Luna, Pianeti Extrasolari, comete e tanto altro. News di Astronomia ed Astronautica

Share Button

Notizie da mondo dell’astronomia e dell’astronautica selezionate dalo staff e raccolte nel nostro canale Astronotizie.

  • Comete che vanno e vengono nei nostri cieli.

    Dal blog di Simone Bolzoni:
    Per una Garradd che se ne va… altre due comete sono in arrivo, e chissà  che una di esse non sia la prossima grande cometa ben visibile dall’emisfero nord, ormai attesissima, dopo i 15 anni trascorsi dalla Hale-Bopp!
    L’astro chiomato più brillante di questo periodo è ancora l’inossidabile C/2009 P1 Garradd, che abbiamo seguito per tanti mesi.  La seconda cometa è la C/2011 F1 LINEAR, attesa di magnitudine 9 a cavallo tra il 2012 e il 2013 (perielio l’8 gennaio). Ma il pezzo forte è la terza cometa, che nella primavera del 2013 (perielio il 10 marzo) dovrebbe sfavillare prima dell’alba con magnitudine prossima a 0. Si tratta della C/2011 L4 PanSTARRS
  • Titano: pioggia di idrocarburi liquidi, una volta ogni 1.000 anni

    Anche se ci sono interi laghi e fiumi di idrocarburi liquidi sulla superficie di Titano, la pioggia che le alimenta potrebbe essere un fenomeno ben più raro. Secondo i dati raccolti dalla missione Cassini, alcune parti di Titano potrebbero vedere la pioggia solo una volta ogni 1.000 anni circa. Secondo il Dr. Ralph Lorenz, del John Hopkins Applied Physics Laboratory (JHUALP), una nuova missione per Titano è esattamente quello che serve per riuscire ad andare a fondo di questa e altre questi collegate ed esaminare la pioggia.

    Potrebbe sembrare strano pensare alla pioggia da un’altra parte del Sistema Solare, cosଠcome parlare di laghi, fiumi e delta, ma grazie alla missione Cassini abbiamo scoperto che Titano ospita un complesso ciclo liquido simile in alcuni aspetti a quello che abbiamo sulla Terra, anche se, con temperature che sfiorano i -180°C, nel caso di Titano non si parla di acqua ma di metano ed etano liquido.

  • Nuova anteprima di Moonscape

    I primi 55 minuti di Moonscape – Luna mai vista, un documentario libero e gratuito, finanziato dagli appassionati, che raccoglierà  esclusivamente immagini fotografiche e filmate autentiche delle missioni lunari, spesso inedite o poco conosciute, in forma restaurata e riscandita partendo dagli originali alla massima qualità  disponibile nei limiti del budget di spesa.

  • Problemi al satellite Envisat, preziosa sentinella della Terra.

    Tra i tanti satelliti impegnati nell'osservazione della terra, Envisat è probabilmente il più importante, oltre a essere il più grande e il più complesso mai lanciato: i suoi dieci strumenti sono ancora cruciali per la scienza, malgrado sia stato lanciato nel 2002 e abbia già  raddoppiato la sua vita operativa rispetto ai cinque anni previsti.

    E' per questo che la notizia che da qualche giorno – i problemi sono cominciati l'8 aprile – Envisat ha interrotto le comunicazioni sta preoccupando moltissimo i responsabili ESA della missione ma anche, e forse soprattutto, i climatologi di ogni parte del mondo.

  • Mini buchi neri: e se ci colpissero?

    Notiziario di astronomia ed astronautica a cura dell’INAF.

    – i mini buchi neri non sono pericolosi per la Terra,
    – pianeti sopravvissuti anche dopo che la loro stella è diventata una gigante rossa,

    – le lune di Giove e Saturno che non sappiamo più dove cercare.

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results