate uno sguardo a Saturno, la telecamere della sonda Cassini saranno puntate verso di noi!
Il 19 luglio 2013 la sonda Cassini, dedicata all’astronomo nato qui a Perinaldo, scatterà una foto della Terra da circa 1,44 miliardi chilometri di distanza, quasi 10 volte la distanza che separa la Terra e il Sole! È la prima volta in cui l’umanità riceve il preavviso per una foto scattata da distanze interplanetarie. La sonda Cassini sarà infatti impegnata nella ripresa degli anelli di Saturno, e tra gli anelli pochi pixel saranno occupati da un piccolo puntino luminoso, il nostro bel pianeta. Mettiamoci in posa dunque tra le 23:27 e le 23:42 del 19 Luglio!
A tutti buone osservazioni e come sempre chi si trova vicino (o in vacanza qui nel ponente Ligure) ci venga a trovare all’osservatorio di Perinaldo, paese natale dell’astronomo “G.D.Cassini”, vi aspettiamo!
Ricordate, se l’articolo è di vostro gradimento, di condividerlo!
Un punto microscopico brilla, poi un altro, poi un altro: è l’impercettibile, è l’enorme. Questo lumicino è un focolare, una stella, un sole, un universo; ma questo universo è niente. Ogni numero è zero di fronte all’infinito.
Victor Hugo, Les contemplations
Da non perdere questo mese:[box type=”note” icon=”none”] [unordered_list style=”star”]
- Venere luminosissima nel cielo serale sopra l’orizzonte occidentale.
- La sera del 19 uno sguardo a Saturno, le telecamere della sonda Cassini, laggiù a quasi un miliardo e mezzo di km da noi, saranno puntate verso la Terra!
- La mattina del 22 la congiunzione tra Marte e Giove.
Cartina del cielo di Luglio 2013:
Cartina celeste: il cielo in prima serata a Luglio, da stampare e portare sotto il cielo stellato, rivolgendosi verso Sud e orientandola secondo i punti cardinali indicati. Per un maggiore dettaglio consigliamo l’acquisto di un buon astrolabio e di un buon libro dedicato all’osservazione del cielo ad occhio nudo: Due passi tra le stelle. Come riconoscere costellazioni, stelle e pianeti in ogni stagione dell’anno
IL CIELO IN PRIMA SERATA
Ad OVEST potremo dare un ultimo sguardo agli astri primaverili, il Leone declina verso l’orizzonte seguito dalla Chioma di Berenice e dalla Vergine.
Ad EST le tre luminose stelle del triangolo estivo: Vega (1) della costellazione della Lira, Deneb (2) del Cigno ed Altair (3) dell’Aquila, dominano ormai le sere di Luglio. Ed è proprio tra le stelle del Cigno e dell’Aquila che osservando sotto un cielo buio potremo notare il meraviglioso spettacolo della Via Lattea.
Verso Sud l’inconfondibile stella Antares, dal caratteristico color rosso, brilla tra gli astri dello Scorpione, più in basso, sopra l’orizzonte SUD-EST compare il Sagittario. Poco lontane troviamo le costellazioni dell’Ofiuco (4) e del Serpente (5) mentre alte nel cielo svettano l’Ercole (6) ed il Bovaro con la luminosa stella Arturo (7).
Il Grande Carro (1), ovvero le sette stelle più luminose della grande costellazione dell’Orsa Maggiore, ormai ben alto nel cielo e facilmente individuabile, potrà farvi da guida per trovare la stella Regolo (2) del Leone. Prolungando la curva formata dalle tre stelle della coda dell’Orsa incontrerete dapprima la brillante stella Arturo (3) del Bovaro e successivamente Spica (4) della Vergine.
La stella del mese: Vega
Vega appartiene alla costellazione della Lira e insieme a Deneb e Altair forma il famoso “Triangolo estivo”. Alle nostre latitudini è uno degli astri più sfolgoranti, insieme a Sirio, di cui sembra meno brillante solo perché più distante, 27 anni luce, e ad Arturo, di cui sembra invece più brillante perché di intenso colore bianco; Vega è 58 volte più luminosa del Sole. È stata ampiamente studiata dagli astronomi, tanto da essere definita “probabilmente la stella più importante nel cielo dopo il Sole”.
