News di Astronomia ed Astronautica: 17 Gennaio 2012

Share Button

Settimana dal sapore agrodolce per l’esplorazione planetaria. Mentre la sonda della NASA MSL continua in solitaria il suo viaggio verso Marte la russa Phobos-Grunt, che avrebbe dovuto anch’essa essere in viaggio verso il pianeta rosso, è ormai rientrata sopra l’oceano Pacifico, a largo delle coste del Cile.

Notizie da mondo dell’astronomia e dell’astronautica selezionate dalo staff. Clicca sui titoli per leggere gli articoli proposti.

  • ‘Il Tempo’ Festival delle Scienze 2012

    Il Festival delle Scienza di Roma avrà  come tema portante “il tempo”.
    Il concetto di tempo è pervasivo e parte integrante nel nostro vivere la realtà . Ma nonostante l'uomo investighi il tempo da sempre, molti dei più affascinanti misteri che il tempo porta con se rimangono irrisolti. L'idea del tempo è il risultato dell’intrecciarsi di una molteplicità  di storie, da quella dell’astronomia a quello della fisica, della biologia e della psicologia, da quella religiosa a quella delle invenzioni tecniche. Ma anche nell'arte, nella musica e nella poesia, nell'economia e nella storia. Cos'è davvero il tempo?

  • Il primo uomo che camminerà  su Marte è già  nato e sarà  Cinese, parola di Neil Tyson

    Una breve affermazione provocatoria su Twitter di Neil Tyson, astrofisico e noto divulgatore americano, ha innescato la miccia… c’è chi difende la NASA e l’orgoglio degli USA ma in molti vedono nel programma spaziale cinese una concretezza ed uno sviluppo che la NASA sembra aver perso.

    Via: Nasa Watch – ARTICOLO IN INGLESE

  • Il “fantasma” di una stella. I resti di RCW 86 la più antica supernova documentata.

    I cinesi l'osservarono nel 185 d.C. documentando un misterioso oggetto che era rimasto visibile per ben otto mesi. Dalla combinazione di più immagini e dai dati provenienti da quattro telescopi spaziali diversi si è ottenuta questa immagine in più lunghezze d'onda di quello che rimane del più antico esempio documentato di supernova.

  • Sonda MSL Curiosity completato un altro passo verso l’incontro con Marte

    La sonda Mars Science Laboratory (MSL) della NASA come da programma ha compiuto con pieno successo mercoledଠ11 gennaio le importanti correzioni di rotta effettuando una leggerissima virata, essenziale perಠper portare la sonda in rotta verso Marte.
    “Abbiamo completato un altro passo verso il nostro prossimo incontro con Marte,” lo ha annunciato Brian Portock, vice capo del Jet Propulsion Laboratory della NASA, di Pasadena, California

  • Riprese stelle neonate che interagiscono con la nebulosa dove si sono formate.

    L’immagine più grande che mostra la struttura generale della regione W3, distante 6.400 anni luce da noi nella direzione della Costellazione di Perseo, è stata scattata dal telescopio spaziale Spitzer, ma lo sguardo di SOFIA ha permesso agli astronomi di avere un’immagine più dettagliata della zona dove le stelle appena nate stanno interagendo con il gas e la polvere che li circonda.

    La radiazione ed i venti molto forti scatenati da queste stelle eventualmente farà  a pezzi e disperderà  l’intera nube da cui si sono formate, scatenando forse la formazione di altre stelle nelle nubi adiacenti. L’immagine è stata ripresa da SOFIA (Stratospheric Observatory for Infrared Astronomy) SOFIA un particolare telescopio che viene trasportato fino alla stratosfera a bordo di un aereo Boeing 747SP, sopra il 99% del vapore acqueo presente nell’atmosfera, permettendo cosଠosservazioni nell’infrarosso, senza il costo di arrivare nello spazio.

  • Sonda Cassini, piccole avarie preoccupano gli ingegneri della NASA…

    Il segnale della sonda non è stato rilevato da Terra durante un passaggio avvenuto a dicembre. Sembra vi sia stato un problema nell'oscillatore “ultra stabile”: questo viene utilizzato per un tipo particolare di esperimenti scientifici ed anche per inviare dati a Terra. Via: gruppolocale.it

  • In pensione la sonda Rossi X-Ray Timing Explorer (RXTE) il nostro occhio sull’universo nei raggi X.

    Rossi finisce in bellezza
    A Bruno Rossi, grande fisico italiano del secolo scorso, purtroppo emigrato in America per via delle leggi razziali del Fascismo, era stato dedicato uno dei migliori satelliti per lo studio del Cosmo a Raggi X, RXTE. Rossi infatti fu quello che ebbe per primo l’idea di sondare il Cosmo in quella lunghezza d’onda molto particolare, tipica dei fenomeni violenti che emettono radiazione molto energetica, come appunto i raggi X.

  • La sonda Phobos-Grunt tra domenica e lunedi cadrà  sulle Terra (o meglio sul mare…)

    Le ultime previsioni puntano sulle prime ore del mattino di lunedଠ16 gennaio. Ma ora più ora meno, siamo là¬: quel che resterà  dello sfortunato Phobos-Grunt, partito per un viaggio di fatto mai iniziato, toccherà  terra – o, molto più probabilmente mare, visto che l'Agenzia spaziale russa Roscosmos prevede un ammaraggio nell'Oceano Indiano – nella notte tra domenica e lunedଠprossimo.| A.S.I. – Agenzia Spaziale Italiana

  • Ghiacci artici sotto osservazione grazie ai satelliti COSMO-SkyMed

    I dati della costellazione satellitare italiana COSMO-SkyMed saranno utilizzati per il monitoraggio della formazione e dei movimenti dei ghiacci artici nella stagione invernale 2011/12.

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results