Eclisse di Sole e Befana all’osservatorio di Perinaldo
Ricordiamo l’appuntamento con l’eclissi di Sole di martedଠ4 mattina e con la Befana di giovedଠ6 pomeriggio. Purtroppo le previsioni meteo al momento non sono favorevoli.
Per l’eclissi nulla da fare se il cielo sarà coperto, noi comunque saremo all’osservatorio dalle ore 8,30 alle 11 circa, massimo dell’eclissi (copertura al 70%) tra le 9 e le 9,30 circa. Più dettagli in nel nostro articolo: eclissi parziale di Sole del 4 Gennaio 2011 Ricordiamo che è molto pericoloso osservare il Sole senza un’adeguata protezione agli occhi: non usare vecchie pellicole fotografiche, nà© radiografie, nà© vetrini affumicati con la candela; il vetrino del saldatore va bene, purchà© abbia un fattore di resistenza adeguato (14).
Per il pomeriggio della Befana, invece, anche se il tempo sarà cattivo, l’animazione prevista per i bambini si svolgerà comunque, dato che saremo all’interno dell’osservatorio, o più esattamente nella Sala del Consiglio del Comune di Perinaldo, dalle ore 16,30 alle 18; aspettiamo, dunque, tanti bambini e con loro giocheremo parlando di astronomia ed aspetteremo l’arrivo della Befana, con le sue dolci sorprese e racconti ! Se poi il cielo sarà sereno faremo anche delle osservazioni astronomiche (ore 18-19 circa) Ingresso 5 euro a bambino per il pomeriggio completo, accompagnatori gratuito solo durante l’animazione; 6 euro ingresso adulti per le osservazioni . Vi aspettiamo all’osservatorio astronomico di Perinaldo!