20 Maggio 2012: l'Eclisse Anulare di Sole in diretta sul web.

Share Button

Il 20 Maggio di verificherà  un’eclisse anulare di Sole visibile in Cina, Giappone, Oceano Pacifico e Stati Uniti occidentali. Non sarà  quindi visibile direttamente dall’Italia ma potremo comunque seguirla in diretta attraverso il web!



Diretta da Slooh Space Camera:

A volte la luna oscura solo una porzione del Sole. Queste eclissi parziale sono visibili su gran parte del globo. In alcuni casi la Luna passa completamente sopra il Sole, ma la sua dimensione angolare risulta essere troppo piccola per coprire il disco e dar vita ad una eclisse totale. In questo caso avviene un’eclissi anulare. Nei luoghi interessati dal fenomeno la Luna appare al centro del  disco solare e lo copre quasi interamente dando vita ad uno spettacolo, meno impressionante rispetto a quello offerto da un’eclisse totale, ma assolutamente imperdibile, si potrà  infatti osservare (protetti da appositi filtri!!) un anello luminoso brillare nel cielo.  Tuttavia questo fenomeno è visibile solo in una stretta striscia di superficie terrestre; in tutte le altre località  è visibile solamente un’eclisse parziale. In Europa ed in gran parte dell’Asia il fenomeno non sarà  visibile, ma per fortuna le nuove tecnologie ci vengono in aiuto permettendoci di seguire l’evento attraverso il web.

L’eclisse anulare del 20/21 Maggio 2012 sarà  visibile solo nelle località  all’interno della fascia rossa indicata nell’immagine.

Seguire l’eclisse live via web

In diretta da FUJIYAMA in Giappone dalle 23 ora italiana

Slooh Space Camera trasmetterà  l’evento in diretta da diverse postazioni: California, New Mexico, Arizona e Giappone a partire dalle 22,30 ora italiana.

Approfondimenti:

Vuoi consoscere meglio il fenomeno delle eclissi? > Eclissi Solari

Per i bambini: Il Sole la nostra stella.

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results