Anniversario dello sbarco sulla Luna, documentari RAI e non solo.
A proporre documentari e speciali sui 40 anni dallo sbarco sulla Luna non è solo SKY.
Rai.tv
Su Rai.tv è possibile rivedere alcuni speciali dedicati alla Luna:
La conquista della Luna: il sorprendente dietro le quinte.
"Ulisse il piacere della scoperta" è un programma televisivo di Piero e Alberto Angela.
Durata: 1h40m | Quarant’anni fa, la notte tra il 20 e 21 luglio del 69’, il primo astronauta lascia la sua impronta sul nostro satellite. Ulisse ci conduce alla scoperta dell’appassionante competizione, in piena guerra fredda, tra le due superpotenze dell’epoca, gli Stati Uniti e l’Unione Sovietica. Quella notte, sotto gli occhi di milioni di telespettatori di tutto il mondo, l’astronauta americano Neil Armstrong posò per primo il piede sul suolo lunare, ma pochi sanno che, malgrado l’ottimismo di facciata, tra gli addetti ai lavori la riuscita dell’impresa veniva data solo al 50%…
Che Luna
Nella notte tra il 20 e il 21 luglio 1969 l'uomo conquistava la Luna, il piccolo satellite della Terra.Grazie alla felice intuizione politica di Kennedy, il programma spaziale americano giungeva così al suo culmine, con un'impresa che ancor oggi desta stupore e meraviglia.Rai.tv ripercorre quei momenti significativi con documenti e inchieste accurate e ricche di filmati dell'epoca
Durata: 48m
Apollo 11 – Cronache dell'avventura.
Durata: 1h06m
Radio Tre nel programma Radio 3 Suite, in onda alle ore 20, dal 1° al 20 Luglio celebra i 40 anni dallo sbarco sulla Luna con una serie di puntate speciali dedicate al nostro satellite ed all'avventura spaziale.
"La trasmissione alternerà dialoghi sull'astronomia e la letteratura (Leopardi, ma anche Landolfi, Pirandello, le storie di Giufa'), la storia dell'arte e la musica (i "notturni" manieristici e romantici), ruotando intorno alla nostra compagna di avventure cosmiche. L'apertura sarà con Umberto Eco, che spiegherà le ragioni per cui, a tanti anni di distanza, molti non credono ancora che l'uomo sia davvero sceso su quello specchio della terra, lassù in cielo.
Dal 1 al 20 luglio Radio3 Suite celebra i quarant'anni dell'allunaggio. Ascolti musicali proposti e commentati da Oreste Bossini, poesie inedite di alcuni tra i più importanti poeti italiani contemporanei, ospiti prestigiosi sollecitati dalle domande di Corrado Bologna per ripercorrere la storia del corpo celeste che più ha sollecitato nei secoli la fantasia degli abitanti della Terra. "
Ascolta le puntate online (occorre aver installato RealPlayer)
Scarica i PODCAST in formato mp3.
Martedi 7 Luglio è andato in onda uno speciale dedicato all'allunaggio:
Che fai tu, Luna, in ciel…?
Serata speciale di Radio3 Suite, in collaborazione con Radio3 Scienza, per celebrare l'anniversario dell'allunaggio
Sito dello speciale, a cura dell'INAF.
Dal 29 Giugno alle ore 20 – Alle Otto della Sera – Radio2
Con Umberto Guidoni rivivremo quell'avventura, le sfide, i pericoli, i successi della corsa verso il nostro satellite.
Dalla Terra alla Luna – Quaranta anni fa, Neil Armstrong e Edwin Aldrin misero piede sulla Luna. Per la prima volta nella storia, rappresentanti della specie umana furono in grado di lasciare la Terra per raggiungere un altro corpo celeste.
Questa eccezionale impresa avvenne solo dodici anni dopo il lancio dello Sputnik, il satellite sovietico che è stato il primo "compagno di viaggio artificiale" della nostra Terra.
