Il cielo di Agosto 2011: stelle cadenti, pianeti, costellazioni ed eventi celesti.
[box type=”tick” size=”large” style=”rounded”]IL CIELO DI AGOSTO 2012[/box]
Il ritorno di Giove in un Agosto senza meteore?
Le Perseidi, note anche come Lacrime di San Lorenzo, sono sicuramente uno degli eventi astronomici più attesi ogni anno.
Purtroppo per questo Agosto i giorni di massima attività di questo sciame meteorico coincideranno con il plenilunio, la forte luminosità lunare disturberà le osservazioni permettendoci di osservare solo le meteore più luminose.
Ma non bisogna disperare, nei primi giorni di Agosto, oppure nella seconda parte del mese, la Luna non disturberà le osservazioni e sarà comunque possibile osservare un buon numero di stelle cadenti. Allontanandoci dalla luci delle città non solo potremo osservare al meglio le stelle cadenti, anche quelle più fioche, ma potremo godere del magnifico spettacolo della Via Lattea. Il disco galattico si mostrerà luminoso, intervallato da anse ed interruzione scure tra le costellazioni del Cigno e dell’Aquila. Osservare queste porizioni di cielo con un binocolo immersi nel silenzio della notte è un esperienza suggestiva ed accessibile che vi consigliamo di provare.
Da mezzanotte (ma anche prima a fine mese) potrete notare un astro luminoso sorgere ad EST, si tratterà di Giove. Un pianeta magnifico che si appresta a ritornare ben visibile nei nostri cieli migliorando giorno dopo giorno la sua visibilità . Raggiungerà l’opposizione (il momento migliore per osservarlo) a fine Ottobre.
La video guida al cielo del mese:
Mappa cielo di Agosto, da stampare
Il Triangolo Estivo domina il cielo di questo mese.
La Via Lattea attraversa il cielo da Cassiopea, sull'orizzonte Nord, al Cigno, non lontano dallo Zenit segnato dala stella Vega della Lira, al Sagittario a Sud.
Ad Est si alza l'Acquario, a Nord-Est Pegaso con Andromeda.
Ad Ovest scende la luminosa stella Arturo del Bootes e tramonta la Vergine
In Breve.
Nel cielo serale, ad occidente possiamo ancora osservare Saturno
Poco prima della mezzanotte, sorge ad Est Giove
Mercurio lo ritroveremo nel cielo del mattino, circa un’ora prima dell’alba. Il 27 Agosto circa 45 minuti prima del sorgere del Sole si troverà a pochi gradi di distanza da una sottile falce di Luna.
Venere nonostante sia il pianeta più brillante del cielo non puಠrivaleggiare con la luminosità del Sole e trovandosi per tutto il mese molto vicino a quest’ultimo non sarà visibile. Un po’ di pazienza e lo ritroveremo nel cielo serale ad ovest nei prossimi mesi.
Marte anticipa la sua levata giorno dopo giorno ma non lo potremo osservare prima delle 2h30m. Si trova ancora a grande distanza dalla Terra e non offre buone visioni neppure ai telescopi più grandi.
Giove “corre” nel cielo in moto diretto (verso EST) fino al 30 di Agosto e presto si imposesserà della prima serata. Ad inzio mese è visibile già poco dopo la mezzanotte ma a fine agosto sarà osservabile fin dalle h23. Sorge ad Est in una porizone di cielo, all’interno dei confini della costellazione dell’Ariete, priva di stelle luminose. Grazie al suo grande splendore, sarà l’astro più brillante del cielo notturno dopo la Luna, risulta facilmente rintracciabile anche da un osservatore non esperto. Il primo di Agosto questo grande pianeta raggiungerà la quadratura occidentale (dalla nostra prosettiva si troverà posizionato a 90° rispetto al Sole) e le ombre dei suoi satelliti saranno visibile per lungo tempo ed alla loro massima grandezza.
Saturno ad inizio mese ci offrirà ancora qualche possibilità per ammirarlo nel cielo serale ad Ovest nella Vergine, qualche ora dopo il tramonto del Sole. Con il passare dei giorni si troverà sempre più basso sull’orizzonte occidentale e sempre più vicino al Sole.
Urano brilla nei Pesci e a fine mese sarà visibile già in prima serata. Un binocolo e una buona carta celeste possono aiutare ad identificarlo, la sua luminosità è al limite della visibilità ad occhio nudo.
Nettuno si trova nella costellazione dell’Acquario, sorge circa un’ora prima di Urano. Raggiunge l’opposizone il giorno 22 (magn. 7,8) è ben visibile per tutta la notte.
Gli orari di levata e di tramonto dei pianeti (fino a Saturno).
Eventi celesti:
2 Agosto, la cometa C2009-P1-Garradd a pochi grandi dall’ammasso globulare M15 nel Pegaso
5 Agosto, l’asteroide Vesta raggiunge l’opposizione, tra il 2 ed il 6 agosto la sua luminosità sarà massima, una buona occasione per rintracciarlo anche ad occhio nudo. (Osservare Vesta)
4 Agosto, un trio celeste nel cielo serale, una falce di Luna, Spica e Saturno.
6 Agosto, nel cielo del mattino attorno alle h5 Marte si troverà a meno di un grado dal bel ammasso stellare M35 nei Gemelli.
notte tra il 12 ed il 13 Agosto, massima attività dello sciame meteorico delle Perseidi, le famose “lacrime di San Lorenzo”. Purtroppo l’intensa luce lunare non ci permetterà di seguire l’evento.
