Il Cielo di Marzo 2009 – Costellazioni, Pianeti ed Eventi Celesti.
Forse cercavi gli eventi del cielo per il mese di MARZO 2011.
Aggiornamento: Il cielo del mese: Marzo 2011
Marzo 2009:
- 1 – All’alba Mercurio si troverà a meno di un grado da Marte.
- 3 – 40esimo anniversario del lancio dell'Apollo 9 (1969)
- 5 – Lancio del satellite Kepler Delta 2
- 8 – Opposizione di Saturno
- 12 – Urano in congiunzione con il Sole
- 20 – Equinozio di Primavera
- 27 – Fly-by della sonda Cassini con Titano
- 27 – Venere in congiunzione inferiore con il Sole.
- 29 – Entra in vigore l'ora legale.
- 30 – Mercurio in congiunzione superiore.
Le costellazioni di Marzo:
Lo Zenit è privo di oggetti di particolare interesse; non lontani Castore e Polluce dei Gemelli,
Capella di Auriga, Dubhe e Merak dell'Orsa Maggiore.
Il Triangolo d'inverno, formato da Sirio, Betelgeuse e Procione, comincia a declinare verso Sud-Ovest insieme al Toro ed Orione.
Da Est la primavera si annuncia con l'arrivo di Spica nella costellazione della Vergine e di Arturo nella costellazione di Boote.
Il Leone è sovrano con la lucente Regolo; non lontane la Corona Boreale e la Chioma di Berenice.
Il Sistema Solare:
Mercurio – sarà visibile ad EST antecedentemente al sorgere del Sole, molto basso sull'orizzonte, nella prima parte del mese. Per rintracciarlo è possibile usare come riferimenti Marte e Giove, che gli si troveranno molto vicini.
Mercurio comparirà “quasi pieno†(è illuminato al 94%) se osservato in un piccolo telescopio. Col passare dei giorni il suo moto lo porterà sempre più vicino al nostro astro, rendendolo inosservabile da metà mese.
Si troverà nella costellazione dell'Acquario.
Venere – il più luminoso fra i pianeti sono ormai mesi che brilla ad OVEST nei cieli serali, lo ritroveremo luminosissimo per l'ultima volta proprio a Marzo.
Per molti anni non ricapiterà l'occasione di poterlo osservare cosଠbene, varrà la pena spendere qualche istante per dare un'occhiata a questo nostro “vicino stellareâ€.
Venere in questo periodo ci mostrerà solo un piccolo spicchio (ricordiamo che sia Venere che Mercurio presentano fasi analoghe a quelle della nostra Luna), raggiungendo la dimensione apparente di un minuta d'arco (circa un/trentesimo delle dimensioni della Luna) rendendo la sua fase visibile addirittura ad occhio nudo!
La sua orbita porterà Venere sera per sera sempre più vicina al nostro Sole, a fine mese non sarà più osservabile nel cielo serale… ma la ritroveremo in quello mattutino, bassa sull'orizzonte EST circa 10 minuti prima del sorgere del Sole!
Nel periodo fra il 21 ed il 24 marzo sarà possibile osservare il pianeta sia di sera, ad Ovest subito dopo il tramonto del Sole, sia di mattina ad Est, poco prima dell'alba.
Venere resterà per tutto Marzo nella costellazione del Capricorno.
Marte – il pianeta è molto, molto basso nel cielo mattutino a sud-est, immerso nella luce dell'alba.
Il giorno 1, circa 30 minuti prima dell'alba, si troverà a meno di un grado di distanza da Mercurio, poco distante sarà possibile osservare anche il luminoso Giove.
Si troverà nell'Acquario.
Giove – lo troveremo ad oriente prima dell'alba ad inizio mese, e circa due ore prima del sorgere del Sole a fine marzo. Le sue dimensioni sono ancora ridotte anche se osservato al telescopio, ma Giove darà il meglio di sà© questa estate!
Si troverà nel Capricorno.
Saturno – il pianeta con gli anelli si troverà alto nel cielo orientale già dalle ore 22, rendendo le sue osservazioni molto comode. Sarಠvisibile per tutta la notte.
Raggiungerà l'opposizione l'8 Marzo, e proprio a cavallo di quella data potremmo ottenere la migliore visione di questo pianeta. L'inclinazione degli anelli visti da Terra rimarrà per tutto il mese molto “chiusaâ€, offrendoci una vista parziale della peculiarità più caratteristica del pianeta.
Si troverà nel Leone.
Urano – non osservabile in Marzo, si troverà nell'Acquario.
Nettuno – difficilissimo da osservare la sera, subito dopo il tramonto del Sole, nel Capricorno.
Comete.
La cometa P/2007 N3 (Lulin) –dovrebbe rimanere ben visibile per tutto il mese. Ben rintracciabile nel cielo serale aiutandosi con un binocolo. Nella prima parte del mese si troverà ne Cancro, raggiungerà i Gemelli a metà mese.
Stelle Cadenti.
Geminidi 22 marzo – sarà un buon anno per osservare queste stelle cadenti, la Luna nel periodo di massima visibilità di questo sciame non sarà presente, garantendo cieli bui. Questa pioggia meteorica è stata scoperta molto di recente, nel 1973.
àˆ successo a Marzo:
• 1, 1982 – la sonda sovietica Venera 13 attera su Venere.
• 14, 1879 – Albert Einstein nasce a Ulm, Wà¼rttemberg, Germania.
• 31, 1727 – Sir Isaac Newton muore a Londra.
Ora Legale.
Notte tra sabato 28 e domenica 29 marzo, passaggio all'ora estiva: spostare le lancette dell'orologio avanti di un'ora.
20 marzo: Equinozio di primavera
Presso l’osservatorio e la Meridiana: “Appuntamento con il Sole”
Ore 10- 12,30 Osservazione del Sole e del suo transito sulla linea della Meridiana della Visitazione.
Argomento del mese: Saturno
Sabato 7 ore 21: breve conferenza introduttiva, quindi osservazione di Luna, Saturno che è all'opposizione, stelle doppie, ammassi stellari…
Venerdଠ20 ore 10-12,30: il Sole all'equinozio di primavera; osservazione e transito sulla linea meridiana.
Sabato 28 ore 21: osservazione di Saturno, stelle doppie, ammassi stellari…