Equinozio di Primavera 2011
Da diversi punti dell’orizzonte surge ai mortali nel decorso dell’anno il Sole, ma mai non tiene un corso sଠpropizio per tutto insieme il Globo, nè sorge congiunto con si benigne costellazioni , che quando sorge da quel punto equinoziale, ove i quattro gran cerchi, l’Orizzonte, l’Equatore, lo Zodiaco , e il Coluro degli equinozi, intersecandosi, formano tre in crociaiture: allora quest’Astro produce la più grata temperie, e le più benefiche modificazioni sulla mondana cera , cioè sul Globo terrestre, a suo modo, cioè esercitando esso allora più generalmente e con più efficacia la virtù sua propria di vivificare, e fecondare il nostro Globo.
CosଠDante (Divina Commedia – Purgatorio) scrive sugli equinozi di Primavera e Autunno. Gli effetti sulla Terra non sono cambiati, l’equinozio di Marzo ufficializza l’arrivo della Primavera e giorni sempre più lunghi e tiepidi.
L’equinozio di primavera quest’anno cade esattamente alle ore 23 e 21 minuti del 20 marzo, ora in Tempo Universale (TU); rispetto al Tempo Medio dell’Europa Centrale (TMEC, il nostro fuso orario) l’equinozio è alle ore 00 e 21 minuti del 21 marzo.
Domenica 20 marzo, in occasione dell’equinozio di primavera, vi aspettiamo all’Osservatorio Cassini di Perinaldo.
Dalle ore 10,30 alle ore 12,30 si potrà osservare il Sole con i telescopi ed inoltre saranno allestite animazioni sul percorso apparente del Sole. Dopo le osservazioni ai telescopi (protetti da appositi filtri) le iniziative si sposteranno al Santuario di N.S. della Visitazione in tempo utile per osservare il transito del Sole sulla linea meridiana, al mezzogiorno solare.
La Meridiana della Visitazione, servizio del TGR Liguria – 2009
Biglietto di ingresso €6