Notte tra il 20 ed il 21 Agosto , poco prima della mezzanotte Luna sorgerà accanto al luminoso Giove.
Notte tra il 21 ed il 22 Agosto, poco dopo la mezzanotte vedremo sorgere la Luna non lontano dalle Pleiadi.
22 Agosto, Nettuno in opposizione.
25 Agosto, prima dell’alba troveremo Marte e la Luna vicini nel cielo tra le stelle dei Gemelli.
27 Agosto, prima dell'alba luna sottile falce di Luna brillerà vicina al pianeta Mercurio
30 Agosto, l’asteroide Vesta vicinissimo alla stella psi Capricorni
Legenda:
Evento visibile ad occhio nudo Evento visibile con l’ausilio di un binocolo Evento visibile al telescopio.
Asteroidi e Comete nel cielo di Agosto
4 Vesta, raggiungerà l’opposizione ad in questo mese e sotto un buon cielo nelle prime settimane di Agosto sarà visibile anche ad occhio nudo. Articolo dedicato: Un Asteroide nel Cielo d’Estate: Vesta.
2 Pallas, dopo l’opposizione del 29 Luglio è ancora ben visibile per tutto il mese. Un buon binocolo o un piccolo telescopio sono essenziali per identificarlo. La difficoltà più grande è perಠil grand enumero di stelle presenti in questa porzione di cielo che non ne rendono agevole l’individuazione.
Cometa C2009-P1-Garradd, in Agosto lascerà i confini della costellazione del Pegaso per attraversare il Delfino, la Freccia fino a raggiungere la Volpetta. La sua luminosità è in aumento ma è sempre necessario un telescopio o un buon binocolo per osservarla. Nei primi due giorni di Agosto si troverà vicina all’ammasso globulare M15.
Il giorno 13 si troverà accanto a Gamma2 Delphini una stella della costellazione del Delfino di magnitudine 4, ben visibile anche ad occhio nudo sotto un cielo scuro, sarà un buon momento per rintracciare con facilità questa cometa.
Il 26 Agosto avremo una seconda possibilità per ritrovarla facilmente nel cielo (ed una buona occasione per gli astrofotografi), si troverà accanto all’ammasso globulare M71 nella Freccia.
Stelle Cadenti, Agosto 2011.
Se vi siete persi l’ultima settimana di Luglio (periodo più propizio per osservare le meteore per questa estate) potrete ripiegare sui primi e gli ultimi giorni di Agosto
Le notti della Luna e delle Stelle Cadenti all’osservatorio di Perinaldo.
Ad inizo mese saranno attive le Capricornidi, meteore generalmente lente e che mostrano spesso un aumento di luminosità prima di scomparire completamente. A fine mese potremo goderci le Kappa Cignidi.
Le famose “lacrime di San Lorenzo”, ovvero lo sciame meteorico delle Perseidi raggiungerà il suo massimo il 13 Agosto alle 8 di mattina.
Il momneto di migliore visibilità cade quindi nella notte tra il 12 ed il 13 Agosto nelle ore prima dell’alba. Purtroppo la presenza della Luna quasi piena non ci permetterà quest’anno di osservare al meglio queste meteore.
Speciale Estate 2011, “niente” Lacrime di San Lorenzo, i periodi migliori per osservare le meteore.
Nel cielo notturno è possibile seguire il movimento di alcuni satelliti e della Stazione Spaziale.
Nella prima metà di Agosto la Stazione Spaziale sarà visibile dall’Italia solo nella seconda parte della notte (dopo la mezzanotte) dal giorno 12 sarà possibile seguire anche (più comodi) passaggi serali.
Per conoscere gli orari precisi seguite la nostra guida su come osservare la Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
- 6 Agosto – Primo Quaro
- 13 Agosto – Luna Piena
- 21 Agosto – Ultimo Quarto
- 29 Agosto – Luna Nuova
Valore epatta anno 2011 = 25
05 Agosto 2011 Sorge 06h19m | Tramonta 20h48m
15 Agosto 2011 Sorge 06h31m | Tramonta 20h43m
25 Agosto 2011 Sorge 06h42m | Tramonta 20h17m
Fonte Effemeridi: Almanacco 2010 dell’Osservatorio Astronomico Comunale “G.D.Cassini” di Perinaldo ed. Stellaria
Enrico
Domandona: è un pianeta (lo so perchè l’ho fotografato) sorge a nord/ovest verso le 22/23 e si vede bene e in modo luminoso verso le 02:30.
Che pianeta è?
Grazie anticipatamente.
Enrico
admin
Ciao Enrico, si tratta di Giove, riporto dall’articolo:
“Ad inzio mese è visibile già poco dopo la mezzanotte ma a fine agosto sarà osservabile fin dalle h23 (…) grazie al suo grande splendore, sarà l’astro più brillante del cielo notturno dopo la Luna, risulta facilmente rintracciabile anche da un osservatore non esperto.”
marco
Avrei una domanda. Oggi 31 Agosto 2011, ho osservato il cielo alle 5:15 del mattino, ed era ben visibile la costellazione di Orione, e accanto c’era un grosso corpo celeste a luce fissa, quindi un pianeta, però non credo fosse Giove perchè sarebbe dovuto essere basso sull’orizzone ad Ovest. Che pianeta era? Grazie