Il satellite CHANDRA ed il buco nero più giovane, annuncio NASA 15 Novembre 2010

Share Button

Si era creata una certa attesa dopo che la NASA aveva annunciato un conferenza stampa per le 18,30 di oggi (ora italiana) dove avrebbero svelato uno “straordinario oggetto” osservato dal satellite spaziale CHANDRA.

CHANDRA è un telescopio spaziale un po’ speciale, infatti non “vede” la luce visibile ma è sensibile esclusivamente alla radiazione X. I raggi X sono estremamente energetici e ci mostrano la parte del cosmo più attiva e calda.

Nell’annuncio di oggi è stata presentato il più giovane buco nero mai osservato, appena 30 anni di età . La scoperta di questo oggetto offre agli astronomi un’opportunità  unica per indagare le prime fasi di vita di questi esotici corpi celesti. In realtà  molte osservazioni sono ancora da fare,  anche una giovane stella di neutroni in rapida rotazione con un forte vento di particelle ad alta energia potrebbe essere responsabile della emissione di raggi X osservate.

Una particolarità  che spero non sarà  dimenticata dai media che riprenderanno la notizia: questo oggetto, chiamato SN 1979C è il residuo di una grande esplosione stellare, una supernova, individuata nella galassia M100, a 50 milioni di anni luce da noi, da un astrofilo nel 1979.

Quale altra scienza permette scoperte, che possono rivelarsi di questo calibro, agli appassionati?

Sotto una straordinaria immagine della galassia M100 ripresa dagli astronomi dell’ESO.

Galassia M100 - Credit: ESO

Annuncio NASA 15 Novembre 2010

Questo residuo di supernova era sotto indagine già  da molti anni, se volete approfondire l’argomento ecco un bell’articolo:

Lo strano caso della Supernova SN 1979C – (2005)

Share Button

Share this post:

Rispondi

*

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results