Luna protagonista nel cielo serale di fine Marzo 2012.
Certamente il mese di Marzo è stato uno dei più ricchi di eventi, dalla visibilità di ben 5 pianeti alla splendida congiunzione Venere – Giove. Non possiamo quindi che chiudere in bellezza, godendoci le spettacolari “scenografie” che la Luna preparerà per noi nel cielo serale di questi ultimi giorni del mese.
Il “sorriso della Luna” o “Luna a barchetta” negli ultimi giorni del mese.
Dove guardare: rivolgete lo sguardo verso l’orizzonte OVEST. Venere e Giove sono luminossisimi non potrete confonderli.
Cosa guardare: oltre alle spettacolari congiunzioni (avvicinamenti prospettici di astri celesti) non mancate di seguire giorno dopo giorno l’evoluzione della fase lunare, quasi impalpabile la sera del 24, già consistente e luminosa la sera del 27. Il sorgere della Luna ritarda di circa 50 minuti ogni giorno, la Luna, quindi, resta “indietro” di circa 13 gradi al giorno rispetto al Sole. Il movimento della Luna tra gli astri da semplice nozione in queste sere potrà apparirivi come un fatto evidente.
Sera del 24 Marzo, la Luna a “barchetta” seguita da Giove, Venere e più in alto l’ammasso stellare delle Pleiadi.
Sera del 25 Marzo, la sottile falce di Luna “sorriderà ” tra le luci del crepuscolo vicino a Giove.
Sera del 26 Marzo, lo spicchio di Luna cresce e diventa pù luminoso ormai vicino alla brillante Venere.
Sera del 27 Marzo, una cascata di astri. La Luna si trova tra l’ammasso stellare delle Iadi, con la rossa stella Alderan del Toro, e le Pleiadi. Più in basso Venere e Giove si avviano verso il tramonto.