Premiazioni Poesia e Narrativa concorso “ItinerArte Sole e Tempo”
Poesia e Narrativa sezione A
Primo premio, codice PN14:
lavoro individuale di Banaudi Simone della classe II B – Scuola Primaria di Vallecrosia – Istituto Comprensivo di Vallecrosia –
Secondo premio, codice PN190:
lavoro individuale di Guasco Arianna della classe IVA – Scuola Primaria dell’Istituto Mater Misericordiae di Sanremo.
Primo premio, codice PN179:
lavoro di gruppo della classe III , Scuola Primaria “Diego de Lorenzo Buratta” di Roverino, 2à circolo Didattico di Ventimiglia, Insegnante Muratore Anna .
Poesia e Narrativa sezione B
Primo premio, codice PN20:
Maccario Martina – classe I Media dell’Istituto Comprensivo di Vallecrosia
Secondo premio, codice PN40:
Kimmig Diletta – Scuola Media Statale “N.Sauro” via Gibelli di Imperia, Insegnante prof.ssa M.Paola Rottino
Terzo premio, codice PN31:
Barucco Andrea – Scuola Media Statale “N.Sauro” via Gibelli di Imperia, Insegnante prof.ssa M.Paola Rottino
Poesia e Narrativa sezione C
Primo premio, codice PN172:
Marchi Andrea residente a Imperia
Secondo premio, codice PN155:
Parodi Gianmarco residente a Sanremo
Terzo premio, codice PN189:
Maglio Cristina residente a S.Lorenzo al Mare
Motivazioni della giuria:
– 1° premio – PN 14 Sez. A: la fantasia in questo racconto ha il predominio sull’aspetto scientifico… come è giusto che sia vista l’età dell’autore!!!
– 2° premio – PN 190 Sez. A: l’autore si ispira allo scorrere del tempo per cercare dentro se stesso la guida per il suo cammino di vita. Tale aspetto di introspezione in giovane età è apprezzabile e denota un rapporto uomo/natura assai maturo.
– 3° premio – PN 179 Sez. A: lavoro premiato per la volontà di riconoscere l’importanza dell’esperienza, degli insegnamenti e delle tradizioni attraverso un dialogo semplice tra nonno e nipoti.
– 1° premio – PN 20 Sez. B: immagini semplici e poetiche che scandiscono i vari momenti della giornata in maniera nitida ed immediata, senza fronzoli.
– 2° premio – PN 49 Sez. B: anche in questo caso domina e colpisce la semplicità con cui viene descritta la tematica del tempo in varie sue accezioni (ore del giorno, stagioni…). Raccomandiamo ai giovani autori di non perdere la capacità espressa in questo breve raccontino di apprezzare l’evoluzione temporale della natura, e di continuare a godere dello scorrere della loro vita senza farsi troppo condizionare dalle lancette dell’orologio!
– 3° premio – PN 31 Sez. B: il tempo in questa poesia viene vissuto, attraverso il sorgere ed il tramontare del Sole, in maniera pessimistica ed onirica. L’uomo riprende ad ogni risveglio le consuete e quotidiane attività con monotona alternanza. Poesia che mette in evidenza il sogno come rifugio dal tempo che passa.
– 1° premio – PN 172 Sez. C: testo di notevole valore, che dimostra una conoscenza approfondita del Sistema Solare e della sua evoluzione nel tempo. Sono messe molto bene in evidenza le conseguenze di effetti cosmici che attualmente l’umanità considera trascurabili perché estremamente lontani nello spazio e nel tempo. Bello e commovente il tentativo di dialogo tra il protagonista del racconto ed il Sole, che riflette il dibattito attualissimo del rapporto conflittuale uomo/natura.
– 2° premio – PN 155 Sez. C: idea estremamente originale. È la storia dell’uomo che ritiene di essere padrone del proprio tempo e degli strumenti con cui lo misura. Nel momento in cui si rende conto della limitatezza ed inadeguatezza di tali strumenti, l’uomo si pone a diretto confronto con la natura e ne riconosce la superiorità.
– 3° premio – PN 189 Sez. C: il Sole scandisce in questo racconto semplice, delicato e molto poetico le attività quotidiane delle protagoniste, donne di diverse età. Il
tempo compare quindi in tutte le sue accezioni, in termini del trascorrere delle ore del giorno ed in relazione alle diverse fasi della vita dell’uomo.