Il Meridiano Cassini a Torino.
Il tracciato che segnala il Meridiano Cassini, longitudine 7°40′, è stato ieri inaugurato a Torino.
I cartelli e la borchia, identici a quelli che si trovano già , oltre che attraverso Perinaldo, a Vallebona, Bordighera, Apricale, Monte Pietravecchia, Siant-Vincent, sono stati posati a Lingotto, sulla parete sud dell’edificio dove attualmente si trova il centro enogastronomico Eataly, un tempo sede della fabbrica di vermouth Carpano.
La cerimonia semplice nella sua ufficialità , presenti numerose autorità civili e militari, i Gonfaloni dei Comuni e della Provincia di Torino, si è svolta con brevi interventi del presidente del Consiglio Comunale di Torino, Giuseppe Castronovo, del Sindaco di Perinaldo, Francesco Guglielmi, dell’assessore del Comune di Torino, Giovanni Maria Ferraris, e di Marina Muzi, per finire con lo scoprimento dei cartelli.
Con noi Giancarlo Bonini ideatore e principale realizzatore della Meridiana della Visitazione a Perinaldo e del tracciato del Meridiano Cassini, esperto in gnomonica del nostro osservatorio.
Erano anche presenti: Anna Cassini, autrice della biografia “Gio:Domenico Cassini. Uno scienziato del Seicento”, edita dal Comune di Perinaldo; Piero Bianucci, direttore della rivista Le Stelle e di Tutto Scienze di La Stampa; Riccardo Anselmi, gnomonista a Saint-Vincent, e tanti altri, conosciuti e meno conosciuti che hanno partecipato con interesse e curiosità .
La troupe di TG-Leonardo di Rai 3 ha ripreso la manifestazione, vi faremo sapere quando il servizio andrà in onda.
Le foto sono disponibili su: SpazioTorino