Le Geminidi nel 2009, stelle cadenti a Dicembre.

Share Button

geminidi, meteore 2009

AGGIORNAMENTO 2010 – Geminidi 13 – 14 Dicembre 2010

_______________________________________________________________

Ormai, grazie alla tradizione popolare, le caldi notti di Agosto a cavallo di San Lorenzo sono comunemente conosciute come le notti in cui è possibile vedere un buon numero di stelle cadenti, o per meglio definirle, meteore.

Ma come spesso scriviamo, e spieghiamo per chi viene a trovarci all'osservatorio, le meteore sono visibili tutto l'anno. E proprio a Dicembre il cielo ci regala un magnifico spettacolo, le Geminidi.

Lo sciame meteorico delle Geminidi è uno dei più affidabili e ricchi dell'anno, e quest'anno ci sono tutte le carte in regola perchà© sia uno spettacolo mozzafiato.
La Luna infatti non disturberà  le osservazioni e la costellazioni dei Gemelli,
punto apparente nel cielo da dove sembreranno arrivare queste meteore, sarà  ben alto nel cielo.

Quando osservarle?
Il picco massimo delle Geminidi è molto ampio, quindi in quasi tutte le notti di metà  Dicembre potrete osservare molte stelle cadenti, il momento di massima attività  sarà  nella notte tra il 13 ed il 14 Dicembre 2009.
Il momento migliore per osservare le stelle cadenti è la tarda notte, dalle 2 all'alba.

Come e dove osservarle?
Il radiante, ovvero il punto da dove sembreranno arrivare le meteore, è situato nella costellazione dei Gemelli, vicino alle luminose stelle Castore e Polluce.
Il miglior metodo è perಠcercare di tenersi in allerta e spazzolare con lo sguardo tutto il cielo… ad occhio nudo ovviamente!
Per osservare le stelle cadenti non sono necessari strumenti ottici, anzi sarebbero controproducenti restringendo il campo di visibilità .
Cercate se possibile un luogo buio, per riuscire a scorgere anche le meteore meno luminose.

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

4 commenti

  1. geminids

    le geminidi sono spettacolari.
    sono un sogno ad occhi aperti, ricordo quelle del 2006, ne vidi a decine, alcune erano cosi brillanti che mi rimanevano impresse negli occhi per secondi….spero di rivivere questo sogno anche quest’anno.

  2. giovanni mapelli

    articolo interessante ma da inesperto gradirei sapere la direzione verso cui guardare non sapendo dove si trova la costellazione dei gemelli grazie

  3. admin

    Ciao Giovanni,
    grazie di averci scritto,
    come riportato dalla mappa del cielo che pubblichiamo ogni mese:
    http://www.astroperinaldo.it/blog/il-cielo-di-notte/il-cielo-di-dicembre-2009-costellazioni-pianeti-stelle-cadenti-ed-eventi-celesti/

    la costellazione dei gemelli si trova verso Est, ed ovviamente col trascorrere della notte la vedrai spostarsi verso ovest.
    Volendo puoi provare ad usare la cartina per orientarti tra le tante stelle del cielo invernale.

    Come scritto nell’articolo cerca di spazzolare ripetutamente con la vista “più cielo” possibile e non focalizzerti su un punto unico, rischi di perderti la bella meteora che passava proprio dietro di te 🙂

    Buone osservazioni!!

  4. cristina

    la notte del 14 ho visto una bellissima scia luminosa molto intensa, di grosse dimensioni, che scendeva dal cielo lasciandomi meravigliata. Grazie al vostro articolo e a le foto ho capito di aver visto queste meteore provenienti dalla costellazione dei gemelli, averlo saputo prima sarei riuscita a fare delle belle foto!! Grazie mille per le informazioni

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results