Dopo il successo dell'Apollo XI, altri dieci uomini sono riusciti a raggiungere la superficie lunare: in tutto sei missioni avvenute nel brevissimo intervallo di tempo che va dal 1969 al 1972.
Ascolta le puntate online (occorre aver installato RealPlayer)
PODCAST non disponibile, il podcast non sembra aggiornato alle nuove puntate.
RAI UNO
Domenica 19 luglio ore 23 Speciale Tg1
intitolato Quel che resta della Luna, un reportage a tutto campo realizzato da Roberto Olla che ritroveremo la mattina dopo,
Lunedi 20 Luglio (ore 9), come curatore della rubrica Tg1 Storia in onda all’interno di UnoMattina Estate che sarà ovviamente dedicata all’allunaggio, con il commento dei giovani astronauti italiani.
RAI DUE
Mercoledì 15 alle 23.45 Speciale Luna dedicato a quella magica notte, con una serie di documenti inediti presentati da Giovanni Minoli che ha incontrato per l’occasione Tito Stagno.
LA LUNA LA LUNA E TU (MOONWALK 1969) – Speciale Luna, con riproposizione della prima parte della diretta televisiva RAI per lo sbarco sulla una del '69.
Sabato 11 luglio 2009 dalle 1.25 alle 7.00 (5h 35’)
Con i film:
Una donna sulla luna (Prima Visione Tv)
(Frau Im Mond, Germania 1929, b/n, 163’)
Regia: Fritz Lang
Con: Gerda Maurus, Willy Fritsch, Gustav von Wagenheim, Klaus Pohl.
“Quattro uomini, una donna e un bambino: un piccolo gruppo di persone unite dal fato. Viaggiando in un veicolo mai visto, la nave spaziale, verso un luogo mai toccato, la solitudine infinita della luna, rimangono tuttavia l
egati ai propri destini, alle leggi del loro sangue, delle loro passioni, alla felicità e alla tragedia. Esprimere questo era il mio sogno.” (Fritz Lang).
Venticinque ore sulla luna (prima parte)
(130')
La celebre diretta televisiva della notte tra il 19 e il 20 luglio 1969, commentata di Tito Stagno dagli studi Rai di Via Teulada, in collegamento con la base di Cape Kennedy e con i corrispondenti Rai di tutto il mondo. Un grande ed eccezionale documento dell’era televisiva italiana, un classico mai più rivisto e riproposto integralmente da quella notte di quarant’anni fa.
___________________________
Sabato 18 luglio alle 14.50 "Tgr Leonardo" dedica due puntate all'anniversario.
__________________________
Lunedi 20 Luglio ore 23 Tg3 Linea Notte
dedica la puntata allo sbarco sulla Luna. Nel corso del programma sarà trasmessa una intervista con Tito Stagno realizzata dal direttore del Tg3 Antonio Di Bella. Nello studio le immagini più significative della conquista della luna (fornite da RAI Teche) per ricreare l’atmosfera di quella notte. Inoltre, collegamenti in diretta con piazza del Popolo a Roma dove, per la rievocazione, si avvicenderanno sul palco molti ospiti (giornalisti, personaggi dello spettacolo e della scienza).
RAI STORIA
Visibile su Digitale Terrestre, sulla piattaforma satellitare SKY al canale 805 o in diretta via internet.
Mercoledì 15 luglio 18:38 (replica 23:28)
Apollo 11. Preparativi
Il 15 luglio 1969 é la vigilia della partenza dell'Apollo 11: preparativi dubbi, incertezze.
Giovedi 16 Luglio
09:38 (replica 18:38)
Apollo 11 Partenza
Quaranta anni fa l uomo metteva per la prima volta piede sulla Luna: la partenza dell Apollo 11 da Cape Kennedy.
11:00 (replica 20:00)
Apollo 11. Partito
Quaranta anni fa l uomo metteva per la prima volta piede sulla Luna: gli attimi successivi alla partenza dell Apollo 11 da Cape Kennedy.
