Stelle cadenti a Gennaio 2010, le Quadrantidi.

Share Button

AGGIORNAMENTO “Notte di San Lorenzo” 2010 – Le Perseidi.

Questo 2010 comincia subito con uno spettacolo celeste degno di nota, il massimo dello sciame meteorico delle Quadrantidi.

meteore quadrantidi gennaio

l momento del massimo sarà  nella notte tra il 3 ed il 4 Gennaio,
purtroppo una Luna ancora molto luminosa ostacolerà  la visibilità  delle stelle cadenti più deboli nella prima parte della notte.

Il radiante, la zona di cielo da cui sembrano provenire le meteore, si trova poco lontano dalla brillante stella Arturo, della costellazione del Bovaro.

Dall’Italia la vedremo sorgere intorno a mezzanotte dall’orizzonte NORD-EST, mentre verso OVEST la Luna tramonterà , sparendo dietro l’orizzonte, senza il suo disturbo avremo le migliori condizioni per osservare queste belle meteore, di un pallido colore blu, che attraversano la nosta atmosfera alla strabigliante velocità  di 41 kilometri al secondo.

Lo ZHR (il numero di meteore visibili ogni ora) previsto per questo sciame è di 140, e sperando nel bel tempo si preannuncia un ottimo evento.

Per scaricare la cartina del cielo e scoprire tutti gli eventi celesti del mese vi rimando all’articolo dedicato al cielo di Gennaio 2010.

Una costellazione estinta…

Lo sciame meteorico delle Quadrantidi, prende il nome dalla costellazione del Quadrante Murale, che oggi non esiste più; era stata “disegnata” in cielo da J.Lalande, fra le costellazioni di Ercole, del Bovaro e del Drago.

Domenica 3 ore 17,30 – 19 vi aspettiamo all’osservatorio per un pomeriggio di osservazioni!

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results