Un fumetto sul Transito di Venere del 6 Giugno 2012

Share Button

All’alba del 6 Giugno 2012 potremo seguire il transito di Venere, Venere si troverà  esattamente tra la Terra e il Sole.
Maggiori informazioni per seguire questo straordinario fenomeno (il prossimo si verificherà  tra 105 anni!) nel nostro precedente articolo:

6 Giugno 2012, il Transito di Venere davanti al Sole. L'evento astronomico dell'anno!

Oggi vogliamo proporvi un bel fumetto sul Transito di Venere, un modo originale per appassionare i bamibini (ma non solo). Di piacevole lettura e ricco di informazioni è stato prodotto in India dal National Centre for Radio Astrophysics e tradotto in italiano da Silvia Verdolini.

Distribuito con una licenza Creative Commons è liberamente ditribuibile, anzi cosଠcome fanno gli autori anche noi vi invitiamo a diffonderlo, linkarlo sul vostro sito, stamparlo e farlo conoscere!

Scarica in formato PDF:

Sito del progetto.

Molte persone stanno progettando di alzarsi molto presto, quel giorno, per vedere in cielo Venere, un piccolo punto nero, muoversi lentamente sul disco del Sole.
Perchà© ci interessa? Venere sarà  grande solo un tredicesimo del Sole e ci metterà  8 ore ad attraversare il disco solare.
Molte persone se ne sono interessate in passato – per più di 250 anni, le nazioni più potenti hanno inviato i loro migliori astronomi a navigare oceani e a scalare montagne, solo per guardare questo evento. Perchà© pensavano fosse cosଠimportante?

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

3 commenti

  1. se mi alzo alle 9 del mattino la vedo uguale? (il fenomeno dura otto ore) abito in Sardegna!

    • admin

      Ciao Franz, se tisvegli alle 9 non vedrai nulla 🙁 il transito dura circa 7 ore ma per l’Italia comincia poco dopo la mezzanotte e termina poco prima delle 7 del mattino.

  2. mmm con le montagne dubito che riuscirò a vedere il sole all’orizzonte… a meno che nn mi sposti con la macchina!

    cmq grazie per l’informazione!!! 😉

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results