Il Cielo di Gennaio 2010 – Costellazioni, Pianeti, stelle cadenti ed eventi celesti.
Gennaio inizia con un bel evento astronomico, nella notte tra Domenica 3 e Lunedଠ4, con il massimo delle Quadrantidi, ci aspettiamo fino a 120 stelle cadenti all’ora nel momento del massimo… quindi speriamo nel bel tempo!
Per maggiori informazioni consultare l’articolo: Quadrantidi 2010, stelle cadenti a Gennaio.
Per quanto riguarda il nostro sistema solare la star assoluta sarà Marte, il pianeta rosso raggiungerà l’opposizione, e quindi le migliori condizioni per l’osservazione, a fine mese.
Ma questo Gennaio 2010 è anche un mese di ricorrenze importanti, era il 7 Gennaio di 400 anni fà quando Galileo Galilei notava con il suo cannocchiale 3 piccole stelle intorno a Giove, scopriva cosଠi satelliti del grande pianeta, rivoluzionando le conoscenze dell’epoca. Poco più tardi, il 13 Gennaio 1610, scopri il quarto satellite Mediceo.
Scarica e stampa la cartina del cielo ed il calendario degli eventi di Gennaio.
Il cielo del Gennaio si presenta con la costellazione di Perseo allo Zenit, vicino la lucente Capella di Auriga.
Il Cancro e i Gemelli, con Castore e Polluce, sono ad Est, Aldebaran del Toro è alta in pieno Sud con le Pleiadi, non lontano, il grande cacciatore Orione, seguito a Sud-Est dalla sfavillante Sirio.
All'orizzonte Sud, subito sotto Orione la Lepre e l'Eridano ; la Balena a Sud-Ovest. La Galassia di Andromeda, M 31, è alta a Nord-Ovest.
Mercurio: visibile nel cielo mattutino ad EST, nella costellazione del Sagittario.
Venere: troppo vicina al Sole per essere osservata.
Marte: visibile con comodità per tutta la notte nella costellazione del Leone. Gennaio sarà un periodo molto favorevole all’osservazione del pianeta rosso che Venerdi 29 raggiungerà l’opposizione, si mostrerà quindi nelle sue migliori condizioni di osservabilità per queso 2010.
Giove: brilla nel cielo serale dopo il tramonto. Nei primi giorni del mese passerà dalla costellazione del Capricorno all’Acquario, per poi avvicinarsi sempre di più al Sole col passare dei giorni, fino a rendersi quasi inosservabile a fine mese.
Saturno: brilla nella costellazione della Vergine ed a inizio mese sorge intorno alle 23h40m, per poi anticipare progressivamente la sua levata col passare dei giorni. A fine Gennaio lo vedremo sorgere a partire dalle 22h20m. Per questo 2010 ci godremo un “pianeta con gli anelli” senza anell… o quasi, visto che l’inclinazione rispetto al nostro punto di vista per questo 2010 ci porta ad osservare i magnifici anelli di Saturno quasi di taglio, quindi ci apprariranno come una sottile linea che taglia il pianeta.
Urano: è visibile nella costellazione dell’Acquario nella prima parte della notte.
Nettuno: nel Capricorno poco lontano da Giove nel cielo serale.
3 Gennaio:
massimo dello sciame meteorico delle Quadrantidi.
Luna e Marte vicini nel cielo.
4 Gennaio:
Terra al Perielio.
11 Gennaio:
poco prima dell'alba la stella Antares si troverà a meno di 3° dalla Luna.
15 Gennaio:
eclissi anulare di Sole, non visibile dall’Italia. (Cartina visibilità eclisse)
25 Gennaio:
alla sera la Luna si troverà a 4° dalle Pleiadi.
27 Gennaio:
Mercurio alla massima elongazione OVEST, ben visibile prima dell'alba
28 Gennaio:
Marte alla minima distanza con la Terra
29 Gennaio:
Marte in opposizione.
Ultimo Quarto: Giovedi 7 Gennaio 2010
Lna Nuova: Venerdi 15 Gennaio 2010
Primo Quarto: Sabato 23 Gennaio 2010
Luna Piena: Sabato 30 Gennaio 2010
Il ritorno della luce, passato il solstizio d’inverno il Sole riacquista spazio nel cielo e le giornate ricominciano ad allungarsi, a fine mese il giorno sarà più lungo di ben 49 minuti!
Ora del sorgere e del tramontare del Sole calcolata per Perinaldo (IM)
05 Gennaio 2010 Sorge 08h01m | Tramonta 17h06m
15 Gennaio 2010 Sorge 07h58m | Tramonta 17h17m
25 Gennaio 2010 Sorge 07h51m | Tramonta 17h30m
Michele
c’è una domanda sulla sul cielo di gennaio dentro la settimana enigmistica..
4 orizontale Costellazione di gennaio (8 lettere)
admin
Negli ultimi giorni abbiamo notato un grande numero di visitatori che da Google arrivano a questa pagina cercando “il cielo di Gennaioâ€, per pura curiosità qualcuno nei commenti mi può spiegare questo “strano trendâ€? Siamo in Agosto in fin dei conti 🙂
Grazie Michele, abbiamo svelato il mistero 😀
Per la risposta al cruciverba… Provate Unicorno oppure Eridiano (io punto su Unicorno…)
CARLO SIDOLI
al mattino di gennaio, prima dell’alba ma con cielo ormai in schiarimento, è molto luminoso un astro a sud-est rispetto al mio punto di osservazione che è il lago di Como.
Cosa potrebbe essere?
Grazie
admin
Ciao Carlo,
si tratta del pianeta Venere, che in queste mattine è l’astro più luminoso del cielo, trovi maggiori informazioni nell’articolo dedicato al cielo di Gennaio 2011 http://www.astroperinaldo.it/blog/il-cielo-di-notte/