6 Giugno 2010: un bolide sopra i cieli del nord italia.
Molti utenti ci hanno segnalato l’avvistamento di una stella cadente estremamente luminosa la notte del 6 Giugno alle ore 00 e 35 minuti.
Questi tipi di oggetti, chiamati bolidi, producono veri e propri spettacoli, tra i più belli da vedere nel cielo stellato.
Il bolide del 6 giugno 2010 è stato ripreso anche da diverse telecamere che monitorano il cielo notturno,
ecco una ripresa effettuata da Nizza (Francia).
àˆ stata straordinaria la partecipazione alle segnalazioni, che sono arrivate da moltissimi punti del nord Italia, da dove è stato possibile vedere l’evento. Il fatto che fosse Sabato notte ha sicuramente aiutato!
Non tutto in cielo è prevedibile, spesso eventi di questo tipo possono lasciare a bocca aperta, un motivo in più per osservare la volta stellata con maggiore attenzione, e cercare di non farla scomparire tra le luci delle città 🙂 !
Alberto Lombardo
Ho visto anche io il bolide del 6 giugno. Mi trovavo vicino Siena, fuori città . Ero in macchina.
Mi è capitato in passato di vederne, ma questo è stato sicuramente quello che è durato di più. Mai vista una cosa simile.
luca
ciao qualcuno ha visto stasera in data 18 luglio 2010 un bolide color rosso con una lunga scia sopra genova?? arrivava da ovest ore 22 40 circa
admin
Ciao Luca,
lo abbiamo visto anche dal nostro osservatorio insieme al pubblico della “Festa dell’Astronomia 2010”
alessandro
ciao! mi tornano perfettamente ora e data, ma ho undubbio sul luogo. io mi trovavo a certaldo (fi) e l’ho (abbiamo) visto benissimo… direzione (stimata) NNE verso SSO, ad ovest dal mio punto di osservazione…non e’ la prima volta che vedo bolidi, quindi sono sicuro che era uno di quelli…confermate?