Il 96% dell’Universo: materia ed energia oscura. CosmiConference con Corrado Ruscica
Solo di è recente si è capito che la materia ordinaria di cui è composto l’universo – e per ordinaria intendiamo quella che conosciamo abitualmente, di cui siamo fatti noi, la Terra, i pianeti, le stelle, le galassie – può giustificare solo una piccola percentuale di quello che è contenuto nell’universo. Il resto, il 96% del nostro Universo, è composto da materia ed energia oscura. Non possiamo vederle o misurarle direttamente, eppure i loro effetti plasmano l’Universo che osserviamo.
Ne parleremo insieme a Corrado Ruscica Domenica 1° Dicembre alle ore 18 in diretta sul nostro sito in una nuova #CosmiConference!
[box type=”info” icon=”none”]Corrado Ruscica si è laureato in astronomia presso l’Università di Bologna discutendo una tesi osservativa nel campo della radioastronomia extragalattica. Successivamente ha conseguito una borsa di studio per il dottorato di ricerca in astronomia presso l’Università di Milano dove ha potuto estendere le proprie conoscenze nell’ambito dell’astrofisica dei nuclei galattici attivi. Ha pubblicato con Macro Edizioni tre libri in formato e-Book dal titolo “Idee sull’Universo“, “Enigmi Astrofisici” e “L’Universo Infante“, quest’ultimo in concorso per il 1° Premio Nazionale per la Divulgazione Scientifica. Il suo blog AstronomicaMens è dedicato ad argomenti che spaziano dalla cosmologia alla fisica delle particelle.[/box]