Eclissi Lunare del 21 Dicembre 2010
Nella mattina di domani, poco prima dell’alba, a patto di avere un orizzonte ovest libero da impedimenti, potremo osservare le fasi di penombra di una eclissi lunare. Non senza difficoltà , la posizione della Luna, prossima al tramonto e quindi bassa tra le foschie dell’orizzonte, la luce del crepuscolo sempre più intensa, non ci permetteranno di seguire con facilità la, già difficile in buone condizioni, fase di penombra. Poi a pochi minuti dall’inizio della fase di parzialità , la Luna scomparirà sotto l’orizzonte!
Più fortunati gli abitanti del Nord America, che invece potranno seguire comodamente ed in piena notte questa eclissi lunare totale.
Le prime foto dell’eclissi.
Seguire l’eclisse in diretta attraverso internet.
Il Coca-Cola Space Science Center trasmetterà a partire dalle ore 6 italiane del 21 Dicembre la diretta dell’evento ripreso dalla costa EST degli Stati Uniti.
Cosa si potrà osservare?
Come dicevamo davvero poco, la fase di penombra di una eclissi lunare abbassa leggermente la luminosità di una parte del nostro astro, la luce del crepuscolo e la posizione sfavorevole della Luna probabilmente non permetteranno di apprezzare questo fenomeno.
Simulazione del cielo, ad Ovest, la mattina del 21 Dicembre 2010
E la totalità dell’eclissi lunare?
Bhe fortunati i nord americani… la fase totale dell’eclissi è assolutamente suggestiva, la Luna si tinge di rosso, ed ogni eclissi puಠessere più o meno scura, ma in ogni caso l’intensa luce lunare si riduce di migliaia di volte facendo ritornare ben visibili le stelle prima “annegate” dalla luce del nostro satellite. Anche se sappiamo non essere la stessa cosa potremo seguire la diretta segnalata in cima all’articolo.
Stratosfera pulita…
La luminosità delle eclissi totali lunari dipende anche dal quanto la nostra atmosfera è “opacizzata” dalle polveri. Questi due scatti mostrano chiaramente la differenza tra un’eclissi “scura”, avvenuta poco dopo l’eruzione del vulcano Pinatubo che ha rilasciato ingenti quantità di polveri in atmosfera, ed una “chiara”.
Come avviene un’eclissi di Luna?
Un’eclissi di Luna avviene quando la Terra si trova tra il Sole e la Luna (in fase Piena), e l’0mbra generata dal nostro pianeta mette in ombra la Luna. In realtà la Luna anche durante le eclissi totali non scompare mai del tutto, i raggi solari incurvati dall’atmosfera della Terra riescono a farsi strada all’interno dell’ombra fino alla superficie del nostro satellite, conferendogli una suggestiva tinta rossa.
L'ombra si divide in penombra e ombra, si possono verificare quindi 3 tipi di eclissi lunari:
- Penombra – se attraversa il cono di penombra;
- Parziale, il caso dell’eclissi che vedremo in parte il 21 Dicembre, se è interessata dal fenomeno, ovvero è immersa nel cono d’ombra solo parzialmente;
- Totale – quando è totalmente immersa nel cono d’ombra.
Prossime eclissi lunari Totali visibili dall’Italia:
15 Giugno 2011, la Luna sorge già eclissata, fase massima della totalità ore 21,13
28 Settembre 2015, fase massima della totalità ore 03,48
27 Luglio 2018, la Luna sorge già eclissata, fase massima della totalità ore 21,22
21 Gennatio 2019, fase massima della totalità ore 06,12
Approfondisci:
Animazione dell’eclissi del 21 Dicembre 2010, Wikipedia EN
Oltre 1.000 libri dedicati all'astronomia: