Il Cielo Di Ottobre 2012: pianeti, costellazione ed eventi celesti visibili nel mese.
Un mese tra stelle cadenti e luminosi pianeti.
Tra il 7 e l’8 Ottobre, disturbati solo in parte dalla Luna, raggiungerà la massima attività lo sciame delle Draconidi, sempre imprevedibile potrebbe dar vita ad un grandioso spettacolo o mostrarci solo uno sparuto numero di stelle cadenti. Nelle notti tra il 20 ed il 22 Ottobre saranno invece attive le Orionidi, decisamente più affidabili dovrebbero mostrarci un buon numero di meteore! In ogni caso si tratta di due appuntamenti da non perdere!
Nonostante il recente impatto di una piccola cometa o di un asteroide su Giove non abbia lasciato segni evidenti sulla sua superficie il grande pianeta sarà l’indiscusso protagonista delle sere di Ottobre 2012, e di certo non mancherà comunque di stupire! Ad inizio mese lo vedremo sorgere poco prima delle 22, ma anticiperà giorno dopo giorno la sua levata e nell’ultima settimana di Ottobre lo vedremo comparire sopra il cielo orientale già attorno alle 20:30!
Sarà l’astro più luminoso del cielo serale, impossibile da confondere quindi, brillerà tra le stelle del Toro in una zona di cielo ricca di veri “gioelli” celesti, amassi stellari, nebulose e splendide stelle doppie. Per i più mattinieri lo spettacolo sarà invece assicurato da Venere che ad inizio mese approccerà la stella Regolo del Leone, posizionandosi accanto all’astro il giorno 3, per poi allontanarsi giorno dopo giorno. I più esperti potranno invece cercare il pianeta nano Cerere che transiterà non lontano dal bellissimo ammasso aperto M35 nei Gemelli.
Video guida al cielo di Ottobre:
Cartina del cielo di Ottobre da stampare e portare sotto il cielo stellato!
Per un maggiore dettaglio consigliamo l’acquisto di un buon astrolabio.
Nel cielo serale di Ottobre ritroviamo ancora le più prominenti costellazioni estive: il cigno, la Lira e l’Aquila, che declinano verso l’orizzonte occidentale. Le parti più alte della volta celeste sono dominate dalle stelle del Pegaso e di Andromeda, seguite dalle più deboli costellazioni dei Pesci e dell’Acquario. Verso Est, l’inconfondibile Cassiopea precede Perseo. Poco sopra l’orizzonte, svetta luminosa, la stella Capella dell’Auriga, seguita dal Toro che sorge poco più in basso. In direzione Nord la grande orsa sfiora ormai l’orizzonte.
Volgendo lo sguardo verso NORD ritroviamo l'Orsa Maggiore (1) ormai direzionata verso l’orizzonte ma continua a guidarci verso la stella polare (2), sopra l’orizzonte nord-est troviamo Cassiopea dalla inconfondibile forma a W.
L’Orsa Maggiore, comoda guida per rintracciare la stella Polare.
IN BREVE: nel cielo serale potremo ancora dare uno sguardo a Marte, immerso nella luce del tramonto e molto basso sull’orizzonte occidentale. Ma per un pianeta che “ci lascia” ne troviamo un altro pronto a stupirci: Giove. Il grande pianeta sarà comodamente visibile a fine mese già a partire dalla prima serata, sarà l’astro più brillante delle sere di Ottobre, non potremo quindi confonderlo, solo Venere lo supererà in luminosità ma la ritroveremo solo nel cielo mattutino prima dell’alba.
[tabs style=”default”] [tab title=”Giove nel cielo serale”]
[/tab] [tab title=”Venere nel cielo mattutino”][/tab] [/tabs]
Mercurio si trova nella Vergine, troppo vicino al Sole per essere osservato nel mese di Ottobre .
Venere è illuminata al 74% questo mese e si troverà poco lontana dalla stella Regolo del Leone. Sorge intorno alle 4 del mattino sopra l'orizzonte orientale, non potrete confonderla, è l'astro più brillante del cielo dopo Luna e Sole.
