Il cielo di Maggio 2012, eventi celesti, pianeti e costellazioni.
Un’arrivederci a Venere. Le sere di Maggio saranno le ultime del 2012 a permetterci di osservare Venere nel cielo serale, occasione quindi da non perdere per dare un’ultima sguardo a questo magnifico pianeta prima del transito davanti al disco solare del 6 Giugno (evento raro ed imperdibile di cui parlere in un articolo dedicato). La Luna anche questo mese ci regalerà molte congiunzioni degne di note e l’occultazione dell’ammasso aperto M67 (vedi sotto). Insomma notti sempre più brevi ma non per questo meno ricche ed interessanti!
SABATO 26 MAGGIO 2012 “Occhi Su Saturno” – A 300 anni dalla scomparsa di uno dei più grandi astronomi italiani, G.D.Cassini, tanti eventi in tutta Italia per scoprire al telescopio uno dei pianeti che più ha studianto: Saturno.
Cercate l’evento più vicino a voi.
Video – Guida al cielo di Maggio
Cartina del cielo di Aprile da stampare e portare sotto il cielo stellato!
Per un maggiore dettaglio consigliamo l’acquisto di un buon astrolabio.
Le costellazioni primaverili sono ormai ben alte nel cielo in prima serata. L’Orsa Maggiore continuerà a guidarci verso questi astri: Regolo (2) del Leone, Arturo (3) la stella più brillante del cielo boreale incastonata nella costellazione del Bovaro e Spica (4) della Vergine.
L’asterismo del grande Carro è un punto di partenza ideale per raggiungere e riconsocere le stelle primaverili.
Ad EST possiamo veder sorgere la brillante Vega, stella più luminosa dela costellazione della Lira ed avanguardia degli astri estivi. Tra la Vega ed Aruro più deboli brillano le stelle dell’Ercole.
L'Orsa Maggiore (1) imponente brilla alta nel cielo e continua a guidarci verso la stella polare, dalla parte opposta troviamo Cassiopea dalla inconfondibile forma a W.
In Maggio rivolgendo lo sguardo a Nord l’Orsa Maggiore sarà ben alta nel cielo,
comoda guida per rintracciare la stella Polare.
IN BREVE: Venere resta l’astro più brillante del cielo dopo Luna e Sole ed è ancora ben visibile dal tramonto del Sole fino alle 22,30 sopra l’orizzonte OVEST. Marte brilla alto nel cielo per buona parte della notte tra le stelle del Leone, non lontano dalla stella Spica della Vergine troviamo invece Saturno.
Mercurio – il piccolo pianeta Mercurio sorge poco prima del Sole all’inizio del mese; entro la fine del mese, questo pianeta sarಠcosଠvicino al nostra astro da non poter essere osservato. Si trova nella costellazione dei Pesci.
Venere è il più brillante ed il più vicino alla Terra dei pianeti. Splende sopra l'orizzonte Ovest nel cielo serale. Col passare dei giorni si avvicinerà sempre più all'orizzonte ,rendendosi visibile per un periodo più breve. A inizio Maggio tramonterà infatti qualche minuto dopo la mezzanotte, ma a fine mese la vedremo scomparire dietro l'orizzonte già alle 22,30. Se avete un telescopio non mancate l'osservazione di questo splendido pianeta, il suo diametro apparente è maggiore di quello di ogni altro pianeta e la sua fase ormai stretta la fa apparire simile ad una piccola falce lunare. Si trova nella costellazione del Toro.
Marte continua ad essere ben visibile tra le stelle del Leone per buona parte della notte, a fine mese tramonterà poco prima delle 3 di notte. Ormai il suo diametro apparente è davvero ridotto ed appare come un piccolo disco anche in grandi
Giove si trova nella costellazione dei Pesci,il giorno 13 si troverà in congiunzione inferiore con il Sole, passerà quindi dietro alla nostra stella. Non osservabile in questo mese.
Saturno è ben visibile per l'intera notte, poco lontano dalla stella Spica della Vergine. Anche ad occhio nudo potrete facilmente riconoscere i due astri, Spica, leggermente più debole e di un colore bianco –azzurro e Saturno più luminoso con un colorazione vagamente gialla. Non mancate di scoprire questo meraviglioso pianeta Sabato 26 Maggio partecipando all'evento “Occhi Su Saturnoâ€, cercate l'iniziativa a voi più vicina.
Urano è visibile poco prima dell'alba, brilla di magnitudine + 5,9, ed è quindi alla portata di un piccolo binocolo. Il giorno 12 abbandonerà i confini dei Pesci per entrare nella costellazione della Balena.
