News di Astronomia ed Astronautica: 25 Novembre 2011
Notizie da mondo dell’astronomia e dell’astronautica selezionate dalo staff di AstroPerinaldo.it. Clicca sui titoli per leggere gli articoli proposti.
-
Sabato 26 ore 16 – lancio di Curiosity in diretta con commento in Italiano.
Watch live streaming video from orbiterlivemissions at livestream.comSegui il lancio del nuovo rover NASA dedicato allo studio di Marte. In diretta e con commento in italiano curato dal Forum Orbiter Italia.
Questo rover, Curiosity, trasporterà gli strumenti più avanzati mai portati sul pianeta rosso. L’obiettivo è quello di indagare sulla passata o presente esistenza di forme di vita su Marte.
-
Lampi gamma, le esplosioni più potenti dell’universo.
La storia della loro scoperta e le teorie che spiegano questi affascinanti eventi che in poche decine di secondi essi emettono tutta l'energia che il Sole ha emesso in 5 miliardi di anni.
Articolo di Corrado Bartolini e Giuseppe Greco corredato da diverse immagini e video.
-
In volo sopra la Terra, le immagini riprese dalla Stazione Spaziale
Le foto scattate dall’astronauta Ron Garan durante la sua permanenza sulla Stazione Spaziale Internazionale sono state montate insieme a comporre splendidi video che mostrano il nostro pianeta in tutta la sua magnificenza, tra terre, oceani , fulmini ed aurore.
-
Le parole del cielo:
Piovono parole dal cielo, conferenza tenuta da Leopoldo Benacchio, dell’Istituto nazionale di Astrofisica. Tra spettacolari immagini, informazioni e parole etimologicamente collegate agli astri. Durata: 1h48m
-
Sorvolando abissi e montagne lunari
Crateri profondi 9km e montagne che superano i 10.000 metri di altezza, un sorvolo della Luna che lascia senza fiato, creato grazie a dati fotografici ed altimetrici.
“Grazie a questi dati, stiamo gettando delle importanti fondamenta per future missioni Lunari, che siano esse con equipaggio umano o senza.” ha spiegato Ulrich Kohler
-
Le stelle che non dovrebbero esistere… o forse si…
Stelle anomale che presentano una composizione chimica che non combacia con i modelli evolutivi fino ad ora accettati, ma un nuovo studio sta vagliando una nuova possibilità . Queste stelle avrebbero potuto far parte parte di sistemi binari in cui una delle due componenti, esplodendo, avrebbe ricoperto la gemella di elementi pesanti.
-
La cometa Garradd si vedrà ad occhio nudo?
Nonostante in queste sere sia bassa sull’orizzonte nei prossimi mesi le condizioni di osservabilità miglioreranno molto, rendendola, forse, visibile anche ad occhio nudo sotto un buon cielo.
L’anno nuovo comincerà molto bene per noi amanti del cielo!
-
Primo contatto con Phobos-Grunt, la sonda Russa “perduta”.
L’Agenzia Spaziale Europea è riuscita a stabilire un contatto con la sonda Russa Phobos-Grunt che a causa di un problema tecnico non è riuscita a partire verso Marte ed è rimasta in orbita attorno alla Terra. Quale sarà il futuro di questa misisone? Nel casa, malaugurato, la sonda dovesse rientrare sulla Terra di chi sarebbero le responsabilità ?