Luminosa Nova tra le stelle del Sagittario
Si chiama Nova Sagittarii 2012 n. 4 (PNV J18202726-2744263) ed è una nova scoperta in questi giorni da due appassionati giapponesi Koichi Nishiyama (da Kurume) e Fujio Kabashima (Miyaki). Hanno effettuato la scoperta il 7 luglio 2012, utilizzando un obiettivo da 105mm f/4 collegato ad un sensore CCD.
Brilla tra le stelle del Sagittario, ben visibile in queste sere, e le prime osservazioni stimano una magnitudine di 7.8, che rende quindi accessibile la sua osservazione anche con un semplice binocolo. Un’occasione da non perdere!
La costellazione del Sagittario brilla sopra l’orizzonte Sud nelle sere estive. La Nova Sagittarii 2012 n. 4 si trova tra le stelle Kaus Boreale e Kaus Media. Al telescopio o al binocolo ci appare come una normale stella. Stella che se avessimo osservato con attenzione la stessa zona di cielo qualche giorno fa’ non avremmo potuto vedere e la cui luminosità improvvisa nasconde uno dei fenomeni più violenti del cosmo.
La zona di cielo in cui si trova è ricca di astri, ma possiamo usare come riferimento la stella HIP 89678 per individuare la posizione della nova.
Coordinate: Ascensione Retta 18h20.5m, Declinazione -27° 44′ (equinox 2000.0)
Cosa stiamo osservando?
Una nova si forma in seguito a violente esplosioni nucleari che si verificano sulla superficie di una nana bianca (uno degli stati finali dell’evoluzione stellare) che ha “rubato” materia ad una stella compagna. Quello che stiamo osservando è la luminosità generate da questo processo. Wikipedia – stella Nova