News di Astronomia ed Astronautica: 20 Dicembre 2011
Notizie da mondo dell’astronomia e dell’astronautica selezionate dalo staff. Clicca sui titoli per leggere gli articoli proposti.
-
Una supernova causerà la fine del mondo nel 2012? Le stime delle reali probabilità .
-
Atacama: il Cielo dalla preistoria alle frontiere della ricerca
Il deserto di Atacama, in Cile, pare sia uno dei più belli al modo. Recentemente, negli ultimi anni, sono stati piazzati lଠi telescopi dell’Osservatorio Europeo, ESO, e, come vedremo domani, vi sorgerà anche il più grande telescopio mai costruito. Ma molto molto prima dei telescopi in una di queste valli sono state lasciate testimonianze del passaggio umano: intere pareti di roccia ricoperte di iscrizioni rupestri. Vedete qui sopra una veduta di quella valle.
-
La cometa Lovejoy scampa all’abbraccio mortale con il Sole e diventa star di Twitter
-
Pianeti-diamanti, esotici mondi rivelati dalla scienza.
-
Grandi telescopi in salvo… per ora.
Grandi telescopi in salvo… per ora.
Trovati i soldi per i telescopi del futuro, per l’anno fiscale 2012. Non vogliamo essere venali stamattina ma il punto è che per andare oltre nella ricerca astrofisica occorre disporre di strumenti sempre più sensibili e raffinati, che misurino la luce e le altre radiazioni elettromagnetiche che ci arrivano dagli oggetti celesti, dal radio ai raggi X e Gamma. -
Geminidi 2011: stelle cadenti invernali 13, 14 Dicembre.
-
Materia sempre più oscura
Mistero sempre più fitto. Una nuova ricerca smentisce il modello più accreditato per la distribuzione della componente oscura della materia nelle galassie.