Il cielo di Agosto 2010: stelle cadenti, pianeti, stelle e costellazioni visibili.
In Agosto le sempre affascinanti stelle cadenti, le serate calde e le tante possibilità di accorgersi, magari accidentalmente, di quelle “luci” nel cielo, portano molti a scoprire l’affascinante mondo dell’astronomia. E lo spettacolo che anche questo mese il cielo ci offre non è da poco!
Appena tramontato il Sole troveremo ad Ovest ben 3 pianeti, la luminosissima Venere ed i più deboli, ma sempre ben rintracciabili ad occhio nudo, Marte e Saturno. Nei primi giorni del mese li vedremo compiere diversi “balletti”, prima avvicinandosi molto, poi disponendosi a triangolo.
Non dovremo aspettare nemmeno molto, circa le 23, per vedere sorgere Giove, luminosissimo.
Per l’evento più atteso, le “lacrime di San Lorenzo”, appuntamento per la notte tra il 12 ed il 13 Agosto, nuvole e luci cittadine permettendo lo spettacolo è assicurato!
Per chi vorrà vi aspettiamo a Perinaldo per scoprire insieme il cielo di Agosto.
“La più sublime, la più nobile tra le Fisiche scienze ella è senza dubbio l'Astronomia. L'uomo s'innalza per mezzo di essa come al di sopra di sà© medesimo, e giunge a capire la causa dei fenomeni più straordinari”
Giacomo Leopardi
Scarica e stampa il Calendario Astronomico di Agosto 2010
Il Triangolo Estivo, formato dalle 3 stelle più luminose delle costellazioni del Cigno, Lira ed Aquila, domina il cielo di questo mese.
La Via Lattea attraversa il cielo da Cassiopea, sull'orizzonte Nord, al Cigno, non lontana dallo Zenit segnato da Vega, al Sagittario a Sud.
Ad Est si alza l'Acquario, a Nord-Est Pegaso con Andromeda. Ad Ovest scende il brillante Arturo della costellazione del Bootes, e tramonta definitivamente la Vergine.
Mercurio: brillerà nel cielo serale della prima parte del mese, ma nonostante il 7 Agosto raggiunga la massima elongazione Est dal Sole, non si troverà mai molto alto sopra l'orizzonte, rendendo le osservazioni estremamente difficili.
Venere: sarà sempre l'astro più luminoso visibile nel cielo serale ad Ovest, non distanti si potranno riconoscere Marte e Saturno, decisamente meno luminosi. La bassa altezza sull'orizzonte non permette più proficue osservazioni, ed il tempo di permanenza in cielo si ridurrà sempre più col passare dei giorni.
Marte: ormai lontano dalla Terra anche se osservato con un telescopio non mostra più alcun dettaglio. Brilla vicino a Venere nel cielo serale ad Ovest.
Giove: protagonista assoluto delle serate di Agosto, ad inizio mese lo vedremo sorgere ad Est poco prima delle 23, col passare dei giorni anticiperà la sua levata ed a fine Agosto lo potremo osservare già a partire dalle 21,30. àˆ un vero “faro celesteâ€, luminosissimo e posizionato in una zona di cielo povera di stelle luminose.
Saturno: ormai basso sull'orizzonte la sua immagine viene notevolmente disturbata dalla nostra atmosfera. Dovremo aspettare le mattine di Dicembre per ritrovarlo in scomode, ma buone condizioni di osservabilità .
A partire dai primi mesi del 2011 lo ritroveremo nel cielo serale.
Urano: accompagna Giove e lo precede di pochi gradi. Non difficile da individuare con un binocolo o un piccolo telescopio.
Nettuno: sorge circa un'ora prima di Giove e Urano, questo remoto mondo non è facile da individuare a causa della sua bassa luminosità .
1 Agosto, Marte e Saturno ad un grado di distanza, nel cielo serale ad ovest.
Dal 5 Agosto, e per i successivi cinque giorni, Venere Saturno e Marte saranno disposti a triangolo, molto vicini tra loro, nel cielo serale ad Ovest.
12 – 13 Agosto – Massima attività dello sciame meteorico delle Perseidi, comunemente note come “lacrime di San Lorenzo”.
13 Agosto – Una falce di Luna, marte, Saturno e Venere vicini nel cielo.
17 Agosto – Nel cielo serale la Luna, ad un giorno dal primo quarto, si troverà vicina alla stella Antares dello Scorpione.
19 Agosto 2010 – Venere e Marte a meno di un grado di distanza nel cielo serale.
20 Agosto – Nettuno in opposizione
20 Agosto – Venere alla massima elongazione EST (46 gradi)
Legenda:
Evento visibile ad occhio nudo Evento visibile con l’ausilio di un binocolo Evento visibile al telescopio.
Meteore di Agosto, le Perseidi – “Lacrime di San Lorenzo”
Le condizioni di osservabilità ottimali, con una piccola falce di Luna che andrà velocemente a tramontare nel cielo serale lasciando buio il resto della notte, fanno presupporre per quest’anno un vero spettacolo nella notte a cavallo tra il 12 ed il 13 Agosto.
Ovviamente lo sciame sarà attivo per quasi tutto il mese, con buone possibilità di vedere molte stelle cadenti.
- Massima attività : 12-13 agosto
- Frequenza: 45 + per ora
- Illuminazione Luna: 5,9%
- La Luna quest’anno disturberà pochissimo le osservazioni, favorendo le condizioni di visibiliù di queste meteore.
- Cometa di orgine: 109P/Swift-Tuttle
Articolo dedicato alle Perseidi 2010
Nel cielo notturno è possibile seguire il movimento di alcuni satelliti e della Stazione Spaziale.
Per sapere quando saranno visibili seguite la nostra guida su come osservare la Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
Ultimo Quarto: Martedi 3 Agosto 2010
Luna Nuova: Martedi 10 Agosto 2010
Primo Quarto: Lunedi 16 Agosto 2010
Luna Piena: Martedi 26 Agosto 2010
Ora del sorgere e del tramontare del Sole calcolata per Perinaldo (IM)
05 Luglio 2010 Sorge 06h20m | Tramonta 20h48m
15 Luglio 2010 Sorge 06h31m | Tramonta 20h33m
25 Luglio 2010 Sorge 06h42m | Tramonta 20h17m
Il Sole entrerà nella costellazioni del Leone il giorno 10 Agosto 2010.
Fonte Effemeridi: Almanacco 2010 dell’Osservatorio Astronomico Comunale “G.D.Cassini” di Perinaldo ed. Stellaria
enzo
esaurienti delucidazioni per il mese
Arturo
Complimenti, davvero bello ed esaustivo.
biagio
sera vorrei conoscere il nome di quella stella vicino alla luna che si osserva il 27 agosto circa ore 1 direzione sud ovest da bari..
Grazie 1000
admin
Ciao Biagio,
quello che vedi non è una stella ma si tratta di Giove, il più grande dei pianeti del Sistema Solare.
Anche domani sera (27 Agosto) troveremo Giove appena sotto alla Luna.
Celestino Carino
viste le date dei commenti e' tanto che nessuno ne scrive, quindi volevo lasciarne uno positivo in quanto sono riuscito a capire, grazie a voi, di aver visto Giove che mi ha molto emozionato.Peccato di non avere un buon telescopio.Comunque grazi