2011 MD, l’asteroide che lunedi 27 Giugno sfiorerà la Terra.
2011 MD è un piccolo asteroide (tra i 5 ed i 20 metri) scoperto in New-Mexico dai telescopi automatici del progetto LINEAR il 22 Giugno 2011.
Non mancheranno certo gli articoli su questo piccolo vagabondo spaziale, lunedi 27 Giugno passerà infatti a 12.000 km dalla Terra.
L’asteroide segue un orbita molto simile a quella terrestre durante questo incontro ravvicinato verrà certamente perturbato dalla gravità della Terra . Non c’è perಠnessun pericolಠdi collisione e bassisime probabilità per il prossimo avvicinamento nel 2022. In ogni caso a causa delle sue piccole dimensioni e del suo percorso anche dovesse entrare in collissione con la Terra avremo probabilmente solo una bella esplosione nell’alta atmosfera.
Durante questa “visita” passerà tra i tanti satelliti artificiali che circondano la Terra, la probabilità che li colpisca è bassa ma non nulla.
Non sarà visibile dall’Italia, passerà sopra l’oceanoPacifico non lontano dalle coste antartiche. Gli appassionati di Australia – Nuova Zelanda e Sud-Africa potranno rintracciarlo nel cielo. Brillerà di magnitudine 11 durante il massimo avvicinamento, sarà visibile quindi solo con un buon telescopio.
Immagini del passaggio:
Rafael Ferrando of the Observatory Pla d’Arguines in Segorbe, Spain