Fu la prima stella a essere fotografata, all’Osservatorio di Harvard, nel luglio 1850 e il suo diametro uno dei primi ad essere misurato, nel 1963, con l’interferometro di Narrabri, in Australia. Il suo nome ha origini arabe; gli Arabi immaginarono questa costellazione come un’aquila, dalle ali semichiuse, che porta uno strumento musicale, e la chiamarono Ai Nasr al Waki. Nel tempo la costellazione fu vista sempre come una lira, e la parola Waki, trasformata in Vega, passò ad indicare la sua stella principale. Circa 14.300 anni fa Vega è stata “stella polare” e tornerà ad esserlo fra circa 12.000 anni, e questo a causa del movimento di precessione dell’asse terrestre. Il satellite IRAS (Infrared Astronomical Satellite), lanciato in orbita il 25 gennaio 1983, scoprì un alone di polveri attorno a Vega, esteso fino a circa 12 miliardi di chilometri, che consiste in un anello di granelli di polveri di un millimetro di diametro, ma potrebbe contenere anche oggetti più grandi, come asteroidi o pianeti; potrebbe essere un sistema planetario in formazione.
IN BREVE: nel cielo serale Venere brilla inconfondibile appena dopo il tramonto sopra l’orizzonte OVEST. Saturno è ancora visibile nella prima parte della notte.
[tabs style=”default”] [tab title=”Venere”]Venere sarà l’assoluta protagonista delle sere di Luglio, ben visibile sopra l’orizzonte occidentale dopo il tramonto.
[/tab] [tab title=”Saturno”]Saturno è osservabile ormai solo in prima serata, ad inizio mese lo vedremo tramontare poco dopo le due di notte, a fine Luglio già prima di l’una.
[/tab] [tab title=”Giove e Marte”]I più mattinieri potranno ammirare il luminoso Giove e il rosso Marte nel cielo orientale prima dell’alba.
[/tab][/tabs]
Mercurio – se a Giugno abbiamo potuto ammirarlo nel cielo serale a Luglio sarà visibile nella seconda parte del mese (nelle prime settimane si troverà troppo vicino al Sole per essere osservato) tra le stelle dei Gemelli nel cielo mattutino prima dell’alba poco sopra l’orizzonte EST. A fine Luglio lo vedremo sorgere quasi un’ora prima del Sole.
Venere – il più brillante tra i pianeti è splendidamente visibile nel cielo serale sopra l’orizzonte Ovest. Nel corso del mese si sposterà dai confini del Cancro al Leone avvicinandosi sera dopo sera alla stella regolo del Leone, non sarà difficile notare questo rapido spostamento. Se osservata al telescopio potremo notare sempre più facilmente la sua fase e l’aumentare delle dimensioni apparenti del disco del pianeta, potremo seguirla nel cielo serale per tutto il 2013.
Marte – è visibile nelle mattine di Luglio, non troppo alto sull’orizzonte EST, anche se ancora troppo lontano e quindi apparentemente piccolo per mostrare dettagli significativi al telescopio. La mattina del 22 Luglio si troverà a meno di un grado da Giove regalandoci uno splendido spettacolo!
Giove – da metà mese sarà abbastanza alto da essere ben visibile nel cielo mattutino sopra l’orizzonte EST, poi mattina dopo mattina lo ritroveremo sempre più alto. Come scrivevamo per Marte i due pianeti saranno apparentemente vicini dalla mattina del 22.
Saturno – da inizio a fine mese il suo tramonto anticiperà di quasi un’ora, il pianeta con gli anelli sarà comunque ancora ben visibile in prima serata.
Urano – di magnitudine 5.9 (al limite della visibilità ad occhio nudo sotto un cielo perfettamente buio) sorge dopo la mezzanotte, tra le stelle dei Pesci.
Nettuno – precede Urano di circa un’ora e brilla di magnitudine 7.9 tra le stelle dell’Acquario. È necessario un binocolo per rintracciarlo nel cielo e un buon telescopio per osservarne il disco.
[twocol_one]
[/twocol_one]
[twocol_one]
EVENTI CELESTI DI LUGLIO 2013
2 Luglio – Plutone all’opposizione: il lontanissimo pianeta nano si trova nelle migliori condizioni di osservabilità dell’anno. Resterà comunque di 14° magnitudine, alla portata solo di grandi telescopi.
3 Luglio – Venere si troverà tra le stelle dell’ammasso aperto M44, il Presepe, la luminosità del fondo cielo non permetterà di apprezzare a pieno l’evento.