Marte potremo scorgerlo tra le luci del tramonto, non troppo lontano dalla sua “antagonista celeste†la stella Antares (Anti – Marte chiamata cosଠa causa del colore simile a quello del pianeta rosso). Sera dopo sera si troverà sempre più vicino al Sole ed è ormai decisamente lontano dalla Terra, comincia quindi un lungo periodo in cui il pianeta non sarà visibile, lo ritroveremo nel cielo mattutino della prossima estate (2013).
Giove torna invece a riprendersi la “scena.†In ottobre lo vedremo sorgere già intorno alle 21, luminosissimo brillerà tra le stelle del Toro. Con un diametro angolare 44 “, in crescita, la sua osservazione è già spettacolare ma le condizioni di visibilità sono destinate a migliorare ancora nei prossimi mesi.
Saturno è ora in congiunzione con il sole, e passa la maggior parte del mese molto vicino a Mercurio, immersi entrambi nella luce solare non sono osservabili.
Urano brilla poco sopra la magnitudine 6 (il limite di visibilità di un astro ad occhio nudo sotto un cielo buio) tra le stelle dei Pesci. Resta visibile per l'intera notte.
Nettuno con un diametro di soli 2,29 secondi d’arco appare al telescopio quasi 20 volte più piccolo di Giove! Si muove lentamente tra le stelle dell'Acquario e sorge con circa un'ora di anticipo rispetto a Urano, restando ben visibile per quasi l'intera notte.
[box type=”info”]Domenica 28 Ottobre: passaggio all’ora invernale, portare le lancette dell’orologio un’ora indietro.[/box]
1 ottobre – il pianeta nano Cerere (magn. 8,5) in queste notti si muoverà non lontano dall'ammasso aperto M35 nei Gemelli.
3 Ottobre – nel cielo mattutino la luminosissima Venere brillerà accanto alla stella regolo del Leone.
3 Ottobre – nel cielo serale vedremo sorgere la Luna non distante dall'ammasso aperto delle Pleiadi nel Toro.
5 ottobre – La Luna brillerà accanto al luminoso Giove.
7 Ottobre – in piena notte, intorno alle 3:30 a Perinaldo, la Luna occulta la stella Chi 2 Orionis di magnitudine 4,6. La stella riapparirà dopo circa un'ora.
Notte tra il 7 e l'8 Ottobre . Massima attività delle meteore Draconidi. Il picco di massima attività è previsto nelle ore diurne dell'8 Ottobre, questo sciame è davvero imprevedibile, potrebbero essere visibili poche meteore o assistere ad una bvera e propria pioggia, varrà la pena dare uno sguardo alcielo!
12 ottobre – nel cielo mattutino, intorno alle ore 6, la luminosa Venere brillerà accanto ad una sottile falce di Luna.
18 ottobre – Nel cielo serale appena dopo il tramonto Marte brillerà vicino ad una falce di Luna, non sarà semplice individuare il pianeta immerso nella luce del crepuscolo.
20 ottobre – Marte si troverà accanto al suo rivale: la stella Antares (anti-marte). Entrambi gli astri hanno una colorazione rossastra e brilleranno nel cielo serale appena dopo il tramonto.
21 ottobre – massima attività dello sciame meteorico delle Orionidi, attese circa 50 meteore ogni ora.
31 ottobre – la Luna a pochi giorni dal plenilunio sorgerà non lontana dalla Pleiadi
Legenda:
Evento visibile ad occhio nudo Evento visibile con l’ausilio di un binocolo Evento visibile al telescopio.
Stelle Cadenti
Ad inizio mese (7-8 Ottobre) saranno attive le Draconidi, sempre imprevedibili potrebbero mostrarci un superbo spettacolo.
Ma lo sciame più promettente ed affidabile è quello delle Orionidi, che quest'anno godranno di ottime condizioni osservative in quanto la Luna, ad un giorno al primo quarto, tramonterà presto nel cielo serale, lasciandoci un cielo buio per il resto della notte. Queste meteore saranno meglio visibili nel cielo mattutino nelle notti tra il 20 ed il 22 Ottobre. Il radiante (il punto da cui sembrano provenire) è situato nei confini della costellazione di Orione, sono attese circa 30-40 meteore ogni ora durante il massimo dell'attività Lo sciame delle Orionidi è formato dai piccoli detriti lasciati nei suoi passaggi dalla originate dalla cometa di Halley, che entrando in collisione con la nostra atmosfera a 67km al secondo generano la scia che osserviamo da terra.
