12 Ottobre 2010, l'asteroide 2010 TD54 sfiorerà la Terra.
Martedଠ12 Ottobre 2010 un piccolo asteroide, di appena 7 metri di diametro, chiamato 2010 TD54, passerà a una distanza compresa tra i 52.000 ed i 64.000km dalla Terra (la distanza Terra Luna e di circa 400.000km).
Essendo estremamente piccolo è anche estremamente debole, non scenderà sotto la magnitudine 28, niente osservazioni dunque.
Allarmismi? Sicuramente qualche media prenderà la palla al balzo per creare qualche titolo sensazionalistico, in realtà si tratta di un evento quasi di routine per chi studia questi corpi celesti. Sulla scala Torino* la pericolosità di questo passaggio ravvicinato è 0 (zero), ovvero:
La probabilità di collisione è zero, o tanto bassa da essere praticamente zero. Si applica anche a quegli oggetti talmente piccoli come meteore o corpi che bruciano nell’atmosfera, con rare cadute al terreno in forma di meteorite che solo raramente possono causare danni di qualche tipo.
Le immagini del passaggio di 2010 TD54:
Patrick Wiggins, NASA/JPL Solar System Ambassador to Utah grazie alla sua strumentazione (montatura Paramount ME, Celestron C-14 aperto a f/5.5, CCD SBIG ST-10) ha ripreso il passaggio di questa “roccia” spaziale:
* La scala Torino è stata creata come uno strumento ad uso di astronomi e del pubblico per visualizzare immediatamente la pericolosità di un eventuale impatto previsto contro il nostro pianeta, combinando la probabilità statistica e il potenziale danno derivato dall’energia cinetica sprigionata dall’impatto stesso (fonte: Wikipedia).
- Orbita dell’asteroide 2010 TD54 – Simulatore NASA