In cielo tra le stelle improvvisamente ne vediamo “accendersene” una nuova… ma si muove! Sembra anche aumentare la sua luminosità , ecco ora è brillantissima… pian piano però si attenua e dopo aver attraversato gran parte del cielo, quasi da orizzonte ad orizzonte, scompare.
Bene se vi capitasse di vedere uno spettacolo di questo genere non cercate complicate soluzioni, con molta probabilità avete assistito al passaggio della Stazione Spaziale Internazionale. La stazione spaziale si trova in una orbita attorno alla Terra ad un’altitudine di circa 350 km, in quella che viene normalmente definita LEO (low Earth orbit, orbita terrestre bassa). L’orbita ha un periodo di circa 92 min… quindi ogni 92 minuti la stazione spaziale compie un giro completo della Terra!
Visibile ad occhio nudo.
Da Terra noi possiamo vedere la luce solare riflessa dalla grande strutture che costituisce la ISS. La Stazione Spaziale ci apparirà simile ad una stella… ma in movimento, la sua luminosità varia in base all’inclinazione dei panell isolari rispetto al punto della Terra da cui la osserviamo, ma in media è sempre abbastanza luminosa per distinguerla dalle altre stelle. Il passaggio completo dura pochi minuti.
Quando è visibile?
In molti ci chiedono come fare per sapere quando è visibile la Stazione Spaziale. Per avere una previsione di massima basta cliccare qui. Il sito n2yo identifica la nostra posizione in maniera approssimativa e ci indica i prossimi passaggi della Stazione Spaziale attraverso una tabella simile a questa:
Le date sono in formato americano (prima il mese poi il giorno) e i passaggi risultato tanto più spettacolari quanto più sono alti nel cielo (Colonna El.) e luminosi (Colonna Mag.). Ricordiamo che in astronomia i valori di luminosità vengono espressi in magnitudini e i valori negativi indicano oggetti via via più luminosi. Quindi un passaggio con magn. 1 sarà più debole di un passaggio con magn. -1.
Heavens-Above.com
Ma volendo essere più precisi vogliamo fornirvi una breve introduzione all’utilizzo di Heavens-Above.com, fantastico sito che è in grano di mostrarci le previsioni dei passaggi dei satelliti artificiali… e della ISS. Per iniziare cliccate qui e collegatevi al sito Heavens-Above.com
Passo 1, selezionare la città da cui sarà svolta l’osservazione.
Il database è enorme, troverete sicuramente la vostra città , verificate i risultati ottenuti e cliccate sul nome.
Passo 2, cercare le previsioni di visibilità per la ISS
Benvenuti su Heavens-Above, in futuro parleremo ancora di questo sito e delle sue potenzialità , per ora ci limitiamo a cliccare sul link riferito alla ISS.
Passo 3, orari e cartina del cielo.
Una volta cliccato sul link della ISS vi troverete di fronte ad una tabella che vi mostra le date e gli orari dei passaggi della ISS calcolati per il vostro luogo di osservazione. Dovrete prestare molta attenzione in particolare su due colonne. La colonna Mag. che si riferisce alla magnitudine, ovvero la luminosità , inferiore sarà questo valore maggiore sarà la sua luminosità . Ad esempio un passaggio dove la magnitudine massima è di -3 è molto più luminoso di un successivo passaggio con magnitudine -1 o 0. La seconda colonna molto importante è la settima, Alt. che ci dice quanto sarà alta rispetto all’orizzonte la stazione spaziale. Passaggi che hanno valori di altezza inferiori a 25-30 (questi numeri indicano i gradi) saranno difficilmente visibili perchè bassi sull’orizzonte, quindi potreste avere colline o edifici che ostacolano le osservazioni. Cliccando sulla data del passaggio che vi interessa seguire in una nuova pagina troverete la cartina del cielo che vi mostra la traiettoria che percorrerà la stazione spaziale.
Passo 4, BUONE OSSERVAZIONI.
Ora sapete come prevedere i passaggi della stazione spaziale, non vi resta che uscire e provare a rintracciarla!
Paolo De Michieli
Iss
Paolo De Michieli
Iss
Martino Balloni
Non è proprio così il sito… riprovate a spiegare, soprattutto dall'inizio -.-
Bonacina Diego
Ok vista a CisanoBergamasco 22:30
Nicole Diazar
vista<3<3<3
Franco Nascig
06 08 2013 ore 20'45 ieri sera è passata alle 21 '25 sopra lauco friuli venezia giulia
Sara Casarini
Debby Nevelainen
Sara Casarini
Debby Nevelainen
Katherine Lorena Beretta
appena passati, Ciap Lucaaa
Massimo Fabbro
Alle 21:50 circa è passata anche qui sopra a Castions di Strada (UD) Friuli, più luminosa che mai!
Antonio Gigliotti
mmmmm ci ataccano
Filippo Di Crescenzo
molto bello.-
Diego Palmeri
appena vista passare…CHE SPETTACOLO!!!
Francesco Ruggiero
molto interessante.
Daniela Manni
wow
LUISA GAVAZZA
Vista a Torino … 🙂
Maria Rosaria D'aversa
vistaaaaaaaaaaaaaaa! e non sapevo cosa fosse, l'ho scoperto solo ora! 21,40 circa all'inizio pensavo fosse un meteorite, spettacolo emozionante. Formia (LT)
Daniela Manni
ecco cos'era 🙂
Daniela Manni
wow
Daniela Manni
🙂
Daniela Manni
🙂
Daniela Manni
l'ho vistaaaa …che meraviglia!
Sonia Santucci
Oggi, 22 agosto, vista benissimo dalle 20 48 alle 20 52 nel cielo di Cecina (Li) in direzione nordovest sudest. io felice! <3 GRAZIE!<3
Manuela Papaleo
Io mi trovo a tropea in vacanza. e stasera nn so se era lei….
Doriana Galastro
Perinaldo è una località non lontana da Apricale, guarda le mie foto, dove lavoro , ogni anno, per un breve periodo ad agosto.
Sebastiano Solito
l'ho vista di notte ed è uno spettacolo 🙂 ma l'iss è visibile anche di giorno? (anche se suppongo di no) 🙂 grazie in anticipo 🙂
Sebastiano Solito
l'ho vista di notte ed è uno spettacolo 🙂 ma l'iss è visibile anche di giorno? (anche se suppongo di no) 🙂 grazie in anticipo 🙂
Roberto Girotti
Troppo nuvoloso a La Spezia….non potrò vederla!!!
Roberto Girotti
Troppo nuvoloso a La Spezia….non potrò vederla!!!
Tea Casati
non è così semplice….
Osservatorio perinaldo
Scusa abbiamo visto ora, sono 3 passaggi da fare molto semplice o usando n2yo basta cliccare sul link indicato ed è già finito, che difficoltà trovi?
Osservatorio Sideralmente
Scusa abbiamo visto ora, sono 3 passaggi da fare molto semplice o usando n2yo basta cliccare sul link indicato ed è già finito, che difficoltà trovi?
Emilia Galderisi
Vista !!!! Salerno alle 22:40 tra la costellazione dell'orsa maggiore.
Giulio Trono
Qualche informazione in più sulla "nostra" stazione spaziale, in parte un orgoglio italiano!! 🙂 http://astronomiamatoriale.blogspot.it/2014/06/la-iss-stazione-spaziale-internazionale.html
Franco De Felice
L'avevo intravista a metà Agosto,mi sono informato e documentato e finalmente sono riuscito a fotografarla…anche se il tempo non era dei migliori.Sì è veramente uno spettacolo da non perdere.