Perchè il cielo di notte è rosso?
Controllando quali parole chiave cercano su Google i visitatori per arrivare qui sono rimasto particolarmente colpito proprio da questa…
Perchè il cielo di notte è rosso?
Domanda lecita, che fa riflettere… e preoccupare!
Quanti bambini e ragazzi, probabilmente mai usciti dalle grandi città o dalle loro periferie, pensano che il cielo notturno sia realmente “rosso”.
In quanti non hanno mai visto un cielo stellato veramente buio? Stiamo perdendo una parte importante del nostro panorama.
Il “cielo di notte è rosso” a causa dell’inquinamento luminoso, delle tante luci che senza motivo illuminano il cielo.
Senza motivo, lo ripeto, perchè anche volessimo illuminare di più per aumentare la sicurezza delle nostre strade (!?) o per i mille altri motivi che la società moderna inventa, il modo in cui si fa è sbagliato.
I lampioni utilizzati comunemente disperdono più del 40% della luce verso l’alto, dove la luce non serve, se non a cancellare le stelle…
quel 40% di energia e luce sprecati potrebbero essere indirizzati e facalizzati dove serve, risparmiando e ILLUMINANDO MEGLIO.
Giovedi 8 Aprile 2010 alle ore 21 vi aspettiamo all’osservatorio per osservare un cielo non rosso, ma nero e stellato (condizioni meteo permettendo) e parlare dell’inquinamento luminoso.
Approfondisci:
- Inquinamento Luminoso, ritorniamo a vedere le stelle risparmiando portafogli e ambiente!
- CieloBuio – Coordinamento per la protezione del cielo notturno
Denis
Che spreco di luce !
(0_0)