Ad Ottobre la Stazione Spaziale Internazionale sarà visibile, a partire dalla prima decade del mese, nel cielo serale.
I passaggi più luminosi saranno segnalati sulla nostra pagina Facebook. Per sapere quando saranno visibili dalla vostra località di osservazione seguite la nostra guida su come osservare la Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
- 8 Ottobre – Ultimo Quarto
- 15 Ottobre – Luna Nuova
- 22 Ottobre – Primo Quarto
- 29 Ottobre – Luna Piena
05 Ottobre 2012 Sorge 07h30m | Tramonta 19h02m
15 Ottobre 2012 Sorge 07h42m | Tramonta 18h45m
25 Ottobre 2012 Sorge 07h45m | Tramonta 18h29m
Fonte Effemeridi: Almanacco 2012 dell’Osservatorio Astronomico Comunale “G.D.Cassini” di Perinaldo ed. Stellaria
Sponsor:
Oltre 1.000 libri dedicati all’astronomia:
Giovanni
Volevo ringraziare astroperinaldo per cominciare!
Sono sempre stato un appassionato di astronomia,sto cominciando a muovere i primi passi con i consigli che trovo sui forum degli esperti.
Cominciò a fare qualche piccolo progresso:
Trovata Cassiopea,orsa maggiore,Giove,Venere,aldebaran ,le pleiadi anche se confuse col carro minore…purtroppo questo c….o di inquinamento ottico non migliora le cose!
Ho una buona visuale sull emisfero nord est!
Consigli??
Vorrei partire con un buon binocolo…consigli?
Il cielo come tutto ciò che ci circonda e’ un autentica meraviglia
admin
Ciao Giovanni, siamo contenti di esserti di aiuto!
Il classico binocolo per cominciare a scoprire il cielo è il 10×50 (10 ingrandimenti e lenti da 50mm).
Cercando su google ne trovi di diverse marche e costi e ti può permettere di vagabondare con profitto tra le stelle del cielo e prendere la giusta confienza che ti sarà utile per poi utilizzare un telescopio!
Giovanni
Grazie mille admin! Stasera di corsa e frettoloso come un bambino sono entrato in un negozio famoso di ottica che tra l altro ha molti punti vendita in Italia e alla mia richiesta di un binocolo per osservare le stelle questa e’ stata la loro risp: non esiste, il binocolo non vede le stelle! Ci vuole un telescopio!…guardandomi come se avessi detto un eresia! Perché è meglio il binocolo per cominciare? È così complicato il telescopio? Grazie in anticipo… P.s ho anche trovato la costellazione di Orione di notte a volte mi svegliò per bisogni fisici e ne approfitto per osservar la comodamente dalla finestra… Grazie e ciao
admin
Giovanni il binocolo è un ottimo strumento per aprocciare il cielo è imparare a conoscerlo,
usare un telescopio non è difficile, ma se poi non si sa cosa e dove guardare….
Astronomia con un binocolo
Ciao,
Nicolò
Giovanni
Grazie admin! Ho comprato il celestron bigbino 15 x 70 … Mi arriverà in settimana e sono in trepidazione per l attesa! Ti farò sapere i miei progressi… Grazie ancora ciao
Ale
Ciao,
più che un commento alla guida del mese che seguo da un po’, ed è molto bella, volevo fare una domanda.
Un amico ha visto un punto luminoso vicino a una falce di luna.Questo punto si trovava all’interno del “cerchio” lunare.(quindi nella parte di luna oscura)Cosa può essere stato?
ciao e grazie
Ale
admin
Osservare dei flash di luce nella parte in ombra della Luna è molto raro, questi eventi sono causati da cadute di piccoli corpi rocciosi sulla superficie lunare, rari e difficili da documentare.
Un punto luminoso fisso sarebbe stato notato e fotografato da molti, ogni sera verso la Luna sono puntati migliaia di occhi (e sensori), quindi potrebbe essersi trattato di una stella o un pianeta che si trovava vicino ed ad uno sguardo fugace è apparso sovrapposto al disco lunare.