State seguendo le CosmiConferences?
Dalla Galassie, ai Raggi Cosmici dando uno sguardo alla storia dell’universo… le nostre CosmiConferences proseguono e ci permettono di esplorare insieme ai nostri ospiti argomenti che spesso non riusciamo ad approfondire adeguatamente qui sul blog. In questa prima edizione parleremo “dell’universo” esplorando la sua struttura, la sua storia ed i suoi tanti misteri. Speriamo di incuriosirvi, fornirvi nuovi spunti e.. perchè no.. emozionarvi un po’.
[box type=”tick” size=”medium” style=”rounded” border=”none” icon=”none”]
Il cosmo è tutto ciò che esiste, che sia mai esistito e che esisterà sempre. La consultazione del cosmo ci emoziona. Un brivido ci percorre, la paragoniamo a quella vaga emozione come un ricordo remoto di precipitare da una grande altezza, ci rendiamo conto di inoltrarci nel più grande dei misteri.
Carl Sagan – Cosmos
[/box]
Vi aspettiamo dunque nella pagina delle dirette! (http://www.astroperinaldo.it/dirette/)
Giovedì 26 Settembre 2013 – Nel Regno delle Galassie
con Sandro Ciarlariello Studente Ph.D. in Astrofisica presso l’Institute of Cosmology and Gravitation di Portsmouth (UK) e curatore del bel blog
Venerdi 4 Ottobre 2013, ore 21:15 – Io ne ho viste cose… I raggi cosmici e l’esperimento ALTEA sulla ISS
con Luca Di Fino, fisico dell’Università di Roma Tor Vergata e impegnato nell’esperimento ALTEA (Anomalous Long Term Effects on Astronauts) un programma di ricerca italiano orientato allo studio degli effetti sugli astronauti causati dai raggi cosmici durante la permanenza a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
Giovedi 17 ottobre 2013 – Cent’anni di cosmologia: la storia dell’universo e la radiazione cosmica di fondo
con Claudia Mignone, astrofisica con esperienza di ricerca in cosmologia presso l’Università di Heidelberg (Germania) e attualmente impegnata nella divulgazione scientifica per l’Agenzia Spaziale Europea (ESA)
Sabato 30 Novembre 2013 – Il 96% dell’Universo
con Corrado Ruscica astronomo con esperienza di ricerca nel campo dell’astrofisica dei nuclei galattici attivi.
Orario da definire