Sabato 26 Maggio 2012 – Tutta Italia con gli "Occhi su Saturno"
Un grande evento nazionale per ricordare G.D.Cassini e coinvolgere il grande pubblico nella scoperta delle bellezze del cielo notturno, a partire dal pianeta Saturno.
Nel 2012 ricorre un importante anniversario, i 300 anni dalla morte di Gian Domenico Cassini, uno dei grandi astronomi del XVII secolo che ebbe i natali proprio qui a Perinaldo. L’iniziativa “Occhi Su Saturno”, prevista per il prossimo 26 Maggio 2012, è nata per commemorare al meglio l’illustre astronomo portando negli occhi delle persone la meraviglia e lo stupore dell’osservazione diretta al telescopio di uno dei pianeti più studiati dal Cassini: Saturno.
Per noi è stata una prima esperienza nell’organizzazione di eventi di questo genere, ma l’ottima risposta di associazioni astrofili, osservatori astronomici e planetari sparsi in tutta la penisola – ed a cui va tutta la nostra gratitudine – ci ha permesso di arrivare ad un risultato che è andato ben oltre le nostre aspettative.
48 eventi in tutta Italia!
Dalla costiera Amalfitana alle mura di Lucca, da Susa a Palermo tanti eventi per conoscere G.D.Cassini e scoprire la meraviglia di Saturno.
Tutte le informazioni sugli eventi e sull’iniziativa sul sito dedicato www.occhisusaturno.it
ganz
non proprio… non c’è in sardegna 🙁 che tra l’altro è la zona regione meno abitata… quindi priva inquinamento luminoso! 🙁
admin
Ciao Ganz,
in Sardegna avevamo contatto alcune associazioni ma non abbiamo avuto risposte,
ovviamente la partecipazione è su base volontaria.
In ogni caso la sera del 27 a Villacidro viene organizzata una serata di osservazioni, non è stata inserita tra gli eventi “Occhi Su Saturno” proprio perchè si svolge domenica e non sabato, trovi i dettagli sul sito occhisusaturno.it http://www.occhisusaturno.it/blog/?p=277
ganz
GRAZIE mille per l’informazione…
anche se se risulta dall’altro capo rispetto a dove abito… 🙂 mi fa piacere che almeno c’è un a tappa anche da noi !!!
admin
Ganz si è appena aggiunto: “Occhi Su Saturno a La Maddalena”
http://www.occhisusaturno.it/blog/?p=302