La Luna occulta Venere, 1 Dicembre 2008 ore 17.
Nelle, ormai rigide, serate di Dicembre e Gennaio sarà possibile con facilità osservare un luminoso astro comparire nel cielo ad ovest subito dopo il tramonto del Sole. Si tratta di Venere, il più luminoso oggetto celeste dopo il Sole e la Luna.
E sarà proprio Venere, insieme alla Luna, a regalarci uno splendido spettacolo il primo dicembre subito dopo il tramonto del Sole.
La Luna occulta Venere: quando osservare l'evento.
Il primo dicembre alle ore 17 circa la Luna passerà infatti davanti a Venere, sarà quindi possibile osservare il luminoso pianeta scomparire tra i picchi lunari, e rivederlo comparire dopo poco più di un'ora.
Come osservarlo.
A occhio nudo la scenografia sarà fantastica.
Venere e una piccola falce di Luna si rincoreranno a vicenda, osservate da vicino da Giove, che risplenderà poco sopra i due astri.
I tre astri saranno prossimi al tramonto, sarà quindi essenziale raggiungere un punto di osservazione con l'orizzonte ovest il più libero possibile da impedimenti.
Basterà un piccolo binocolo per osservare l'evento,
ma consigliamo l'uso di un telescopio, anche se piccolo, per poter apprezzare appieno questo spettacolare "gioco celeste".
Una curiosa coincidenza…
Un'altra occultazione avverrà quasi nello stesso momento a milioni di km di distanza… Una delle lune di Giove, Europa, passerà infatti dietro al disco del grande pianeta all'incirca alle ore 18.
Purtroppo la posizione di questi oggetti, molto prossimi all'orizzonte e quindi avvolti da strati di foschie, ci impedirà di seguire al meglio questo evento.