News di Astronomia ed Astronautica: 6 Dicembre 2011
Ecco le notizie che abbiamo raccolto in questa settimana. Clicca sui titoli per leggere gli articoli proposti.
-
1h e 26m con Paolo Nespoli, il racconto dei suoi mesi nello spazio.
Bella conferenza con protagonista l’astronauta italiano Paolo Nespoli, arricchita dalle splendide foto che Paolo ha scattato (e condiviso in tempo reale su Twitter) durante la sua lunga permanenza sulla Stazione Spaziale Internazionale. Seguendo il suo racconto per qualche istante ci siamo sentiti anche noi lassù. Meraviglioso!
-
Il più numeroso raggruppamento di stelle supermassicce.
“àˆ il gruppo di stelle giovani supermassicce più numeroso finora individuato nella nostra Galassia. Si trova all'interno di un'enorme nube di gas, estesa un centinaio di anni luce, la cui forma ricorda quella di pesce drago.”
-
L’eclissi di Luna del 10 Dicembre 2011
Un eclissi totale di Luna difficilmente visibile dall’Italia. Il nostro satellite sarà appena sorto in un ancora luminoso cielo serale negli ultimi istanti dell’evento- Prossima eclissi (parziale) visibile dall’italia 25 Aprile 2013.
-
Scienzaltro – Astronomia, Cielo, Spazio: Stelle e fornelli
Stelle e fornelli
Astro-fisica e cucina ? Ma che siamo matti direte voi, invece no è solo che con questo post vogliamo dare un modesto contributo a quella bella iniziativa che il carnevale della Fisica, questa volta dedicato alla “fisica “in cucinaâ€. Ovviamente le leggi che governano le interazioni fra i componenti delle nostre gustose, sperabilmente, ricette non sono diverse da quelle che sostengono e che fanno rilucere gli astri.
-
Sorvolando l’asteroide Vesta in 3-D – NASA JPL
Uno straordinario video in 3d (necessità di occhialini colorati) ci mostra l’asteroide Vesta in tutta la sua complessità .
“Gli scienziati stanno studiando attentamente queste immagini per saperne di più su come le colline, i crateri, i solchi e gli avvallamenti che vediamo sono stati creati.” Vesta è il secondo oggetto più massiccio nella fascia degli asteroidi tra Marte e Giove. La sonda Dawn che ha ripreso queste immagini è attualmente in orbita attorno a Vesta e si avvicinerà fino a una distanza di soli 210 chilometri. Le immagini ci hanno già mostrato la complessa supercie di questo grande asteroide ma presto nuovi dati ci sveleranno altre informazioni, come la composizione chimica, la struttura interna e l’età geologica, a quel punto saremo in grado di scrivere la storia di questo incredibile oggetto.
-
Vermi su Marte per capire se l’uomo potrà mai vivere sul Pianeta Rosso
-
L’acqua della Stazione Spaziale arriva dal Piemonte
Come bevono e come mangiano gli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale? Intervista a Maria Antonietta Perino, ingegnere, responsabile per Thales Alenia Space dei programmi di esplorazione dell’universo.