Gli anelli di Saturno sulla Terra.
Di cosa sono fatti gli anelli di Saturno? Perchà© riusciamo ad osservarli cosଠbene nonostante si trovino a più di un miliardo di km di distanza da noi? Le risposte in questo video tratto dalla serie “Wonders of Solar System”. Il prof. Brian Cox ci porterà in Islanda per scoprire il panorama terrestre più simile a quello che potremmo vedere se ci trovassimo tra gli anelli di Saturno.
Problemi nella visualizzazione? Guarda il video su OverStream.
Se vuoi aiutarci o migliorare la traduzione scrivici nei commenti!
Trascrizione:
Per provare a capire la vera natura degli anelli di Saturno, sono venuto in questa laguna glaciale in Islanda.
Ci sono due cose su questi iceberg di cui la mia guida mi ha parlato. Una è che possono venire dal fondo del mare senza alcun preavviso, emergere sulla superficie, colpire la barca… e si è morti.
La seconda è che se si prende qualche pezzo e lo si porta a casa, è incredibilmente buono nel whisky perchà© l’acqua è pura, ha un migliaio di anni, non è inquinata e rende il gusto del whisky superbo. Quindi o la morte o il whisky. Questo è il mio genere di stagno!
Ma in realtà sono qui perchà© la struttura degli anelli (di Saturno) è similare al modo in cui questi iceberg galleggiano nella laguna, perchà©, nonostante le apparenze, gli anelli non sono solidi.
Ogni anello è composto centinaia di piccoli anelli ed ogni piccolo anello è costituito da miliardi di pezzi separati. Catturati dalla gravità di Saturno, le particelle dell’anello orbitano indipendentemente attorno al pianeta in uno strato incredibilmente sottile.
Ma la somiglianza non finisce qui. Negli iceberg si trova anche quello di cui gli anelli sono fatti, il ghiaccio, e questo spiega perchà© gli anelli sono cosଠluminosi. Ed è per questo motivo si possono vedere gli anelli di Saturno dalla Terra. Sono fatti di meravigliosa acqua pura ghiacciata, scintillante al Sole, miliardi di questi pezzi, ad un miliardo di chilometri dalla Terra. La maggior parte dei pezzi sono grandi meno di un centimetro, molti sono minuscoli cristalli di ghiaccio, ma alcuni sono grandi come un iceberg. Alcuni sono grandi come case, altri possono avere un diametro di più di un km.
Immaginate di starci seduti! Immaginate di essere su un pezzo degli anelli di Saturno. Che vista! Questa è la cosa più simile agli anelli di Saturno che si puಠvedere sulla Terra. Il panorama sarebbe molto simile.
Miliardi di pezzi di ghiaccio che catturano la luce del Sole spendendo vivacemente.
E la ragione per cui gli anelli sono brillanti è che, come gli iceberg, gli anelli sono in continua evoluzione.
Mentre le particelle dell'anello orbitano attorno a Saturno, si scontrano senza fine una contro l'altra aggregandosi e rompendosi.
Durante gli scontri le particelle si frantumano esponendo nuove luminosi parte ghiacciate che catturano la luce del sole.
E’ a causa di questa costante rigenerazione che gli anelli sono in grado di rimanere luminosi e brillanti come lo erano quando si sono formati.
Per me, una delle cose più notevoli degli anelli di Saturno è il loro dinamismo, il loro costante rinnovamento. E ‘a causa di quel dinamismo
che possiamo vederli. Ecco perchà© sono “pulitiâ€, è per questo che riflettono la luce del Sole e possiamo osservarli dalla Terra.
àˆ, suppongo, un po’ come in una città in cui le persone vanno e vengono, gli edifici sono demoliti e ricostruiti, ma la città rimane sempre la stessa. Succede anche per gli anelli di Saturno: sono diversi oggi rispetto a com'erano erano mille anni fa, saranno differenti tra un centinaio
o mille anni ma la magnifica bellezza di quella struttura rimarrà sempre.
__________________________________________________
Wonders Of Solar System è una pluripremiata serie televisiva del 2010 co-prodotta dalla BBC e da Science Channel, e condotta dal fisico Brian Cox. La serie, tra le più belle nel panorama divulgativo astronomico, purtroppo non è tradotta in italiano, per questo ci stiamo impegnando a sottotitolare i clip pubblicati dalla BBC su YouTube.
“Viviamo in un mondo di meraviglie. Un luogo di straordinaria bellezza e complessità . Abbiamo vasti oceani ed un clima incredibile.
Gigantesche montagne e paesaggi mozzafiato.Se pensate che questo è tutto quello che c’è, che il nostro pianeta esiste in una magnifica isolazione, allora vi sbagliate. Siamo parte di un ecosistema molto più ampio, che si estende ben oltre il limite della nostra atmosfera.
Come fisico sono affascinato da come le leggi della natura che hanno formato tutto questo, hanno anche formato mondi oltre il nostro pianeta.
Penso che stiamo vivendo la più grande era di scoperte che la nostra civiltà abbia mai conosciuto.” Brian Cox
Video originale su YouTube:
Compra i DVD dell’intera serie su Amazon.it (in lingua originale)
- AstroPerinaldo.it –
Annamaria Massari
meraviglia
Annamaria Massari
meraviglia
Annamaria Massari
meraviglia
Alberta Baffour Awuah
sono una appasionata di astronomia e vedendo queste MERAVIGLIE rimango a bocca aperta, stupita, meravigliata, emozionata,…