Venerdi 17 Luglio
09:38 (replica 18:38 – 23:38)
In Volo Apollo 11
Quaranta anni fa l uomo metteva per la prima volta piede sulla Luna: il primo giorno di volo nello spazio dell Apollo 11.
Sabato 18 Luglio
09:38
In Volo Apollo 11
Quaranta anni fa l uomo metteva per la prima volta piede sulla Luna: il primo giorno di volo nello spazio dell Apollo 11
Notte tra il 20 e il 21 luglio
Andrà in onda la replica quasi integrale della diretta che la Rai trasmise per 25 ore a cominciare dalle ore 19.30 di quella domenica 20 luglio 1969 e che durò fino alle 8 del mattino del 21 luglio, proprio per rivivere, esattamente dopo quarant’anni, le emozioni che provarono milioni di italiani in attesa dell’allunaggio alle 22.17 del modulo LEM sul Mare della Tranquillità.
Il racconto verrà punteggiato da un esclusiva intervista a Tito Stagno, che condusse, insieme ad Andrea Barbato e Enzo Forcella, quella storica diretta.
Martedì 21 e giovedì 23 luglio sempre Rai Storia proporrà altri stralci della lunga diretta lunare:
ad esempio il mini-programma per bambini dedicato alla Luna, condotto da Mago Zurlì/Cino Tortorella dallo Studio di Milano la mattina del 21 luglio 1969, alcuni sketch riguardanti le imprese Apollo estratte da Canzonissima 1968 (Walter Chiari che ironizza sul neologismo “allunaggio”), Canzonissima 1969 (la voce fuori campo di Noschese sulle immagini della diretta e uno spassoso sketch con due astronauti d’eccezione, Raimondo Vianello e Johnny Dorelli che aprì l’edizione “post-luna” del piu’ popolare programma musicale dell’epoca) e, infine Doppia Coppia del ‘70, dove il grande Alighiero Noschese ironizza su Tito Stagno e su Werner Von Braun, il grande scienziato delle missioni Nasa di quegli anni.
Inoltre Rai Storia ci riserva un esclusivo “dietro le quinte” della diretta lunare.
Si chiude il 24 luglio, data dell’ammaraggio della Apollo 11 nell’Oceano Pacifico, con la riproposta della conferenza stampa che i tre astronauti tennero qualche tempo dopo (nell’ottobre del ’69) negli studi Rai di Via Teulad
RAI NEWS 24
Lunedi 20 Luglio ore 16:
speciale in diretta di un’ora, dalle 16 alle 17 (in replica la notte del 21 luglio nelle ore dell’allunaggio) con numerosi ospiti in studio come l’astronomo Giovanni Bignardi, esperti e astronauti italiani dell’Esa (l’agenzia spaziale europea) e filmati delle Teche Rai.
Giovedi 16 Luglio
La puntata di "Terra!" di giovedì 16 luglio, in onda su Canale 5 in seconda serata, sarà dedicata ai 40 anni dell'allunaggio.
Film: MOONSHOT: L'UOMO SULLA LUNA
LA7 per celebrare il quarantennale di uno dei momenti più emozionanti e condivisi della storia e della memoria dell'umanità manderà in onda il 20 luglio in prima serata un docu-film prodotto dalla Dangerous Film per la BBC e diretto da Richard Dale che racconta l'incredibile avventura dell'allunaggio attraverso l'uso di immagini d'archivio, molte
ancora totalmente inedite, creando una ricostruzione, tra fiction e realtà.
Nel cast James Marsters (Buffy L'Ammazzavampiri, Numb3rs, Star Wars:The Clone Wars), Andrew Lincoln (Love Actually, State of Mind), Daniel Lapaine (Hotel Babylon,Jericho) e l'astronauta Buzz Aldrin.
alaskait
Dalle 1,25 del 18 luglio viene trasmesso su rai3 il film the right stuff (Uomini veri) tratto dal libro di Tom Wolfe.
admin
Grazie alaskait!