4 Luglio – nel cielo mattutino, prima dell’alba, una sottile falce di Luna brillerà vicina all’ammasso aperto delle Pleiadi nel Toro.
4 Luglio – Urano raggiunge la quadratura Ovest, inizia il periodo favorevole per l’osservazione di questo lontano pianeta.
5 Luglio – La Terra è all’afelio, la massima distanza dal Sole (152,0974 milioni di km)
6 Luglio – nel cielo mattutino, sopra l’orizzonte Est la Luna brillerà vicina al pianeta Marte.
9 Luglio – Saturno stazionario, interromperà il moto retrogrado per tornare al moto diretto.
11 Luglio – nel cielo serale sopra l’orizzonte Ovest, una bella falce di Luna brillerà vicina al pianeta Venere.
16 Luglio– La Luna al Primo Quarto brillerà poco sotto al pianeta Saturno
22 Luglio – nel cielo serale sopra l’orizzonte Ovest congiunzione stretta tra Venere e la stella Regolo del Leone.
22 -23 Luglio – Prima dell’alba stretta congiunzione tra Giove e Marte, i due pianeti si troveranno a meno di un grado di distanza l’uno dall’altro. Un telescopio a bassi ingrandimenti ci fornirà un’immagine stupefacente mostrandoci entrambi i pianeti nello stesso campo di vista.
22 – 23 Luglio – Prima dell’alba stretta congiunzione tra Giove e Marte, i due pianeti si troveranno a meno di un grado di distanza l’uno dall’altro. Un telescopio a bassi ingrandimenti ci fornirà un’immagine stupefacente mostrandoci entrambi i pianeti nello stesso campo di vista.
23 Luglio – Comincia l’annuale attività delle meteore Perseidi, comunemente note come “lacrime di San Lorenzo” che avranno il loro massimo la notte del 12 Agosto.
30 Luglio – Massima attività delle meteore Alpha Capricornidi, attese 5 meteore ogni ora.
Notte tra il 30 ed il 31 Luglio– Una sottile falce di Luna sorge insieme alle Pleiadi poco dopo l’una di notte.
Legenda:
Evento visibile ad occhio nudo
Evento visibile con l’ausilio di un binocolo
Evento visibile al telescopio.
A Luglio la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), sarà visibile nel cielo mattutino prima dell’alba a partire dal giorno 19 Luglio. A bordo l’astronauta italiano Luca Parmitano
Ritornerà visibile nel cielo serale di Agosto, per sapere quando saranno visibili dalla vostra località di osservazione seguite la nostra guida su come osservare la Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
- 8 Luglio – Luna Nuova
- 16 Luglio – Primo Quarto
- 22 Luglio- Luna Piena
- 29 Luglio – Ultimo Quarto
05 Luglio Sorge 05h51m | Tramonta 21h14m
15 Luglio Sorge 05h59m | Tramonta 21h09m
25 Luglio Sorge 06h08m | Tramonta 21h00m
Fonte Effemeridi: Almanacco 2013 dell’Osservatorio Astronomico Comunale “G.D.Cassini” di Perinaldo ed. Stellaria
Sponsor:
Oltre 1.000 libri dedicati all’astronomia:
Libri Astronomia
Astrologia? No grazie! Attenzione in questo spazio si parla di astronomia non di astrologia.
Reviewed by Staff on .
[summary]
Rating: 5 out of [best]
Sergio Pulitini
OTTIMA PRESENTAZIONE…..BRAVI…….!!!!!!!!!!!
CRjstjina Rougechat
bel sito!!!komplimenti! ;3
Karin
Bellissimo!! Sono un’appassionata giovane aspirante astronoma..
Spessissimo visito il vostro sito ricopio le vostre cartine del cielo di ogni mese sul mio quaderno (cercando di essere precisa!) per orientarmi e cercare di distinguere le costellazioni.. ed è tutto grazie al vostro sito che mi date la possibilità di scoprire e imparare di più ogni giorno e “allenarmi” fin d’adesso
Continuate così! Spero di poter un giorno visitare l’Osservatorio di Perinaldo 😉
Buona osservazione e Buona notte a tutti!
Mariarosa Gandolfo
Grazie per le notizie stellari!
Agriturismo Fiume
Da domani mi apposterò per cercare di catturare una stella cadente, spero di essere così fortunato da immortalarne una …
Santo Rapisarda
grazie per ciò che fate, cieli serini.
Rocco Marotta
siete bravi grazie tanto
Daniela Manni
spettacolo!