Il Cielo di Maggio 2011, pianeti, costellazioni ed eventi astronomici del mese.
Le calde serate di Maggio ci hanno riservato molte sorprese. Ad inizio mese avremo ottime condizioni per osservare molte stelle cadenti e nel cielo mattutino ben quattro pianeti saranno vibili poco lontani l’uno dall’altro. Nelle sere di Maggio potremo anche stupirci osservando i passaggi della Stazione Spazile Internazionale e dello Shuttle, che avranno a bordo, per la prima volta nella storia, ben due astronauti italiani! (Leggi lo speciale: Osservare la ISS e lo Shuttle). Non vi rubiamo altro tempo, buone osservazioni!
Mappa cielo di Maggio, da stampare (PDF) IN ARRIVO…
Alte nel cielo verso sud troviamo il Boote con la luminosa stella Arturo e la Vergine.
La Vergine è alta sopra l'orizzonte Sud, tra i suoi confini brilla il bel Saturno. Più alto nel cielo, e quasi allo zenit troviamo la luminosa stella Arturo del Boote. Il Leone è ancora visibile anche se ormai declina verso l'orizzonte ovest.
L'Orsa Maggiore è facilmente rintracciabile ben alta nel cielo in direzione nord.
Le stelle tipicamente estive, Vega ( nella Lira ) e Deneb ( nel Cigno ) si alzano sopra l'orizzonte EST, mentre le ultime stelle invernali,
Castore e Polluce (nei Gemelli ) e Procione (Cane Minore) tramontano definitivamente verso Ovest.
In Breve. Saturno sarà l'unico pianeta ben visibile per tutta la notte. Sopra l’orizzonte Est prima dell’alba potremo assistere ad uno straordinario incontro planetario. A patto di avere un’orizzonte sgombro da impedimenti e magari aiutati da un piccolo binocolo, non sarà difficile individuare ben 4 pianeti: Venere, Giove, Mercurio e Marte. Tutti a pochi gradi di distanza all’interno della costellazione dei Pesci.
Mercurio. àˆ visibile poco prima dell'alba, basso sull'orizzonte EST. Non è certo facile da individuare, ma potremo usare come guida la luminosa Venere che per tutto il mese si troverà non lontana dal più piccolo Mercurio.
Venere è ancora luminosissima e facilmente rintracciabile prima dell’alba seppur molto bassa sull’orizzonte EST.
Marte, è il più debole tra i 4 pianeti visibili ad occhio nudo nel cielo attutino d Maggio. Un binocolo aiuterà ad individuarlo.
Giove, lentamente si allontana dal Sole e giorno dopo giorno migliorano le condizioni di osservabilità . Lo troviamo nel cielo mattutino ad EST.
Saturno è l’unico pianeta ben visibile nelle temperate sere di Maggio. Le sue condizioni di osservabilità saranno ancora ottime per tutto il mese. Lo vedremo birllare non lontano dalla stella Porrima della Vergine.
Urano è possibile rintracciarlo nella costellazione dei Pesci poco più di un’ora prima dell’alba. La scarsa altezza sull’orizzonte rende perಠle osservazioni ancora poco agevoli.
Nettuno migliora la sua visibilità nel cielo mattutino, sorge in tarda notte tra le stelle dell'Acquario.
Stelle cadenti:
nella prima parte del mese saranno attivi ben 3 sciami meteorici che ci daranno un motivo in più per osservare il cielo. Questo è un anno eccellente per godersi le meteore di Maggio, la Luna sarà nuova il giorno 3 e praticamente assente dal cielo durante la massima attività dei 3 sciami!
1° Maggio – Phi Bootidi. Attive dal 16 aprile al 12 Maggio sembrano provenire da una zona di cielo compresa tra la costellazione del Boote ed Ercole. Sono previste circa 6 meteore ogni ora, il momento di migliore osservabilità è in tarda notte.
3 Maggio – Alpha Scorpidi. Il radiante di queste meteore (la zona di cielo dalle quali sembrano provenire) si è spostato negli anni, ma non è lontano dalla stella Antares dello Scorpione, visibile nella seconda parte della notte.
Notte tra il 5-6 Maggio – Eta Acquaridi. Queste meteore, conosciute fin dall’antichità (le ritroviamo descritte negli annali cinesi datati 401 d.C.) sono i detriti della cometa di Halley. Sono previste circa 25 meteore ogni ora ma la particolarità più interessante è l’elevato numero di “bolidi” (meteore molto luminose seguite da una scia che persiste qualche secondo dopo il passaggio) generalmente visibili durante l’attivività di questo sciame.
Eventi celesti:
1 Maggio, prima dell'alba si potrà cercare una sottile falce di Luna che sovrasterà ben quattro pianeti: Venere e Giove (più luminosi), Mercurio e Marte (quest’ultimo non facile da individuare ad occhio nudo)
Massima attività delle meteore Phi Bootis.
3 Maggio, massima attività delle meteore Alpha Scorpidi.
5-6 Maggio,massima attività delle meteore Eta Acquaridi.
9 Maggio, nel cielo serale la Luna crescente si troverà a 6° dall’ammasso aperto del Presepe nella costellazione del Cancro.
11 Maggio, poco prima dell’alba Venere e Giove saranno separati da appena 0,75°. Mercurio brillerà più debole poco sotto Venere.
15 Maggio, la debole cometa C2010/G2 si troverà poco lontano dalla stella Polare.
18 Maggio, poco prima di mezzanotte la Luna sorgerà vicino alla stella Anteres dello Scorpione.
30 Maggio nel cielo mattutino una bella falce di Luna e accompagnata a destra da Giove ed a sinistra da Venere.
Legenda:
Evento visibile ad occhio nudo Evento visibile con l’ausilio di un binocolo Evento visibile al telescopio.
Nel cielo notturno è possibile seguire il movimento di alcuni satelliti e della Stazione Spaziale.
La stazione spaziale e lo Shuttle (missione STS-134 con a bordo l’astronauta italiano Vittori) saranno visibili nel cielo serale nei primi giorni del mese.
Per conoscere gli orari precisi seguite la nostra guida su come osservare la Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
- 3 Maggio- Luna Nuova
- 10 Maggio- Primo Quarto
- 17 Maggio- Luna Piena
- 24 Maggio – Ultimo Quarto
Valore epatta anno 2011 = 25
05 Maggio 2011 Sorge 05h46m | Tramonta 21h07m
15 Maggio 2011 Sorge 05h44m | Tramonta 21h12m
25 Aprile 2011 Sorge 05h46 | Tramonta 21h15m
Il Sole transiterà per la prima parte del mese nella costellazione dell’Ariete per poi passare nei confini del Toro a metà mese.
Fonte Effemeridi: Almanacco 2010 dell’Osservatorio Astronomico Comunale “G.D.Cassini” di Perinaldo ed. Stellaria
Il libro che vi consigliamo:
Federico
Ieri sera poco sopra la Luna c’erano due stelle molto vicine tra loro. Sapete quali erano?
Buon lavoro!
admin
Il giorno 13 maggio la Luna non era distante da Saturno e Porrima. Trovi maggiori informazioni qui: http://www.astroperinaldo.it/blog/il-cielo-di-notte/saturno-e-porrima-notare-il-moto-retrogrado-del-pianeta-con-gli-anelli/