Nettuno sorge insieme alla costellazione dell'Acquario poche ora prima dell'alba. Il 23 raggiungerà la quadratura ovest e comincerà un periodo favorevole per l'osservazione del più lontano tra i pianeti.
1° Maggio – Marte sovrasta la Luna, i due astri brilleranno vicini nel cielo serale.
4 Maggio – La Luna brillerà appena sotto alla stella Spica, poco lontano troveremo Saturno.
L'asteroide 7 Iris (magn. 9,5) in opposizione al Sole tra le stelle della Bilancia
6 Maggio – Massima attività delle meteore Eta Acquaridi, la visibilità di queste stelle cadenti sarà disturbata dalla presenza della Luna.
La Luna Piena sarà la più grande dell'anno, il nostro satellite si troverà infatti a “soli†356.953 km di distanza, la differenza di dimensioni non sarà comunque apprezzabile ad occhio nudo.
7 Maggio – Venere brillerà acconto alla stella Elnath (Beta Tauri)
La Luna, in fase calante ma ancora molto luminosa, poco prima della mezzanotte sorgerà ad EST insieme alla rossa stella Antares dello Scorpione
8 Maggio – Il più grande satellite di Saturno, Titano, si troverà alla sua massima distanza dal pianeta con gli anelli.
20 Maggio – Eclissi anulare di Sole sul Pacifico, non osservabile dall'Italia.
22 Maggio – appena dopo il tramonto del Sole una piccola falce di Luna brillerà sotto alla luminosa Venere.
26 Maggio –Intorno alle 23,30 la Luna, a due giorni dal primo quarto, occulta l'ammasso aperto M67 nel Cancro.
28 Maggio – Nel cielo serale la Luna al primo quarto forma un “triangolo†con la stella Regolo del Leone ed il pianeta Marte.
29 Maggio – Ultime possibilità di osservare Venere nel cielo serale prima del suo storico transito sul Sole del 6 Giugno. Il pianeta mostrerà una fase ridotta ad appena l'1% .
31 Maggio – Nel cielo serale la Luna crescente brillerà poco distante dalla stella Spica della Vergine e dal pianeta Saturno.
Legenda:
Evento visibile ad occhio nudo Evento visibile con l’ausilio di un binocolo Evento visibile al telescopio.
Cometa C/2009 P1 (Garradd)
Ultime occasioni per osservare la cometa C/2009 P1 (Garrard) . Ci eravamo affezionati a questa bella cometa, che ormai seguiamo da quasi un anno nei suoi movimenti celesti, ma ora ormai la ritroveremo nel cielo serale tra le costellazioni della Lince e del Cancro di magnitudine 9, alla portata solo di un buon telescopio. Cliccando sull’immagine in basso potrete visualizzare la carta celeste con la posizione e la magnitudine prevista della cometa indicata ogni 5 giorni.
Questo Aprile la Stazione Spaziale Internazionale ritornerà visibile nel cielo serale a partire dal giorno 10. I passaggi più luminosi saranno segnalati sulla nostra pagina Facebook. Per sapere quando saranno visibili dalla vostra località di osservazione seguite la nostra guida su come osservare la Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
- 6 Maggio – Luna Piena
- 12 Maggio – Ultimo Quarto
- 21 Maggio – Luna Nuova
- 28 Maggio- Primo Quarto
05 Maggio 2012 Sorge 06h13m | Tramonta 20h37m
15 Maggio 2012 Sorge 06h01m | Tramonta20h48m
25 Maggio 2012 Sorge 05h25m | Tramonta 20h58m
Fonte Effemeridi: Almanacco 2012 dell’Osservatorio Astronomico Comunale “G.D.Cassini” di Perinaldo ed. Stellaria
Sponsor:
Oltre 1.000 libri dedicati all’astronomia:
Tina Aiello
Tenetemi aggiornata! Grazie.
Marco
A pagina 747 del televideo Rai ci sono gli appuntamenti di Occhi Su Saturno, e c’e scritto anche Perinaldo. A Chioggia dove abito io, la fanno pero Domenica 27, non Sabato 26.
admin
Ciao Marco, grazie della segnalazione! Non abbiamo iscrizioni da Chioggia per “Occhi su Saturno”, le più “vicine” sono a Galzignano Terme (PD) e Treviso.
Ma se c’è una serata osservativa domenica in ogni caso ben venga, il cielo è sempre bello (nuvole permettendo!!)